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Old 20-07-2017, 15:57   #1
lucausa75
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App per android

Salve ragazzi,
ho esperienza nella programmazione ed è da qualche tempo che sto pensando di iniziare a realizzare delle app per android da pubblicare successivamente su Googleplay.
Sapreste dirmi da quale piattaforma iniziare e se esitono delle guide?

Grazie
lucausa75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 14:24   #2
[Kendall]
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Per piattaforma intendi su quale sistema operativo programmare?
In quel caso la cosa è abbastanza indifferente. Android Studio, l'IDE ufficiale (basata su Intellij dei JetBrains) è disponibile per tutti gli OS più comuni (Windows, Linux, macOS).
Installando Android Studio ti troverai già installato e configurato anche l'SDK di Android.
Il runtime java (Android Studio è una applicazione scritta per JVM) non è obbligatorio in quanto Android Studio viene installato con in bundle il runtime java.

Il passo successivo sarà quello di impararti le fondamenta del linguaggio con il quale andrai a programmare.
Dalla notte dei tempi (di Android) il linguaggio usato è il Java, ma personalmente ti consiglio spassionatamente di usare il Kotlin, un linguaggio ben più moderno e funzionale del Java, sviluppato dagli stessi Jetbrains, e perfettamente compatibile con Android (oltre ad essere supportato in maniera eccellente, ed ora riconosciuto ufficialmente da Google come uno dei linguaggi ufficiali di Android, anche se la cosa è più di etichetta visto che anche prima era perfettamente funzionante).

Una volta presa dimestichezza con il linguaggio (ma nel caso del kotlin ci metterai davvero poco se hai esperienze pregresse di programmazione) si passerà al parte più tosta, cioè il framework.
Dico più tosta perchè il framework ha molti più aspetti da approfondire rispetto al semplice linguaggio.
Una buona panoramica del framework, a partire dalle basi, la trovi nel portale ufficiale di Android.
Si tratta di tutorial ben fatti, ma ognuno circoscritto al singolo concetto esposto.
Se hai bisogno/preferisci un apprendimento basato su progettini portati avanti di capitolo in capitolo (dove in ogni capitolo viene spiegata una parte del framework Android applicandolo al progetto in corso) c'è una marea di letteratura al riguardo. Nei primi passi nel mondo Android anni fa mi sono trovato bene con il manuale Android Programming, The Big Nerd Ranch Guide. In lingua italiana non saprei dirti se c'è materiale valido, ma ovviamente in inglese il panorama di manuali disponibili si ampia enormemente.
Oltre alla manualistica varia in internet trovi anche un sacco di turorial (su raywenderlich.com ce ne sono di ben fatti, ma anche qui il web ne è pieno).

Se hai qualche altro dubbio facci sapere.
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Old 21-07-2017, 14:35   #3
lucausa75
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Per piattaforma intendi su quale sistema operativo programmare?
In quel caso la cosa è abbastanza indifferente. Android Studio, l'IDE ufficiale (basata su Intellij dei JetBrains) è disponibile per tutti gli OS più comuni (Windows, Linux, macOS).
Installando Android Studio ti troverai già installato e configurato anche l'SDK di Android.
Il runtime java (Android Studio è una applicazione scritta per JVM) non è obbligatorio in quanto Android Studio viene installato con in bundle il runtime java.

Il passo successivo sarà quello di impararti le fondamenta del linguaggio con il quale andrai a programmare.
Dalla notte dei tempi (di Android) il linguaggio usato è il Java, ma personalmente ti consiglio spassionatamente di usare il Kotlin, un linguaggio ben più moderno e funzionale del Java, sviluppato dagli stessi Jetbrains, e perfettamente compatibile con Android (oltre ad essere supportato in maniera eccellente, ed ora riconosciuto ufficialmente da Google come uno dei linguaggi ufficiali di Android, anche se la cosa è più di etichetta visto che anche prima era perfettamente funzionante).

Una volta presa dimestichezza con il linguaggio (ma nel caso del kotlin ci metterai davvero poco se hai esperienze pregresse di programmazione) si passerà al parte più tosta, cioè il framework.
Dico più tosta perchè il framework ha molti più aspetti da approfondire rispetto al semplice linguaggio.
Una buona panoramica del framework, a partire dalle basi, la trovi nel portale ufficiale di Android.
Si tratta di tutorial ben fatti, ma ognuno circoscritto al singolo concetto esposto.
Se hai bisogno/preferisci un apprendimento basato su progettini portati avanti di capitolo in capitolo (dove in ogni capitolo viene spiegata una parte del framework Android applicandolo al progetto in corso) c'è una marea di letteratura al riguardo. Nei primi passi nel mondo Android anni fa mi sono trovato bene con il manuale Android Programming, The Big Nerd Ranch Guide. In lingua italiana non saprei dirti se c'è materiale valido, ma ovviamente in inglese il panorama di manuali disponibili si ampia enormemente.
Oltre alla manualistica varia in internet trovi anche un sacco di turorial (su raywenderlich.com ce ne sono di ben fatti, ma anche qui il web ne è pieno).

Se hai qualche altro dubbio facci sapere.
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Old 22-07-2017, 09:34   #4
pabloski
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Quote:
Originariamente inviato da lucausa75 Guarda i messaggi
Aggiungerei di dare un'occhiata a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809358

Abbiamo discusso lungamente di programmazione mobile, in particolare dei tool multipiattaforma. L'amico sottovento ha avuto una brutta esperienza con Oracle MEF. Sono stati suggeriti vari strumenti, tra cui quelli basati su tecnologie web come React Native e Nativescript/Angular, QT e Xamarin.

Il punto è che, come giustamente fatto notare da [Kendall], il framework su cui si basa il SDK di Android è enorme, mi si permetta di dire mal progettato, basato sull'architettura di Java. Insomma, nel 2017 è un pelino ridicolo dover istanziare 4-5 classi per avere un oggetto funzionante capace di leggere un file! Oppure dover istanziare una classe Hashtable, quando altri linguaggi le supportano tramite la normale sintassi.

Kotlin aiuta parecchio sul fronte linguaggio ( smussando le bestialità tipiche di Java ), ma può fare ben poco sul fronte framework.

Per questa ragione molta gente consiglia strumenti cross-platform, in particolare quelli basati su HTML5, che ovviamente hanno pure il vantaggio di consentire la realizzazione di app multipiattaforma.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 10:56   #5
lucausa75
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Aggiungerei di dare un'occhiata a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809358

Abbiamo discusso lungamente di programmazione mobile, in particolare dei tool multipiattaforma. L'amico sottovento ha avuto una brutta esperienza con Oracle MEF. Sono stati suggeriti vari strumenti, tra cui quelli basati su tecnologie web come React Native e Nativescript/Angular, QT e Xamarin.

Il punto è che, come giustamente fatto notare da [Kendall], il framework su cui si basa il SDK di Android è enorme, mi si permetta di dire mal progettato, basato sull'architettura di Java. Insomma, nel 2017 è un pelino ridicolo dover istanziare 4-5 classi per avere un oggetto funzionante capace di leggere un file! Oppure dover istanziare una classe Hashtable, quando altri linguaggi le supportano tramite la normale sintassi.

Kotlin aiuta parecchio sul fronte linguaggio ( smussando le bestialità tipiche di Java ), ma può fare ben poco sul fronte framework.

Per questa ragione molta gente consiglia strumenti cross-platform, in particolare quelli basati su HTML5, che ovviamente hanno pure il vantaggio di consentire la realizzazione di app multipiattaforma.
...ma sviluppare interamente in VB Net e convertirlo per Android mobile?
lucausa75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 17:10   #6
pabloski
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Originariamente inviato da lucausa75 Guarda i messaggi
...ma sviluppare interamente in VB Net e convertirlo per Android mobile?
Allo stato attuale delle cose e' impossibile. Xamarin supporta esclusivamente C# e F# per lo sviluppo di app per Android e iOS.

E per avere una piena compatibilita' cross-platform sia usa Forms per l'UI.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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