Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2017, 18:49   #1
sax978
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Cava De' Tirreni
Scheda madre defunta???

Salve a tutti, il pc in questione è :

Asus H61M-K
I5 3570K
Cooler Master 700 lite
Gtx 460 768mb
2x4gb ddr3 Corsair vengeance 1600 White LP.

È un pc che ho realizzato acquistando pezzi usati in giro.
Il problema è il seguente: all'accensione partono ventole, hd, masterizzatore, mentre a video non arriva alcun segnale.
Ho provato a togliere la VGA e collegare i cavi sulla VGA integrata ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato un secondo alimentatore, resettato bios, staccato batteria tampone, alternate le ram, ma il risultato è sempre lo stesso. E sullo speaker non arriva alcun beep.
Ho inoltre notato che le porte USB non sono alimentate, durante l'accensione (o meglio, mentre le ventole girano)
Temo sia la scheda madre, voi che ne pensate?
Ho letto in giro ma non ho trovato altri test da poter fare
Preciso che si tratta di pc fatto da componenti che non hanno mai girato insieme. Il pc originariamente montava un altro processore. L'ho aggiornato aggiungendo CPU, ram e VGA. Purtroppo non ho più i vecchi componenti originari perché venduti

Ultima modifica di sax978 : 15-12-2017 alle 18:51.
sax978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2017, 10:40   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E molto probabile che sia un problema di scheda madre , comunque fa anche queste prove :
1) Verifica che la versione del bios installato su scheda madre supporti il processore che hai messo .
2) Verifica che la batteria tampone sia carica , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti prova a cambiarla .
3) Smonta la scheda madre dal case e provala sopra a un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti sotto la scheda madre con i supporti possono impedire l' accensione del pc .
4) Stacca dalla scheda madre , ram , scheda video , disco fisso e masterizzatore , e prova a vedere se cosi senti i bip di allarme del bios , se non senti nulla direi che la scheda madre e andata . SE invece senti i bip di allarme allora e probabile che ci sia qualche componente guasto o incompatibile con la scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 09:44   #3
sax978
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E molto probabile che sia un problema di scheda madre , comunque fa anche queste prove :
1) Verifica che la versione del bios installato su scheda madre supporti il processore che hai messo .
Il bios è l'ultimo disponibile. Il sito Asus dice che la main supporta tale cpu. Però il sito Intel dice che questa cpu non è supportata da questa mai.
Quote:
2) Verifica che la batteria tampone sia carica , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti prova a cambiarla .
Fatto, batteria ok
Quote:
3) Smonta la scheda madre dal case e provala sopra a un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti sotto la scheda madre con i supporti possono impedire l' accensione del pc .
Fatto, stesso risultsto
Quote:
4) Stacca dalla scheda madre , ram , scheda video , disco fisso e masterizzatore , e prova a vedere se cosi senti i bip di allarme del bios , se non senti nulla direi che la scheda madre e andata . SE invece senti i bip di allarme allora e probabile che ci sia qualche componente guasto o incompatibile con la scheda madre .
Fatto, stesso risultato. Niente bip.
Questo pc montava inizialmente un i5 2300 che hi venduto per acquistare questo nuovo processore. A differenza della precedente configurazione, ho messo su un alimentatore che poi ho scoperto essere difettoso e che ho sostituito con uno perfettamente funzionante. Può essere che l'ali mi abbia fuso la main? Se la CPU, che ho acquistato su internet da un privato, fosse danneggiata, partirebbe cmq il bios e avrei una sorta di avviso sul monitor, giusto?
Old 17-12-2017, 15:01   #4
alecomputer
Senior Member

Se la cpu non è supportata oppure e difettosa , il pc puo non accendersi e non senti neppure i bip di allarme del bios , in alcuni casi partono solo le ventole , dipende dal tipo di problema .
Un alimentatore difettoso puo anche bruciare la scheda madre .
Old 17-12-2017, 15:07   #5
sax978
Member

Quote:
Se la cpu non è supportata oppure e difettosa , il pc puo non accendersi e non senti neppure i bip di allarme del bios , in alcuni casi partono solo le ventole , dipende dal tipo di problema .
Un alimentatore difettoso puo anche bruciare la scheda madre .
La cpu è compatibile.......o almeno così dice il sito Asus!
Old 19-12-2017, 12:59   #6
sax978
Member

aggiornamento:

Ho provato due cpu (G870 e I3 2120) e il computer parte regolarmente.

Quindi devo dedurre si tratti della cpu?

Ma se fosse bruciata, il bios dovrebbe partire e segnalarmi la mancanza della cpu, o sbaglio?

Se la cpu è bruciata, possibile che mi mandi in tilt tutto?
Old 19-12-2017, 14:40   #7
alecomputer
Senior Member

Il bios di solito non segnala la mancanza della cpu o se e guasta , semplicemente non si avvia nulla . Inoltre e difficile che una cpu si guasti .
Visto che con altre cpu il pc si avvia potresti fare una prova , aggiorna il bios all' ultima versione , quindi prova a vedere se va anche con il I5 3570K .
Old 19-12-2017, 15:51   #8
sax978
Member

Quote:
Il bios di solito non segnala la mancanza della cpu o se e guasta , semplicemente non si avvia nulla . Inoltre e difficile che una cpu si guasti .
Visto che con altre cpu il pc si avvia potresti fare una prova , aggiorna il bios all' ultima versione , quindi prova a vedere se va anche con il I5 3570K .
Attualmente è già presente l'ultima versione del bios. Credi possa essere utile flashare nuovamente il bios?

Ovviamente dopo aver capito che la scheda madre era funzionante, ho provato a mettere nuovamente il 3570K ma mi si è ripresentato lo stesso problema
Old 19-12-2017, 16:45   #9
alecomputer
Senior Member

Se hai gia l' ultima versione del bios , non serve caricarlo di nuovo .
Per il processore magari provalo su un altra scheda madre .
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian