|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
|
Installazione pulita di Windows + partizione recovery OEM
Ciao,
Ho di recente acquistato un notebook Acer Swift 5 e data la quantità di bloatware presente ho deciso di procedere con un'installazione pulita di Windows 10 Home tramite Media Creation Tool. Prima di procedere ho effettuato vari backup: ho clonato l'intero hard disk con CloneZilla, ho clonato solo la partizione di ripristino con CloneZilla, ho estratto il file .wim della partizione di ripristino OEM e copiato su un altro supporto e infine ho creato un disco di rispristino USB con l'utility integrata di Windows (con tick su "Esegui il backup dei file di sistema nell'unità di ripristino". Ho poi proceduto all'effettiva reinstallazione di Windows eliminando, in fase di install, tutte le partizioni tranne quella di recovery OEM (che è una partizione di recovery "standard" con file .wim, nascosta, e tipo appropriato). Windows però ha deciso bene di non rilevare la recovery già presente ma di crearne una sua nuova, inserendola prima di tutte le altre, di 450MB. Immagino che nella nuova installazione di Windows si sia registrata come recovery da usare la nuova appena creata invece di quella OEM già presente. Ora il mio disco è così partizionato: Nuova Recovery --- ESP --- MSR --- Windows --- Recovery OEM. Io vorrei eliminare Nuova Recovery, allargare Windows e registrare Recovery OEM come partizione da usare. Essendo la nuova partizione all'inizio del disco temo non possa rimuoverla e allargare Windows così facilmente senza sistemare gli offset di tutte le partizioni, ma con la gestione dei dischi non sono mai stato troppo esperto. Attendo lumi su questo. Ho trovato questo articolo che sembra un buono spunto per iniziare, ma aspetto conferme e altri suggerimenti utili. Grazie in anticipo
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
La mia opinione è che sia inutile mantenere la partizione di recovery originale poiché hai reinstallato Win10 da zero. Penso infatti che tale partizione non sia più funzionale e quindi è da eliminare in quanto occupa solo spazio.
Così almeno accadeva nei portatili acer con Win8, non so se nel frattempo è cambiata la situazione, aspetta quindi gli interventi di chi ha esperienze più recenti. P.S. Tra l'altro hai il backup dell'intero disco, e quindi volendo puoi riportare il pc alle condizioni di fabbrica con windows e i vari bloatwares. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Oltre a quotare i suggerimenti di Styb, che saluto
![]() puoi postare un' immagine di Gestione disco, dove si vedono tutte le partizioni ?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
E poi non esistono utility Acer per creare dischi o usb di ripristino alle impostazioni di fabbrica in modo da rendere quasi superfluo tenere la partizione di ripristino sull'hd? Hai consultato il manuale d'uso, sito acer, ecc...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La partizione da 450 Mb, serve se per ipotesi va via la corrente improvvisamente o una cosa analoga e ripristina il SO com' era quando lo stavi usando . Mi è successo con W10 Anniversary Update o Creators Update non ricordo esattamente, quando ho staccato la spina del cavo della corrente accidentalmente, camminando con un piede ho beccato il cavo della corrente collegato al pc e l' ho staccato..... La partizione di ripristino da 1 Gb, serve per riportare il SO alle impostazioni di fabbrica . Quindi la partizione da 450 Mb ci sta per l' evenienza, come si dice . Ma non riporta il pc alle impostazioni di fabbrica .
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che Gestione disco si è perso una partizione per caso? ![]() Io conto 1 2 3(che è windows) poi c'è il salto a 5 e la 4? Sarei curioso di vedere che dice un programma tipo minitool partition wizard free. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, in effetti manca la partizione 4, ho notato .
Anche se da un certo punto di vista, può essere corretta la capacità delle varie partizioni, forse la partizione 5 doveva essere chiamata 4......... Se il disco 0, ha una capacità totale di 238,46 Gb C che dovrebbe essere la partizione 3, ha 236,92 Gb quindi 238,46 Gb - 236, 92 Gb = 1,54 Gb che sono 1 Gb e 540 Mb 1 Gb è la partizione 5 quindi rimangono 540 Mb - partizione 1 da 450 Mb = 90 Mb che poi sono 100 ok . Se non riporta il pc alle impostazioni di fabbrica la partizione da 1 Gb, lo riporta la partizione da 450 Mb..........mi sembrano un pò pochi per riportare il pc alle impostazioni di fabbrica........... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi la puoi togliere da Gesione disco, ma diventerà Spazio non allocato e essendo a sinistra di tutte le altre partizioni, compresa quella dove è installato il SO, non la puoi aggiungere a nessuna partizione . Al limite con qualche tool esterno a Windows, ma per 450 Mb non vale la pena.........che comunque possono sempre tornare utili, nel senso che io lascerei la partizione cosi com' è .
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
In più pag 20 c'è anche la possibilità di creare una unità di ripristino alle impostazioni di di fabbrica. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
La procedura a pag. 63 ti funziona o no? Son 3 volte che te lo chiedo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.