|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roteglia - Reggio Emilia
|
Configurazione pc uso misto fotografia/videogames
Ciao a tutti,
come da titolo avrei bisogno di sostituire il mio attuale pc, ormai inutilizzabile causa raggiunti limiti di età, ma ormai sono già da un po' fuori dal mondo informatico e quindi veramente poco aggiornato. Le mie necessità sarebbero per la maggior parte (80%) elaborazione foto in formato RAW (per ora ho una vecchia Nikon D80, ma in futuro prevedo un upgrade anche lì) e a tempo perso un po' di gaming (non roba tiratissima, ho ancora da finire l'ultimo Elder Scroll: Skyrim...roba simile) So che le due cose non sono molto compatibili, quindi più che cercare una inutile via di mezzo, preferirei un pc ottimizzato per l'elaborazione foto e magari con qualche piccola modifica per non perdere troppo in gaming. Il mio budget è (trattabile) sugli 800 euro senza il monitor...per quello poi vedrò in seguito, ma temo che il discorso sarà lo stesso che per il pc...inutile prendere una via di mezzo che fa malino entrambe le cose. ![]() Se ho dimenticato qualche info, chiedete pure...intanto grazie!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile: 1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU] Euro 62.11 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 GSkill RipV K2 4719692004819 [F4-3200C16D-16GVK] Euro 156.55 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming] Euro 89.61 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - SSD 2,5 240GB Team L7 Evo [T253L7240GTC101] Euro 78.21 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER Euro 197.01 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A] Euro 25.32 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100) Euro 37.92 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK] Euro 39.98 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 672,96 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) manca la scheda video ma di questi tempi nn esiste piu la fascia media di prezzi x cui ti covniene cercare nell'usato sui 150 euro, qualcosa fra le gtx 960/970 ed R9 380/380x magari |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille Celsius,
gentilissimo e rapido nella risposta! Un paio di domande, in base alla mia situazione (aggiorno adesso con quello che mi è venuto in mente nel frattempo): - l'hard disk primario (SSD) non esiste più grande di 240 Gb, giusto? - come secondo hard-disk posso recuperare il vecchio ssd che ora è sul pc morente (Samsung 850 EVO)?! - non ho intenzione di fare overclock (mi ero dimenticato di dirlo...), quindi non so se la mobo sia sovradimensionata rispetto alle esigenze. In ogni caso se la differenza di prezzo fosse una trentina di euro, mi tengo questa che non si sa mai... - per quanto riguarda scheda video, invece, preferisco rimanere sul nuovo anche spendendo di più (ho visto i prezzi delle schede che mi hai linkato e, calcolando di tenerla per vari anni, preferisco non rischiare...) - scheda audio buona sempre in previsione gaming (usando cuffie...)? PS. posso contattarti in provato a proposito di "tao-pc"?! Grazie di nuovo... [EDIT] mi sono un po' informato a proposito dei monitor, ma volevo avere un secondo parere: abbinare alla configurazione di Celsius un monitor ROG Swift Asus PG279Q(https://www.asus.com/it/Monitors/ROG...ecifications/), anche per sfruttare la tecnologia G-sync presente nella scheda video, è un po' esagerato?! Alla fine finirò per spendere più che per il pc...
Le mie foto su Flickr Ultima modifica di david.fittizio : 27-09-2017 alle 19:06. Motivo: Aggiunta domanda |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Versione free-sync...riusciresti a mandarmi il link?
O comunque il nome, che poi ci penso io a cercarlo... Grazie! Tanto si, come dici tu non ne vale la pena di spendere così tanto tra monitor e scheda video per qualche ora di videogiochi ogni tanto...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se vuoi risparmiare 2/400 euro hai pensato di andare in full-hd?
cmq era l'asus MG279Q l'alternativa |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Qualche esempio di monitor full-hd? Thanks
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Quote:
La scheda audio integrata di questa scheda madre è molto buona,superiore alla media Ora come ora però prenderei un evga b3 da 550w oppure un lc power gp4 da 560 w (replica del corsair cs550m con condensatori di migliore qualità) salendo di prezzo P.s. i tx e i cs sono la stessa cosa ma sotto altro nome , quella storia dei condensatori migliori non so se valga pure per i tx Al posto di questa gigabyte prenderei una msi b350 pc mate,che è uguale quanto a caratteristiche
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ce l'LG l24MP59G che e quell'asus di prima in formato 24" full-hd sostanzialmente
x Francy beh diverse fonti dicono ceh siano cmq un miglioramento dei vecchi CS, nn entrano mai troppo nei dettagli ma presumo che siano andati da great wall a farsi dare le ultime uscite senza badare troppo a cosa ce dentro, nn credo si siano fatti fare una versione apposita |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
Per gli alimentatori invece sono completamente ignorante, quindi ditemi voi...a parte potenza e consumo, non saprei nemmeno che altre caratteristiche valutare... Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
quale lg hai visto?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
lg 27mp59g-p
Direi sia lo stesso modello, ma di dimensione maggiore (ho guardato al volo le specifiche...)
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sisi e quasi analogo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Perfetto, allora direi che la mia scelta sarà quello...l'hd è più che sufficiente come risoluzione, anche quello è un IPS, quindi riproduce praticamente tutta la gamma cromatica sRGB e sono a posto anche dal lato photo editing.
Ultima domanda...lo schermo è lucido o opaco?? Non riesco a capirlo...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
e una via di mezzo, lo definirei opaco ma ha un trattamento quasi lucido
cmq lg nn lo definisce glossy |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ah, ok questo invece è molto importante... al. lavoro un collega ha un monitor (proprio LG mi pare) lucido, e nelle giornate di sole è improponibile!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
purtroppo oggi li fanno spesso cosi, nn sono tecnicamente glossy ma una via di mezzo fra lucido e opaco, x accontentare chi al pc lavora ma anche chi lo guarda x svago
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Beh, si diciamo che comunque cercando una via di mezzo tra gaming e ritocco fotografico, immagino che su qualcosa in entrambi i casi bisognerà accontentarsi...
Beh, alla peggiore (visto che dove mi hai consigliato tu non è disponibile) c'è sempre la possibilità di reso dopo qualche giorno di test...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
esatto alla fine bisogna provare con mano
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Perfetto, intanto. ti ringrazio per tutti i consigli... ti farò sapere a proposito del monitor!
Bye!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.