Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2017, 21:22   #1
Goya
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Sono stato truffato?

Salve a tutti.
Premetto che sono un utente molto poco esperto in informatica. Altrove mi è capitato di essere preso in giro o di ricevere risposte sbrigative a causa delle mie domande. A tal proposito, se ho sbagliato sezione, scusatemi e spostate.

La mia domanda è semplice. Ho acquistato presso un rivenditore di fiducia un pc con queste caratteristiche:

Asus X580VD
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU @ 2.80GHz 2.81 GHz
RAM: 16,0 GB
Sistema operativo a 64 bit windows 10
Intel(R) HD Graphics 630
e
NVIDIA GeForce GTX 1050

(ho scritto tutto quel che ho trovato, ditemi se manca qualcosa o se ci sono confusioni)

L'ho pagato 1.600 euro.

Avevo notato che in rete si acquistava per prezzi notevolmente più bassi, ma il rivenditore sarebbe in teoria un mio amico e fa anche da centro assistenza, così ho deciso di procedere.
Mi sono affidato a lui per la difficoltà che ho nel leggere le specifiche tecniche. Le necessità che avevo riguardavano: montaggio video avanzato (potrebbe diventare il mio lavoro a breve), gioco e una buona scheda audio.

La prima cosa che ho fatto una volta ricevuto il pc è stato controllare l'indice prestazioni di windows (che ho dovuto scaricare a parte perché in windows 10 non c'è). Ebbene: vengo ghiacciato da un misero punteggio complessivo di 4.3. Non mi faccio impressionare e provo alcuni programmi: DaVinci Resolve (Color Corretcion) e l'emulatore ps2 pcsx2 (possiedo i giochi originali).

Il primo non è partito affatto, ma potrei sbagliare qualcosa io. Il secondo (a cui tenevo particolarmente perché sono un nostalgico) è stato un disastro. Scatta inaccettabilmente con tutti i giochi e con tutte le impostazioni (ho seguito anche un manuale per impostarlo).

Praticamente il pc nuovo fiammante - e costoso! - sembra offrire prestazioni degne del mio vecchio catorcio.
Sono stato truffato?
Goya è offline  
Old 14-12-2017, 21:32   #2
raiden_master_v5
Senior Member

L'Avatar di raiden_master_v5

Iscritto dal: Jul 2016
sì, 1600 euro non vale quel portatile
raiden_master_v5 è offline  
Old 14-12-2017, 21:43   #3
Marcomass
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Ciao e benvenuto
Non direi che ti hanno truffato, hai pagato un prezzo superiore a quelli che si trovano online ma comprando in un negozio fisico é normale.
Tutto sommato il pc ha un buon hardware, certo si trovano modelli con prestazioni simili a 1000-1200 €...
Davinci resolver non lo conosco, ho visto un po' in rete e non dovresti avere grossi problemi a farlo funzionare.
Per quanto riguarda i giochi ps2 sappi che sono abbastanza tosti da far girare, il tuo portatile dovrebbe riuscire ma ti consiglio un'altra guida per ottimizzare le impostazioni, con i settings sbagliati qualsiasi pc farebbe fatica.

Altri due consigli...
Controlla che il pc stia usando la grafica Nvidia e non quella integrata.

Se non risolvi nulla entra nelle opzioni di risparmio di energia e metti il profilo alte prestazioni quando ti serve più potenza di calcolo, ti consiglio di rimettere il profilo standard se non giochi altrimenti la batteria viene usata più in fretta
Old 14-12-2017, 21:45   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Disco fisso?
Dumah Brazorf è offline  
Old 16-12-2017, 00:08   #5
Goya
Member

Ho provato anche altri giochi, anche cose che col mio vecchio pc giravano. Non fa girare un cazzo. È peggio del mio portatile precedente.

Mi era stato detto che questo pc era paragonabile per prestazioni al precedente (un pc di 6 anni fa!!), relativamente all'avanzamento delle tecnologie; il che vuol dire che dovrebbe essere molto meglio. A questo punto trascrivo le caratteristiche del mio pc precedente:

iPower Packard Bell
Intel(R) Core (TM92 Duo CPU p8400 2.26GHz 2.27 GHz

RAM: 4.00 GB

È stato un ottimo pc e all'epoca costò 300 euro di meno. È davvero "degno di quello" o sono stato preso in giro?
Goya è offline  
Old 16-12-2017, 00:21   #6
Marcomass
Member

Il portatile nuovo dovrebbe essere ben al di sopra del tuo vecchio pc...

La cosa più plausibile dal mio punto di vista è che la 1050 sia disattivata e che il pc stia usando l'integrità del processore...

Poi... tutto può essere... Ma io darei una controllatina prima di gridare alla truffa....
Old 16-12-2017, 00:56   #7
Goya
Member

Hai ragione. Ho controllato i requisiti di un gioco steam che cercavo di far girare: rientro appieno nei requisiti consigliati e supero alla grande i requisiti minimi. Ciononostante il gioco va alla velocità di un elefante narcotizzato.

Il bello è che poco fa ho scoperto che le impostazioni di risparmio energia erano settate su "bilanciato". Mi sono dato una grande sberla in fronte e ho tirato un respiro di sollievo, poi ho riaperto i programmi.

Niente. Miglioramento minimo.

Con un giochino del 2005, alle impostazioni di qualità massime, ho avuto l'emozione di saggiare 0 FPS netti.

A questo punto inizio a pensare di star sbagliando qualcosa io.
Goya è offline  
Old 16-12-2017, 01:00   #8
Rannoch
Senior Member

L'Avatar di Rannoch

Iscritto dal: Feb 2013
Con quel pc non dovresti avere nessun problema con resolve (ovvio che poi dipende anche da che file usi), ma il fatto che non parta vuol dire che c'è qualche problema a livello software.
Aggiorna tutti i driver e fai tutti i vari aggiornamenti di Windows.
Come potenza è anno luce avanti rispetto al tuo vecchio portatile.

Sent from my F5321 using Tapatalk
Rannoch è offline  
Old 16-12-2017, 02:11   #9
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
A questo punto inizio a pensare di star sbagliando qualcosa io.
non aver dubbi, sbagli qualcosa tu. Gli altri utenti del forum sono stati poco chiari, soprattutto considerando che, come tu stesso hai detto, ne capisci poco: il tuo pc è un ottimo pc.

Processore veloce e con quattro core fisici (i portatili spesso ne hanno solo due) e sicuramente ha una combo ssd + hdd. La scheda video è di livello medio basso, ma per farci girare giochi leggeri o di qualche anno fa e pcsx2 è ampiamente sufficiente.

Di potenza ne hai da vendere per questo uso.

Quote:
necessità che avevo riguardavano: montaggio video avanzato (potrebbe diventare il mio lavoro a breve)
hai detto quali software avresti usato al tuo amico? Certi programmi sono dei veri mattoni, e cercando i requisiti del tuo davinci, una gtx1050 sembrerebbe non andare proprio bene.

I requisiti parlano di *Modern computer platform with at least a Quad core CPU and a powerful GPU* e da qualche parte ho letto che l'assistenza tecnica raccomandata una scheda video nvidia potente della passata generazione da 6gb, cioè una gtx980 ti, equivalente ad una attuale gtx1070. Se conti di usare quel software per lavorare seriamente, il tuo portatile è molto al di sotto dei requisiti consigliati. Giusto per farti capire, i core cuda, cioè quelli usati dal software grafico, nella gtx1070 sono il triplo.

Probabilmente davinci gira lentamente anche sul tuo pc, ma un conto è se guadagni qualche centone per arrotondare di tanto in tanto, ma se con questo lavoro devi tirarci fuori lo stipendio per viverci, un pc con una gpu più potente è d'obbligo.

Se ti può consolare, lo studio dove lavoro stacca ogni anno un assegno di 4000 euro per licenze software.

Ps. Leggi qui:

http://forum.blackmagicdesign.com/viewtopic.php?t=60413

Viene scritto che una gtx1050ti non è sufficiente.

Ultima modifica di al17 : 16-12-2017 alle 02:19.
al17 è offline  
Old 16-12-2017, 09:47   #10
Marcomass
Member

C'è qualcosa che non va con quel portatile, dovrebbe avere ben altre prestazioni, forse la cosa più semplice da fare è rivolgersi direttamente al negozio dove l hai comprato...
Old 16-12-2017, 11:19   #11
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
1600 euro? o meno male che è un amico.
vabbè tralasciamo stare sta ladrata....
cmq hai sicuramente qualche problema su quel potatile perchè dovrebbe andare molto meglio.

Ultima modifica di DANY 76 : 16-12-2017 alle 11:23.
DANY 76 è offline  
Old 16-12-2017, 15:33   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Probabilmente non parte la gpu esterna.
Da qualche parte nel pannello di controllo dei driver video non c'era la possibilità di forzare l'uso della gpu per determinate applicazioni?
Comunque non è mai stato thread da cpu, strano non l'abbiano ancora chiuso.
Dumah Brazorf è offline  
Old 16-12-2017, 17:58   #13
Goya
Member

In ogni caso credo che ci sia un problema con lo switch dalla scheda video intel e la NVidia. Smanettandoci, per alcuni programmi sono riuscito a migliorare le prestazioni, per altri nulla. Credo che partano con la scheda intel.

Non so che fare, ho cercato richieste d'aiuto simili in rete ma non riesco a seguire il linguaggio. Si parla di smanettare nel bios e cose simili, e leggo di gente che andando a tentoni ha fatto danni.

Non riesco per dire a far muovere giochi che hanno richieste come questa:

MINIMI:
Sistema operativo: Windows 7 64-bit or later
Processore: Quad-core Intel or AMD processor, 2.5 GHz or faster
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce 470 GTX or AMD Radeon 6870 HD series card or higher
DirectX: Versione 11
Memoria: 3 GB di spazio disponibile
Scheda audio: On board

CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Windows 7 64-bit or later
Processore: Intel Core i5 processor
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: Nvidia GTX 770 video card or AMD Radeon R9 280X
DirectX: Versione 11
Memoria: 3 GB di spazio disponibile
Scheda audio: On board

A meno che non sbagli io, dovrei essere perfettamente in linea, eppure nulla.
Goya è offline  
Old 16-12-2017, 18:56   #14
Antimo96
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Al 99% il problema é la scheda nvidia che non funziona a causa dei risparmi energetici integrati.Forzandola da pannello nvidia o con programmini esterni,dovresti risolvere.Sia il gioco,che l'emulatore,hanno problemi per quel motivo,la scheda esterna a quanto pare non parte,e in alcuni giochi lo noti semplicemente nel menu delle opzioni dove troverai scritto Intel hd 630.Ormai cerca di risolvere,e prendilo come insegnamento futuro,comprare fisico,se sei poco informato,equivale spesso ad essere fregato.Conosco persone che palesemente comprano hardware su siti online a prezzi minori,e li rivendono praticamente pari pari,ma sovraprezzati nei loro negozi.

Ultima modifica di Antimo96 : 16-12-2017 alle 18:59.
Antimo96 è offline  
Old 16-12-2017, 18:58   #15
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Probabilmente dirò una "c@g@t@ pazzesca" ma hai fatto i test con la spina attaccata? Perché quando va a batteria và in risparmio energetico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline  
Old 16-12-2017, 20:08   #17
Goya
Member

Quote:
Originariamente inviato da Antimo96 Guarda i messaggi
Al 99% il problema é la scheda nvidia che non funziona a causa dei risparmi energetici integrati.Forzandola da pannello nvidia o con programmini esterni,dovresti risolvere.Sia il gioco,che l'emulatore,hanno problemi per quel motivo,la scheda esterna a quanto pare non parte,e in alcuni giochi lo noti semplicemente nel menu delle opzioni dove troverai scritto Intel hd 630.Ormai cerca di risolvere,e prendilo come insegnamento futuro,comprare fisico,se sei poco informato,equivale spesso ad essere fregato.Conosco persone che palesemente comprano hardware su siti online a prezzi minori,e li rivendono praticamente pari pari,ma sovraprezzati nei loro negozi.
Si, ormai mi sembra quello il problema, ma non riesco in alcun modo. Come ho detto, lavorando sulle impostazioni della scheda video sono riuscito a "sbloccare" alcuni giochi che prima erano impresentabili. Altri, nisba.

Andando sulla scheda nvidia - Gestisci impostazioni 3D ho spostato il processore grafico preferito da "automatico" a "processore NVidia ad alte prestazioni". E così, come ho detto, ho ottenuto i primi miglioramenti visibili per alcuni giochi.

Ho provato a far lo stesso sulle impostazioni Physx. Ho selezionato Geforce anziché "automatico", ma nulla. Posso dire che ho notato una cosa strana, o almeno una cosa che non so leggere, cioè che un'iconina verde con su scritto "schermo laptop" rimane sempre ancorata al blocco "intel", come la metti e metti. Qui un'immagine, perché non so come spiegarlo:

Comunque, sovraprezzo a parte, ho capito che i giochi con cui questa macchina avrebbe difficoltà dovrebbero essere i kolossal tipo gli fps all'ultimo grido, giusto? Perché quelli non mi interessano neppure. Riguardo al lavoro sto cercando di entrare in una tv locale di provincia, quindi dubito che mi troverei a dover montare in 8K, per ora.

Quote:
ha su un pannello 4k?
Eh, vedi, non ti seguo. Parla maccheronico.
Ho solo lo schermo laptop per ora comunque, se è questo che intendi.
Goya è offline  
Old 16-12-2017, 20:27   #18
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
4K significa Ultra HD ovvero 3840 x 2160

Quale é la sigla completa del modello?

Edit
posta la domanda qua che sará un n580vd e chi lo possiede sicuramente ne saprá di piú
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2827777

Probabilmente hai impostato la risoluzione 4k nei giochi e la 1050 non ce la fa o giochi a batteria?

Ultima modifica di sicily428 : 16-12-2017 alle 20:40.
sicily428 è offline  
Old 17-12-2017, 17:26   #19
Goya
Member

Quote:
Probabilmente hai impostato la risoluzione 4k nei giochi e la 1050 non ce la fa o giochi a batteria?
Nessuna delle due. Ho trovato anche il comando per decidere di volta in volta che scheda video usare, ma è inutile. A questo punto penso che sia proprio il pc troppo scadente per far girare determinate applicazioni, come il pcsx2. Evidentemente, pur rientrando nei requisiti consigliati di un programma, il pc fatica comunque a farlo girare bene, perché di fatto dovrei essere oltre. È così?

A questo punto la faccenda diventa molto rognosa, e non vorrei trovarmi ad acquistare giochi che poi non posso usare. Come faccio ad orientarmi?
Goya è offline  
Old 17-12-2017, 17:35   #20
Laiho88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
Nessuna delle due. Ho trovato anche il comando per decidere di volta in volta che scheda video usare, ma è inutile. A questo punto penso che sia proprio il pc troppo scadente per far girare determinate applicazioni, come il pcsx2. Evidentemente, pur rientrando nei requisiti consigliati di un programma, il pc fatica comunque a farlo girare bene, perché di fatto dovrei essere oltre. È così?

A questo punto la faccenda diventa molto rognosa, e non vorrei trovarmi ad acquistare giochi che poi non posso usare. Come faccio ad orientarmi?
Vai da chi te l'ha venduto e fattelo mettere a posto come si deve visto la cifra che hai sborsato. Hai pagato (parecchio tra l'altro) e hai diritto a qualcosa che funzioni come si deve.
Laiho88 è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian