|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Espansione spazio interno, HD esterno, nas; l'incertezza regna sovrana
Buon sabato a tutti,
stavo riflettendo sulla mia configurazione PC/network alla luce Delle mie necessità che sono soprattutto di: - storage Immagazzino circa 0,5 Tb/anno (quasi solo foto in formato Raw/JPEG) che per ora finiscono tutti nell'hd interno. Tutte le foto (più i cataloghi Lightroom che stanno sull'ssd) sono backuppati in Cloud su CrashPlan per un totale di circa 2TB - condivisione multimediale Ho un po' di film e video che condivido con gli smartphone e la Smart TV tramite Plex server (avviato sul PC che quindi rimane quasi sempre acceso) Al momento ho un PC desktop del 2015 (un i7 Haswell 4790k + 16gb RAM + asrock z97 anniversary). Lo storage è un SSD da 250Gb è un WD blue da 3Tb quasi pieno. Come rete sono costretto ad utilizzare una Powerline tplink 1200 con 3 porte Ethernet per connettere il router fibra della Tim (una 100/20) al PC che sta dall'altro capo della casa. Alla luce della mia situazione stavo pensando a come ospitare i prossimi dati (terminerò lo spazio in pochi mesi): - compro un secondo disco fisso interno da 3/4 TB da affiancare al wd blue e proseguo come adesso - compro una soluzione esterna che va da un disco esterno usb3 magari da 4TB dove archiviare le foto più vecchie e i video per lo streaming Plex ( anche se ho avuto brutte esperienze con dischi esterni rotti, ne ho almeno 3/4 rotti) - Compro un nas esterno da 2 baie che uso come repository per tutte le foto e che fa anche da server multimediale Plex. In questa configurazione potrei usare il disco interno come storage temporaneo delle foto degli ultimi due anni ( che sono quelle su cui magari faccio più frequentemente editing) prima di cancellarle e lasciarle solo sul nas. Ovviamente questa configurazione incide parecchio sul costo di archiviazione cloud visto che dovrei guardare qualcosa che funzioni direttamente sul nas Grazie!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
decisamente il nas come soluzione migliore
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
E sai mica se con una Powerline a 3 porte Ethernet dovrò comunque comprare uno switch per collegare PC desktop e Nas oppure potrò collegare il Nas a una delle due rimanenti porte della Powerline? Hai qualche consiglio sull'archiviazione in Cloud?
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio il backup offline di tutti i raw e al momento occupo 2TB
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.