|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Avvio lento win 10 con crucial mx 300 750gb
salve a tutti, possiedo il suddetto ssd da dicembre 2016 (lo acquistai in occasione del prime day a 129 euro). Ultimamente ho notato che il caricamento di win 10 non é piú fulmineo come un tempo (4-5 sec) e richiede circa 25 sec. Ho partizionato l ssd in 2 parti, l so é win 10 creators update (ho anche installato un tema dal win store). Ho provveduto a disabilitare l avvio rapido fin dalla prima installazione di win. Per il resto delle operazioni, le prestazioni dell ssd sono invariate. A cosa puó essere dovuto il ritardo nel caricamento dell so? E soprattutto é fisiologico oppure risolvibile?
Grazie anticipatamente Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mai avuto avvii molto sotto ai 30 sec (ho un I3 entry level)
Se non indichi una configurazione del PC difficilmente avrai una risposta utile. [imho] avresti dovuto postare sul forum windows
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ero indeciso sulla sezione infatti...la config é i7 3770k, gigabyte z77 ds3h, 16 giga ram 2400 mhz, ssd 750 giga + caviar green 1 tera, gtx 660 ti
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Per prima cosa, resetta le impostazioni del bios. specie se di recente hai apportato delle modifiche.
Inoltre vedo che hai anche un hdd. Spesso questo tipo di ‘’problema’’ si verifica anche quando un hdd presenta problemi e in questi casi può causare un rallentamento dell'intero sistema. Per cui posta uno screen di crystaldiskinfo. E visto che ti trovi, postalo di entrambi. (ssd, hdd) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
dato che devi postare degli screenshots, vediamo anche quello relativo a msconfig, in particolarmodo i tab "avvio" e "servizi"
![]() prova inoltre ad avviare windows in modalità provvisoria, se così l'avvio torna ad essere fulmineo probabilmente hai un problema o di driver (uno o più di essi hanno problemi e vanno reinstallati) o un qualche programma/servizio che in avvio rallenta windows in questo "ultimamente" sono state apportate modifiche hardware/software al tuo sistema? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
giusto per capire, cosa c'entra il bios con il caricamento di windows? Non vedo perché resettarlo visto che non l ho mai modificato ed adesso é tale quale era quando il so impiegava 5 secondi a caricarsi. Le uniche modifiche apportate sono i vari update di win 10, oltre ad un nuovo gioco installato (tekken 7). Ora sono fuori, appena posso posto i vari screenshots. Che sia un problema dell ssd lo escluderei (il software crucial mi dice 100% di vita rimanente e non segnala nessuna anomalia). Credo piuttosto ci sia qualche servizio che mi rallenta oppure sia l hdd anche se ricordo che crystaldisk lo dava sano al 100%. A pensarci bene tempo fa avevo il caviar green connesso alla porta sata 2 ed un giorno notai un'insolita lentezza nello scorrimento di una cartella di file multimediali. Per questo lo spostai sul sata 3 e risolsi il.problema. ho peró la sensazione che mi rallenti tutto il.sistema. Grazie a tutti...ci risentiamo con gli screenshots.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Se non hai mai modificato nessuna impostazione nel bios e ne l'hai aggiornato, allora in questo caso e per il tuo problema, non occorre resettarlo.
Cmq nel caso cdi, ti segnala l'hdd con problemi, scollegalo momentaneamente e avvia il pc. se il problema si risolve, sappiamo qual è la causa. diversamente se il problema persiste, allora procedi con il prossimo step, eseguendo quanto detto da Aled. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ecco gli screen di cdi dell'ssd e dell'hd nonché la schermata del software proprietario crucial. Come faccio a fare una foto anche di tutti i servizi/programmi attivi? Ho provato ad avviare il so in modalità provvisoria ma non cambia nulla
![]() ![]() ![]() Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Onestà intellettuale questa sconosciuta Ultima modifica di nikolaus85 : 12-08-2017 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nel riquadro di ricerca di windows scrivi " msconfig " senza gli apici, ti verrà proposta una hit che cliccherai
![]() ![]() dopodichè nel tab "servizi" metti la spunta su "nascondi i servizi microsoft" e fai la foto/screenshot di tutti quelli rimanenti nel tab "avvio" invece dovrai cliccare su "apri gestione attività" che aprirà un'altra finestra, similmente fai foto/screenshot di quello che appare ciao ciao P.S. i dischi sono a posto ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
appena possibile procedo alla luce dei tuoi preziosi consigli.
Quanto alla mancanza di corrente, la cosa mi pare strano dato che ho un ups apc al quale il pc é collegato. Quindi o dipende da qualche volta che ho spento il pc col bottone di power on oppure da quando staccai il cavo sata dall'ssd per ricercare un cablaggio migliore (ovviamente il pc era spento). Sapere che i dischi sono a posto é già un ottimo punto di partenza. Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sì beh, diciamo che "mancanza alimentazione" va dal blackout elettrico da temporale/lavori, a errato spegnimento di windows stesso, allo spegnimento forzato con pulsante di alimentazione a.... eccetera, diciamo una vale l'altra
![]() ad ogni modo i dischi sono a posto ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ecco gli screenshot che mi avevi richiesto dei servizi attivi e di gestione attività
![]() ![]() ![]() Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
![]() |
#13 |
Senior Member
|
direi che volendo ce n'è di roba disattivabile
screen 1 tutto quel che riguarda la telemetria nvidia (e per il futuro consiglio l'installazione personalizzata dei soli driver + physx) origin boh, a regola dovrebbe aggiornarsi anche manualmente appena lanci un gioco che vi si appoggia overwolf non so che sia tutte le voci samsung fanno capo ad una stampante multifunzione? skype vale tanto quanto per origin steam idem (anche se arrestati) screen 2 (basso sx) adobe io li segherei tutti ak910 non so che sia apc tienili, avere i valori in tempo reale dal gruppo è utile kms-r non so che sia logitech tienili micron credo sia inutile, serve per l'iconcina in area notifica, vero? mozilla via screen 3 cda service non so che sia chromium è un browser no? serve o è un di più? delayed ok realtek ok java che te ne fai di java? ti serve realmente per qualcosa? in tanti lo installano confondendolo con javascript del browser logitech ok nvidia sega il resto ok a parte quel product updater che non si sa a cosa si riferisca comunque, nonostante tutto, non dovresti avere problemi di avvio derivati da questi servizi/programmi mi sa che il problema risiede in qualche driver o nella corruzione di file di windows o di chiavi di registro se apri "visualizzatore eventi" quanti errori, avvisi hai? Siccome è probabile che ce ne siano tanti spulciali con pazienza fino a identificare voci strane ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per quanto ben poco affidabile prova a lanciare lo strumento di windows
- apri una finestra cmd con privilegi admin (tasto destro - esegui come admin) - scrivi sfc /scannow e lasciagli completare la procedura anche se, come dicevo, secondo me non troverà ne correggerà alcun errore ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho provato a spulciare le varie voci degli errori: spesso mi segnala il software apc come problematico, l'ho disinstallato ma non cambia nulla. Lo scan si è bloccato al 72% (forse dovevo lasciarlo aperto tutta la notte)? Qualora dovessi formattare risolverei il problema e soprattutto i giochi che ho installato in altra partizione dovrei reinstallarli ex novo oppure funzionerebbero ugualmente una volta reinstallato win?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Inoltre, il tempo lo calcoli dal primo messaggio di POST del BIOS o da quando realmente vedi il logo Windows 10? Non vorrei dire castronerie, ma 25 secondi non mi pare un tempo inacettabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
i giochi li dovresti reinstallare in quanto il nuovo registro non conterrebbe le relative voci ma hai usato programmi quali driver-te-lo-aggiorno-io, ccleaner, altre cose particolari in questa macchina? ![]() ciao ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Dura, al massimo, 5 minuti. Se non va avanti, sicuro l'hdd sia integro e non con qualche "cella" nand non buona? Al solito, hai controllato lo S.M.A.R.T.? Apri anche l'Event Viewer di Windows, sezione Sistema; controlla se hai qualche voce relativa a "disk" o sata-ahci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.