Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2017, 19:21   #1
nikolaus85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Avvio lento win 10 con crucial mx 300 750gb

salve a tutti, possiedo il suddetto ssd da dicembre 2016 (lo acquistai in occasione del prime day a 129 euro). Ultimamente ho notato che il caricamento di win 10 non é piú fulmineo come un tempo (4-5 sec) e richiede circa 25 sec. Ho partizionato l ssd in 2 parti, l so é win 10 creators update (ho anche installato un tema dal win store). Ho provveduto a disabilitare l avvio rapido fin dalla prima installazione di win. Per il resto delle operazioni, le prestazioni dell ssd sono invariate. A cosa puó essere dovuto il ritardo nel caricamento dell so? E soprattutto é fisiologico oppure risolvibile?
Grazie anticipatamente

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Old 08-08-2017, 21:54   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Mai avuto avvii molto sotto ai 30 sec (ho un I3 entry level)

Se non indichi una configurazione del PC difficilmente avrai una risposta utile.

[imho] avresti dovuto postare sul forum windows
Old 08-08-2017, 21:59   #3
nikolaus85
Senior Member

ero indeciso sulla sezione infatti...la config é i7 3770k, gigabyte z77 ds3h, 16 giga ram 2400 mhz, ssd 750 giga + caviar green 1 tera, gtx 660 ti

Old 08-08-2017, 22:31   #4
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Per prima cosa, resetta le impostazioni del bios. specie se di recente hai apportato delle modifiche.

Inoltre vedo che hai anche un hdd. Spesso questo tipo di ‘’problema’’ si verifica anche quando un hdd presenta problemi e in questi casi può causare un rallentamento dell'intero sistema.
Per cui posta uno screen di crystaldiskinfo. E visto che ti trovi, postalo di entrambi. (ssd, hdd)

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 22:45   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
dato che devi postare degli screenshots, vediamo anche quello relativo a msconfig, in particolarmodo i tab "avvio" e "servizi"

prova inoltre ad avviare windows in modalità provvisoria, se così l'avvio torna ad essere fulmineo probabilmente hai un problema o di driver (uno o più di essi hanno problemi e vanno reinstallati) o un qualche programma/servizio che in avvio rallenta windows

in questo "ultimamente" sono state apportate modifiche hardware/software al tuo sistema?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 23:18   #6
nikolaus85
Senior Member

giusto per capire, cosa c'entra il bios con il caricamento di windows? Non vedo perché resettarlo visto che non l ho mai modificato ed adesso é tale quale era quando il so impiegava 5 secondi a caricarsi. Le uniche modifiche apportate sono i vari update di win 10, oltre ad un nuovo gioco installato (tekken 7). Ora sono fuori, appena posso posto i vari screenshots. Che sia un problema dell ssd lo escluderei (il software crucial mi dice 100% di vita rimanente e non segnala nessuna anomalia). Credo piuttosto ci sia qualche servizio che mi rallenta oppure sia l hdd anche se ricordo che crystaldisk lo dava sano al 100%. A pensarci bene tempo fa avevo il caviar green connesso alla porta sata 2 ed un giorno notai un'insolita lentezza nello scorrimento di una cartella di file multimediali. Per questo lo spostai sul sata 3 e risolsi il.problema. ho peró la sensazione che mi rallenti tutto il.sistema. Grazie a tutti...ci risentiamo con gli screenshots.

Old 08-08-2017, 23:23   #7
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Se non hai mai modificato nessuna impostazione nel bios e ne l'hai aggiornato, allora in questo caso e per il tuo problema, non occorre resettarlo.

Cmq nel caso cdi, ti segnala l'hdd con problemi, scollegalo momentaneamente e avvia il pc. se il problema si risolve, sappiamo qual è la causa. diversamente se il problema persiste, allora procedi con il prossimo step, eseguendo quanto detto da Aled.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 12:54   #8
nikolaus85
Senior Member

ecco gli screen di cdi dell'ssd e dell'hd nonché la schermata del software proprietario crucial. Come faccio a fare una foto anche di tutti i servizi/programmi attivi? Ho provato ad avviare il so in modalità provvisoria ma non cambia nulla

Ultima modifica di nikolaus85 : 12-08-2017 alle 13:55.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 14:59   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

nel riquadro di ricerca di windows scrivi " msconfig " senza gli apici, ti verrà proposta una hit che cliccherai

dopodichè nel tab "servizi" metti la spunta su "nascondi i servizi microsoft" e fai la foto/screenshot di tutti quelli rimanenti

nel tab "avvio" invece dovrai cliccare su "apri gestione attività" che aprirà un'altra finestra, similmente fai foto/screenshot di quello che appare

ciao ciao

P.S.
i dischi sono a posto per quanto si vede che qualche volta il pc è stato spento in modo non corretto (mancanza di corrente?)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 12-08-2017, 15:36   #10
nikolaus85
Senior Member

appena possibile procedo alla luce dei tuoi preziosi consigli.
Quanto alla mancanza di corrente, la cosa mi pare strano dato che ho un ups apc al quale il pc é collegato. Quindi o dipende da qualche volta che ho spento il pc col bottone di power on oppure da quando staccai il cavo sata dall'ssd per ricercare un cablaggio migliore (ovviamente il pc era spento). Sapere che i dischi sono a posto é già un ottimo punto di partenza.

Old 12-08-2017, 16:26   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì beh, diciamo che "mancanza alimentazione" va dal blackout elettrico da temporale/lavori, a errato spegnimento di windows stesso, allo spegnimento forzato con pulsante di alimentazione a.... eccetera, diciamo una vale l'altra

ad ogni modo i dischi sono a posto

ciao ciao
Old 14-08-2017, 17:42   #12
nikolaus85
Senior Member

ecco gli screenshot che mi avevi richiesto dei servizi attivi e di gestione attività

Old 14-08-2017, 20:56   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

direi che volendo ce n'è di roba disattivabile

screen 1

tutto quel che riguarda la telemetria nvidia (e per il futuro consiglio l'installazione personalizzata dei soli driver + physx)
origin boh, a regola dovrebbe aggiornarsi anche manualmente appena lanci un gioco che vi si appoggia
overwolf non so che sia
tutte le voci samsung fanno capo ad una stampante multifunzione?
skype vale tanto quanto per origin
steam idem

(anche se arrestati)

screen 2 (basso sx)

adobe io li segherei tutti
ak910 non so che sia
apc tienili, avere i valori in tempo reale dal gruppo è utile
kms-r non so che sia
logitech tienili
micron credo sia inutile, serve per l'iconcina in area notifica, vero?
mozilla via

screen 3

cda service non so che sia
chromium è un browser no? serve o è un di più?
delayed ok
realtek ok
java che te ne fai di java? ti serve realmente per qualcosa? in tanti lo installano confondendolo con javascript del browser
logitech ok
nvidia sega

il resto ok a parte quel product updater che non si sa a cosa si riferisca

comunque, nonostante tutto, non dovresti avere problemi di avvio derivati da questi servizi/programmi

mi sa che il problema risiede in qualche driver o nella corruzione di file di windows o di chiavi di registro

se apri "visualizzatore eventi" quanti errori, avvisi hai? Siccome è probabile che ce ne siano tanti spulciali con pazienza fino a identificare voci strane

ciao ciao
Old 14-08-2017, 21:31   #14
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
direi che volendo ce n'è di roba disattivabile

screen 1

tutto quel che riguarda la telemetria nvidia (e per il futuro consiglio l'installazione personalizzata dei soli driver + physx)
origin boh, a regola dovrebbe aggiornarsi anche manualmente appena lanci un gioco che vi si appoggia
overwolf non so che sia
tutte le voci samsung fanno capo ad una stampante multifunzione?
skype vale tanto quanto per origin
steam idem

(anche se arrestati)

screen 2 (basso sx)

adobe io li segherei tutti
ak910 non so che sia
apc tienili, avere i valori in tempo reale dal gruppo è utile
kms-r non so che sia
logitech tienili
micron credo sia inutile, serve per l'iconcina in area notifica, vero?
mozilla via

screen 3

cda service non so che sia
chromium è un browser no? serve o è un di più?
delayed ok
realtek ok
java che te ne fai di java? ti serve realmente per qualcosa? in tanti lo installano confondendolo con javascript del browser
logitech ok
nvidia sega

il resto ok a parte quel product updater che non si sa a cosa si riferisca

comunque, nonostante tutto, non dovresti avere problemi di avvio derivati da questi servizi/programmi

mi sa che il problema risiede in qualche driver o nella corruzione di file di windows o di chiavi di registro

se apri "visualizzatore eventi" quanti errori, avvisi hai? Siccome è probabile che ce ne siano tanti spulciali con pazienza fino a identificare voci strane

ciao ciao
ciao, java purtroppo mi serve per la firma digitale (si tratta di un orrendo dispositivo aruba che mi ha fatto letteralmente impazzire). Anche la voce ak910 fa capo alla firma digitale. Ho una multifunzione samsung in rete. Micro credo sia legato al momentum cache che ho abilitato. Proveró a disattivare le voci inutili (basta cliccare col tasto dx e fare disattiva?) ed a visualizzare i vari eventi uno ad uno. Anche io come te credo sia qualche file di win corrotto. Potrebbe mica dipendere dal software intel rapid storage? Tenuto conto delle due partizioni dell'ssd, so (c) e giochi (d), qualora dovessi formattare solo la prima risolverei il "problema" al 100%? Non esiste qualche programma che mi faccia un sunto del boot in modo da individuare il file difettoso (leggevo di un pacchetto di win che consente di farlo ma sono oltre 4 giga...). Grazie per la tua disponibilità.

Old 15-08-2017, 11:59   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

per quanto ben poco affidabile prova a lanciare lo strumento di windows
- apri una finestra cmd con privilegi admin (tasto destro - esegui come admin)
- scrivi sfc /scannow e lasciagli completare la procedura

anche se, come dicevo, secondo me non troverà ne correggerà alcun errore

ciao ciao
Old 21-08-2017, 09:20   #16
nikolaus85
Senior Member

ho provato a spulciare le varie voci degli errori: spesso mi segnala il software apc come problematico, l'ho disinstallato ma non cambia nulla. Lo scan si è bloccato al 72% (forse dovevo lasciarlo aperto tutta la notte)? Qualora dovessi formattare risolverei il problema e soprattutto i giochi che ho installato in altra partizione dovrei reinstallarli ex novo oppure funzionerebbero ugualmente una volta reinstallato win?
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 21:04   #17
verbal_666
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
Ultimamente ho notato che il caricamento di win 10 non é piú fulmineo come un tempo (4-5 sec) e richiede circa 25 sec
Perdona, ma 4 / 5 secondi solo se il PC è in Standby o se è un WIndows liscio appena installato. Un full boot, con POST del bios, anche se alleggerito ed in modalità FAST, non può non durare meno di 15 / 20 secondi, anche con uno dei migliori SSD, a mio avviso. Soprattutto se Windows deve caricare i driver, è non è alla prima installazione. Ma aspetto smentite. Io con un mediocre OCZ-Agility3 240 arrivo a circa 15 secondi, dura quasi di più il POST della mia MSI.

Inoltre, il tempo lo calcoli dal primo messaggio di POST del BIOS o da quando realmente vedi il logo Windows 10? Non vorrei dire castronerie, ma 25 secondi non mi pare un tempo inacettabile.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 21:15   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Lo scan si è bloccato al 72% (forse dovevo lasciarlo aperto tutta la notte)?
l'sfc scannow? se è così allora c'è qualcosa che non va con l'OS

Quote:
Qualora dovessi formattare risolverei il problema e soprattutto i giochi che ho installato in altra partizione dovrei reinstallarli ex novo oppure funzionerebbero ugualmente una volta reinstallato win?
probabilmente sì, risolveresti il problema

i giochi li dovresti reinstallare in quanto il nuovo registro non conterrebbe le relative voci

ma hai usato programmi quali driver-te-lo-aggiorno-io, ccleaner, altre cose particolari in questa macchina?

ciao ciao
Old 21-08-2017, 21:24   #19
verbal_666
Bannato

Quote:
Lo scan si è bloccato al 72% (forse dovevo lasciarlo aperto tutta la notte)?
Dura, al massimo, 5 minuti. Se non va avanti, sicuro l'hdd sia integro e non con qualche "cella" nand non buona? Al solito, hai controllato lo S.M.A.R.T.? Apri anche l'Event Viewer di Windows, sezione Sistema; controlla se hai qualche voce relativa a "disk" o sata-ahci.
Old 21-08-2017, 21:33   #20
verbal_666
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Perdona, ma 4 / 5 secondi solo se il PC è in Standby o se è un WIndows liscio appena installato. Un full boot, con POST del bios, anche se alleggerito ed in modalità FAST, non può non durare meno di 15 / 20 secondi, anche con uno dei migliori SSD, a mio avviso.
CONTO CIRCA 20 SECONDI NETTI, dal POST (fast) al primo accenno di Desktop, e non ha ancora caricato driver/software (es.Skype, Teamviewer etc...). 4 / 5 secondi lo trovo impossibile, per un Windows minimamente "pienotto".
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian