|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Problema "bizzarro" wi-fi fibra ottica Tim
Salve a tutti.
Volevo esporvi questo problema alquanto bizzarro che mi si verifica con le connessioni wi-fi del mio router. Premetto che sono mesi che cerco una soluzione e neppure il tecnico tim ha saputo aiutarmi; vado al punto: Dopo 2-3 mesi di apparente buona attività dopo aver installato la fibra ottica si è iniziato a verificare il seguente errore. Nel momento in cui accendo il pc a cui è collegato il modem con cavo ethernet tutte le connessioni wi-fi dei dispositivi mobili crollano, oppure cessano del tutto, spegnendo il pc le connessioni tornano alla norma. (il pc collegato al router non ha mai avuto problemi di linea, sempre 75-80 mega costanti). Questa cosa non avviene con costanza, alcuni giorni si mentre altri no. Dopo aver contattato l'assistenza che ipotizza un "errore di ripartizione" del segnale provo le seguenti procedure (fra una e l'altra passano diversi giorni, e diverse chiamate con gli operatori). - reset del modem - cambio di canale dal modem - interventi esterni in centralina - sostituzione dei cavi - collegato/scollegato telefoni di casa - controllo degli indirizzi delle varie connessioni (tutti diversi, nulla di anomalo) - sostituzione del modem stesso Tutto ciò non ha portato a una soluzione e il problema spesso si presenta. Ipotizzando che il problema fosse il mio pc abbiamo provato a collegare 2 pc con i cavi ethernet al modem per controllare che la connessione di entrambi funzionasse Nulla di anomalo, anche se durante questa prova pure i dispositivi collegati tramite wi-fi non risentivano problemi che 30 minuti prima avevano... Non sapendo che pesci pigliare sono andato per tentativi fino all'illuminazione: il pc SCOLLEGATO dal modem influiva sul segnale wi-fi. Da spenti i dispositivi wifi navigano a 40 e rotti mega, nel momento un cui lo accendo crollano a 0.8-1 mega. Dato che la situazione mi pare strana inizio a fare delle prove arrivando a scollegare tutto dal pc, e per tutto intendo che era praticamente collegato con l'alimentatore e basta. Nulla da fare, se non che il problema dopo vari tentativi sparisce nuovamente, con pc e quant'altro collegati e accesi... In questo momento, a circa 20 minuti da quando tutto era regolare il problema mi si sta ripresentando. Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Possibile che il pc "ogni tanto" anche da scollegato influisca sul segnale wi-fi? Grazie a chiunque si interessi della cosa. Qui le info del mio pc: http://kl1p.com/ya47 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Forse avresti dovuto postare in sezione Informatica...
Il problema te lo da anche sul wifi 5Ghz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Non so come funzioni, sul modem sono accese sia la spia 2-4 sia quella 5 sulle icone del wi-fi. Ti riferisci a quelle? Come posso cambiare per fare una prova? Anyway, dopo un pomeriggio di tentativi l'unica costante che ho avuto è che il tutto funziona quando il pc è spento, quando è accesso va a periodi, come già descritto. Ora appena il problema si ripresenterà voglio provare a collegare il pc incriminato tramite wi-fi, se il segnale dovesse risultare disturbato pure li potrei iniziare a pensare sia il pc al 100%. Possibile si crei qualche interferenza/campo magnetico dai componenti del pc che occasionalmente possono disturbare il segnale? (la prova definitiva potrebbe essere quella di connetterlo con il wifi come indicato sopra, e tenere il modem lontano dal pc monitorando nel lungo/medio periodo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ma scusa, provare a staccare COMPLETAMENTE spina elettrica e anche cavo ethernet del pc che da problemi (quindi renderlo una scatola spenta e completamente isolata da tutto) e provare con un ALTRO PC?
Poi ovviamente devi separare i nomi delle wifi a 2,4GHz e 5GHz, tenerle unite è una delle cose più deleterie possibili.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Si, le wi fi hanno già nomi differenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Update:
Dopo un giorno senza problemi ora il problema si verifica di nuovo. Il PC incriminato ora è collegato tramite wifi, e anch'esso risente del problema di tutti gli altri dispositivi. Up: durante un periodo in cui si verifica il problema ho spostato il modem lontano ma PC, il problema cessa. Ricollegandolo vicino al PC torna. Possibile sia qualche componente del PC guasto che interferisce? Magari l'alimentatore? Ultima modifica di Luka182 : 28-08-2017 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
o la porta della scheda di rete guasta.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
No, niente cinesate, ora non so esattamente ma mi ero fatto consigliare tutti i componenti qui sul forum ![]() Semplicemente potrebbe essere che inizia ad essere un po' vecchiotto (i suoi 4 e più anni ormai dovrebbe averli passati). Questo weekend end lo porto in assistenza e provo a vedere che accade sostituendolo, intanto grazie mille. PS: nel caso fosse sul serio l'alimentatore guasto, rischio che si rovini qualche altro componente utilizzando il PC in questi giorni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
PC in assistenza acceso da 5 giorni, nessun problema con le linee del negozio (il PC è acceso a 30cm da uno dei modem).
Il negozio secondo suo parere ha quindi escluso un problema del PC. Cercando in rete ho trovato problemi simili, non sempre risolti, legati alla presa elettrica dove stava collegato il PC. Premetto che ho 6 prese a muro, nelle quali sono collegati PC e periferiche. Ora son due giorni che nella presa dove stava il PC ho provato a collegare un altro fisso, ma non pare dia nessun problema col segnale. Avete ipotesi a riguardo? Ora proverò a ricollegare il PC incriminato ad un'altra presa oppure ad utilizzare una ciabatta, vediamo se cambia qualcosa. (Appena ho nuovamente il PC posto pure le foto delle prese e postazione, si sa mai possa servire) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
UP.
Cambiato cavo di alimentazione e presa elettrica. Due giorni che non si presentano problemi, FORSE il problema è stato risolto. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.