Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2017, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ust_70769.html

L'AGCM ha avviato un procedimento nei confronti di WhatsApp per via di alcune clausole vessatorie presenti nei termini d'uso

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 12:49   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Pur sapendo che io sarei l'eventuale parte "avvantaggiata" in caso di intervento dell'antitrust.. SONO TOTALMETE IN DISACCORDO CON QUESTA COSA.

Ricapitoliamo un attimo.. WHATSAPP è una app PRIVATA rilasciata GRATIS per l'utilizzo da parte di chiunque.
Offre quindi un servizio totamente gratuito di iniziativa privata.

E' OVVIO E SCONTATO che nel contratto ci sia scritto a chiare lettere che chi gestisce whatsapp fa quel che vuole come vuole e quando vuole con la SUA app.
E aggiungerei "CI MANCHEREBBE ALTRO".

Con che diritto si va a dire che loro devono garantire un certo tipo di servizio e continuità???
E' come dire che si obbliga il verduraio sotto casa a tenere aperto fino alle 10 perchè alla gente fa comodo così.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 13:05   #3
cocky
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ma da quello che leggo da quest articolo, sono clausole presenti anche in altri regolamenti di ben altre realtà.....
cocky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 13:16   #4
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Pur sapendo che io sarei l'eventuale parte "avvantaggiata" in caso di intervento dell'antitrust.. SONO TOTALMETE IN DISACCORDO CON QUESTA COSA.

Ricapitoliamo un attimo.. WHATSAPP è una app PRIVATA rilasciata GRATIS per l'utilizzo da parte di chiunque.

E' OVVIO E SCONTATO che nel contratto ci sia scritto a chiare lettere che chi gestisce whatsapp fa quel che vuole come vuole e quando vuole con la SUA app.
(Posto che non so se effettivamente Whatsapp sia in posizione dominante, e che comunque è tutto un altro discorso)
Le regole cambiano quando domini il mercato. Il fatto che sia gratuita e privata è irrilevante, quando tu arbitrariamente hai il potere di discriminare e di fatto anche causare danni.

Quote:
Con che diritto si va a dire che loro devono garantire un certo tipo di servizio e continuità???
E' come dire che si obbliga il verduraio sotto casa a tenere aperto fino alle 10 perchè alla gente fa comodo così.
No: è come se ci fosse un verduraio che distribuisce il 99% della verdura e tu gli imponessi di dare un servizio continuo e a tutti, senza discriminazioni e senza la possibilità di decidere, per qualsivoglia motivo, che a te la verdura non la dà; e vorrei vedere, se appunto questi decidesse che a te non regala verdura perché non gli stai simpatico, se continueresti a dire "CI MANCHEREBBE ALTRO".
Old 30-08-2017, 13:39   #5
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:

Per fortuna all'antitrust decidono persone che hanno competenza di economia industriale e comprendono pienamente il concetto di "posizione dominante" di mercato e il pericoli che ne derivano.

detto ciò, tutti questi servizi "gratuiti" non sono veramente gratuiti in quanto noi remuneriamo queste società in natura: con i dati del nostro utilizzo delle applicazioni e l'attenzione che ci dedichiamo.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 30-08-2017 alle 13:42.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 13:44   #6
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
La cosa della posizione dominante è -in questo caso- ridicola. Nel senso, posso capire software tipo Windows, di fatto indispensabili per un sacco di utilizzi (non di suo ma per via di moltissimi applicativi per lavoro che non esistono per Linux o per MacOS). Ma whatsapp è un programmino di messaggistica, si può vivere senza e non si è "costretti" ad utilizzarlo come invece Windows...quindi io non gli romperei le balle, non forniscono un medicinale raro o un software senza il quale si è in mezzo alla strada, forniscono uno dei tanti software per comunicare con la gente. Se non mi piace non lo uso, se lo uso mi adeguo alle condizioni. E per la cronaca, a me non piace ma lo uso senza lamentarmi troppo perchè ho alcuni contatti frequenti che non ne vogliono sapere di aggiungere Telegram.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:01   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
E per la cronaca, a me non piace ma lo uso senza lamentarmi troppo perchè ho alcuni contatti frequenti che non ne vogliono sapere di aggiungere Telegram.
Anche a me capita di trovare contatti che non ne vogliono sapere di telegram...
E non ne capisco il motivo, possono convivere benissimo le due app...
Whatsapp ha più gente ma meno funzioni, telegram ha meno gente ma più funzioni, usandoli entrambi si ha tanta gente e tante funzioni !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:06   #8
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
La cosa della posizione dominante è -in questo caso- ridicola. Nel senso, posso capire software tipo Windows, di fatto indispensabili per un sacco di utilizzi (non di suo ma per via di moltissimi applicativi per lavoro che non esistono per Linux o per MacOS). Ma whatsapp è un programmino di messaggistica, si può vivere senza e non si è "costretti" ad utilizzarlo come invece Windows...
Stai decidendo arbitrariamente tu dove finiscono le cose indispensabili e iniziano quelle superflue; ti potrei benissimo rispondere che nessun software è strettamente indispensabile per sopravvivere, e quindi anche Windows non dovrebbe essere soggetto a queste leggi.

Quote:
quindi io non gli romperei le balle, non forniscono un medicinale raro o un software senza il quale si è in mezzo alla strada, forniscono uno dei tanti software per comunicare con la gente.
Visto che parli di farmaci, faccio un esempio così su due piedi, forse non perfetto: Onlus che ha pochi soldi (quindi non si può permettere servizi a pagamento) e che si occupa di assistenza ai malati terminali. I suoi medici e collaboratori usano Whatsapp non perché la preferiscano ad altro, ma semplicemente perché è la più diffusa, e questo comporta che abbiano più probabilità di comunicare con altri medici e pazienti. Migrare su Telegram (che fra l'altro anch'io uso per il 99,9% dei messaggi), o qualsiasi altro servizio, è di fatto impossibile, proprio perché ti manca la caratteristica fondamentale di Whatsapp, ovvero ossere la più diffusa (e se vogliamo dare retta all'Antitrust, quella in posizione dominante) e un "disservizio" su Whatsapp potrebbe anche essere fatale.
Old 30-08-2017, 14:19   #9
silviop
Member

Iscritto dal: Jul 2017
>Rubrica. L'utente fornirà regolarmente i numeri di telefono degli utenti WhatsApp e degli >altri contatti presenti nella sua rubrica telefonica. L'utente conferma di essere >autorizzato a fornirci tali numeri per consentirci di fornire i nostri Servizi.

Io non ho autorizzato nessuno che conosco a dare il mio numero di cellulare ad altri ma a dico di chiederlo sempre a me, molti pero' hanno installato WA e hanno il mio numero in rubrica che dite faccio partire le denuncie?
silviop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:21   #10
lucaf
Bannato

L'Avatar di lucaf

La cosa che mi fa pensare è un altra: l'ANTITRUST avvia un provedimento contro WA per le clausole vessatorie contenute nel contratto: BENE.
MA
Possibile che nessuno (magistratura, polizia postale, Garante), proprio nessuno, apra bocca per il vero scandalo relativo a WA e cioè l'accesso alla rubrica del telefono e la sottrazione dei dati degli utenti?
Se io, nel mio lavoro, chiedo i dati a Pinco Pallino e poi cedo questi dati ad altri senza il suo permesso, Pinco Pallino mi può denunciare e vincerebbe.
E invece WA che fa lo stesso per centinaia di milioni di persone????
boh
boh
boh
Ma allora andiamo tutti a rubare.... che è lo stesso....
lucaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:41   #11
Daytona
Senior Member

L'Avatar di Daytona

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
ok... AGCM ci prova...

...e gli altri stati europei cosa dicono ?!
Lian-LI PC-B25 | Enermax 1050W | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:50   #12
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
io sono d'accordo con demon77
e se domani WhatsApp decidesse di chiudere e dire "Arrangiatevi, non abbiamo piu voglia di far funzionare il software" ?
Old 30-08-2017, 14:54   #13
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
io sono d'accordo con demon77
e se domani WhatsApp decidesse di chiudere e dire "Arrangiatevi, non abbiamo piu voglia di far funzionare il software" ?
Appunto...?!
Old 30-08-2017, 15:16   #14
Spawn7586
Member

Iscritto dal: Dec 2012
A tutti quelli che dicono di non aver mai voluto condividere il numero di telefono:
quando accettate ad occhi chiusi i termini di contratto di un programma avrete questi ed altri effetti. Ovviamente non sono ritenuti legali termini di contratto che vanno contro la legge (vedi schiavitù, donazione dell'anima immortale e simili), tuttavia in questo caso il vostro numero di telefono è il vostro identificativo personale che serve proprio per il funzionamento di whatsapp.
Se non volete condividerlo non entrate nei gruppi di whatsapp e non date i vostri contatti in giro, o meglio ancora, non usate whatsapp.

Avete poco di cui lamentarvi -_-
Spawn7586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 16:03   #15
Nicola Facheris
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Mi sembra assurdo!

Una delle poche compagnie che fornisce un ottimo servizio completamente gratuito senza pubblicità dovrebbe essere multato perche mantiene per sé la "possibilità di interruzioni del servizio"!? E le compagnie telefoniche invece che continuano ad aumentare i prezzi, accorciare i tempi delle offerte, e posso anche cambiare a piacimento la tua offerta unilateralmente non hanno delle multe? Loro si fanno anche pagare!

Assurdo
Nicola Facheris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 16:03   #16
lucaf
Bannato

L'Avatar di lucaf

Quote:
Originariamente inviato da Spawn7586 Guarda i messaggi
A tutti quelli che dicono di non aver mai voluto condividere il numero di telefono:
quando accettate ad occhi chiusi i termini di contratto di un programma avrete questi ed altri effetti. Ovviamente non sono ritenuti legali termini di contratto che vanno contro la legge (vedi schiavitù, donazione dell'anima immortale e simili), tuttavia in questo caso il vostro numero di telefono è il vostro identificativo personale che serve proprio per il funzionamento di whatsapp.
Se non volete condividerlo non entrate nei gruppi di whatsapp e non date i vostri contatti in giro, o meglio ancora, non usate whatsapp.

non è così semplice
esistono le clausole vessatorie
e in questo caso la legge deve intervenire
a meno che non si preferisca la giungla
lucaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 16:14   #17
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da Nicola Facheris Guarda i messaggi
Una delle poche compagnie che fornisce un ottimo servizio completamente gratuito senza pubblicità dovrebbe essere multato perche mantiene per sé la "possibilità di interruzioni del servizio"!? E le compagnie telefoniche invece che continuano ad aumentare i prezzi, accorciare i tempi delle offerte, e posso anche cambiare a piacimento la tua offerta unilateralmente non hanno delle multe? Loro si fanno anche pagare!

Assurdo
Come già detto che sia gratis o a pagamento è irrilevante, quello che conta è se la posizione è dominante o meno.
Old 30-08-2017, 16:34   #18
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Visto che parli di farmaci, faccio un esempio così su due piedi, forse non perfetto: Onlus che ha pochi soldi (quindi non si può permettere servizi a pagamento) e che si occupa di assistenza ai malati terminali. I suoi medici e collaboratori usano Whatsapp non perché la preferiscano ad altro, ma semplicemente perché è la più diffusa, e questo comporta che abbiano più probabilità di comunicare con altri medici e pazienti. Migrare su Telegram (che fra l'altro anch'io uso per il 99,9% dei messaggi), o qualsiasi altro servizio, è di fatto impossibile, proprio perché ti manca la caratteristica fondamentale di Whatsapp, ovvero ossere la più diffusa (e se vogliamo dare retta all'Antitrust, quella in posizione dominante) e un "disservizio" su Whatsapp potrebbe anche essere fatale.

Certo, ma quello che intendevo io è altro: non voglio usare whatsapp? Telefono, mando messaggi (SMS), entrambi servizi ancora esistenti e che TUTTI hanno la possibilità di usare (a differenza delle applicazioni IM che devono essere scelte e installate). Quindi permetterei loro di fare quello che vogliono...non forniscono un servizio insostituibile.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 17:07   #19
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Certo, ma quello che intendevo io è altro: non voglio usare whatsapp? Telefono, mando messaggi (SMS), entrambi servizi ancora esistenti e che TUTTI hanno la possibilità di usare (a differenza delle applicazioni IM che devono essere scelte e installate).
Il discorso è che se tu fornisci un servizio, che sia gratis* a o pagamento, e arrivi ad una posizione dominante, hai modificato l'uso di quel tipo di servizio (e per estensione la vita delle persone) in modo significativo, ovviamente beneficiandone, e non puoi toglierlo di punto in bianco senza assumerti alcuna responsabilità.

* Fra l'altro il fatto che sia gratis ti rende ancora di più responsabile, perché qualsiasi cambiamento a sfavore (e a questo punto è quasi tutto) rientra nella pratica "bait-and-switch" (illegale negli USA), ovvero attrarre il cliente allettandolo con offerte super convenienti in modo che questo si affidi al tuo servizio, e poi cambiando le carte in tavola a suo svantaggio.

Quote:
Quindi permetterei loro di fare quello che vogliono...non forniscono un servizio insostituibile.
Ripeto: quasi niente è insostituibile. Uno potrebbe dirti, che so, che un disegno fatto al computer lo puoi benissimo fare a mano: non è lo stesso, come una telefonata non è lo stesso che mandare un messaggio (c'è bisogno che la persona risponda, abbia le mani libere, la bocca vuota, etc.), ma a questo punto anche il computer è sostituibile.

Se uno non ha altri mezzi, come nell'esempio, è insostituibile come tu puoi considerare Windows insostituibile per te.
Old 30-08-2017, 17:34   #20
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Spawn7586;
...
Il problema è che WhatsApp acquisisce i numeri di telefono anche di chi non usa WhatsApp e che quindi non ha accettato le sue condizioni d'uso.
Se io non uso WhatsApp ma il mio nome e il mio numero (e magari altre informazioni personali) appaiono nella rubrica di un utente che usa WhatsApp, loro acquisiscono comunque il mio numero.

A mio parere quello che dovrebbero fare applicazioni come WhatsApp è generare degli ID univoci a partire dai numeri (ovviamente dall'ID non devi poter risalire al numero), quindi inviare al loro database solo l'ID, che verrà utilizzato per la comunicazione. Ogni ID non presente nel database deve essere scartato immediatamente (se non è presente nel database, significa che l'utente non ha WA installato e non ha accettato le condizioni di licenza).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian