Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2017, 08:59   #1
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Windows 10 si blocca con problemi Video

Salve a tutti ragazzi,eccomi qui dopo un lungo periodo di problemi familiari più scasamento che mi ha portato via parecchio tempo...
Dopo più di 2 mesi sono riuscito ad riattaccare il pc con win 10 sulla mia tv con cavo HDMI ma dopo aver finito di caricare il sistema operativo la tv rimane nera e il pc rimane con il led di accensione attivo ma quella del disco rimane spenta senza mai lampeggiare,insomma il pc è bloccato!
Ho riprovato a riavviarlo una seconda volta e stavolta si blocca prima di farmi vedere il desktop,insomma sembra che più il pc si scaldi e più il problema aumenta.
Ho provato a cambiare il cavo HDMI ma non cambia niente il problema persiste,ho provato a fare il ripristino ma win non ha trovato il file per farlo e quindi neanche quello era possibile farlo,un'altra prova che ho potuto fare è avviare il pc con una bassa risoluzione video ma anche in questa impostazione il pc non riusciva a caricare neanche il desktop.
Ho provato a smontare la scheda video magari pensando che con qualche vibrazione si fosse spostata leggermente (anche se il pc lo avevo imballato bene e traslocato sopra il sedile della mia auti) e quindi rimontata ma neanche in questo caso ho avuto fortuna!!
Concludendo ricordo che l'ultima volta prima del trasloco ho acceso il pc e scaricato e installato gli ultimi driver della scheda video e probabile anche qualche aggiornamento win anche se su questo non ne sono sicuro.
Oltre al pc che si blocca prima di farlo anche l'audio va a scatti ecco perché sono sicuro che fosse un problema video,in più sono riuscito in uno dei tanti tentativi a usare il pc prima che si bloccasse ho provato ad installare un game di più di 20GB e subito dopo che è partita l'installazione ho staccato il cavo HDMI quindi non usando la tv non ho avuto problemi e in più l'installazione è durata più di mezzora,poi quando ho visto che il led del disco non lampeggiava più ho attaccato il cavo HDMI e iniziato ad usare il pc ed ecco che si riblocca un'altra volta!!

Grazie per eventuale aiuto!!

P.S:PC è composto come vedete in firma.

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 11:54   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, la prima domanda che mi viene da fare è > adesso il pc funziona ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 15:04   #3
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Ciao Tallines,grazie come al solito sei il numero 1 del forum!!

Il pc funziona ed è stabile se non attacco il cavo HDMI,se lo attacco dopo pochissimi minuti si spegne il video e si blocca il pc.

Old 01-07-2017, 18:14   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Non hai per caso....la possibilità di provare un altro cavo hdmi .

Altra presa hdmi nel pc o nella tv no, perchè dovrebbe esserci solo una presa sul pc e una sulla tv, almeno.....

Magari è un problemi di alimentazione...........
Old 01-07-2017, 18:29   #5
aesis
Member

L'Avatar di aesis

No,presa unica sia sul pc che sulla tv,sulla tv ci sono 4 prese hdmi ma solo una attaccata che è quella del pc.
Sono dalle 14:30 che ci sto combattendo ho provato in modalità provvisoria con rete e logicamente non ha problemi,da li ho provato varie volte a disinstallare i driver AMD ma si blocca o all'inizio o a metà.
Ora ho disattivato la scheda 290x e ho inserito un monitor sulla presa della motherboard ma sono 2 ore che il pc lavora e ancora non vedo le icone nel desktop,anzi dopo più di un'ora riesco a cliccare sia su cortona che su opzioni ma non mi ha ancora aperto impostazioni.
Insomma è lentissimo.

Old 01-07-2017, 18:40   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
No,presa unica sia sul pc che sulla tv,sulla tv ci sono 4 prese hdmi ma solo una attaccata che è quella del pc.
Cioè solo una presa è per il pc o puoi provare anche una delle altre 3 prese su 4 prese hdmi, che ci sono nella tv ?
Quote:
Sono dalle 14:30 che ci sto combattendo ho provato in modalità provvisoria con rete e logicamente non ha problemi,da li ho provato varie volte a disinstallare i driver AMD ma si blocca o all'inizio o a metà.
Ma perchè devi disinstallare i driver Amd ? Cosa c' entrano....

Forse per vedere se ci sono di più aggiornati........
Quote:
Ora ho disattivato la scheda 290x e ho inserito un monitor sulla presa della motherboard ma sono 2 ore che il pc lavora e ancora non vedo le icone nel desktop,anzi dopo più di un'ora riesco a cliccare sia su cortona che su opzioni ma non mi ha ancora aperto impostazioni.
Insomma è lentissimo.
In provvisoria funziona........

Digita in modalità normale, msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

Alla voce Avvio, seleziona Apri gestione attività e disabiliti tutte le voci .

Non togliere il segno di spunta in Servizi e in Avvio, alle voci che riguardano i driver .

Riavvia il pc e riprova il collegamento .

Hai installato un antivirus e un firewall di terze parti, ossia non windows ?

Se si, prova a disabilitarli .
Old 01-07-2017, 19:45   #7
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Cioè solo una presa è per il pc o puoi provare anche una delle altre 3 prese su 4 prese hdmi, che ci sono nella tv ?
L'Ho provato su un'altra tv e con un altro cavo e il problema esiste anche li

Quote:
Ma perchè devi disinstallare i driver Amd ? Cosa c' entrano....

Forse per vedere se ci sono di più aggiornati........
Centrano perché l'ultima volta che ho usato il pc che andava benissimo l'ho acceso solo per vedere se aveva aggiornamenti e ho installato anche i driver aggiornati di amd ecco perché sono dell'idea che potrebbero essere quelli

Quote:
In provvisoria funziona........

Digita in modalità normale, msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

Alla voce Avvio, seleziona Apri gestione attività e disabiliti tutte le voci .

Non togliere il segno di spunta in Servizi e in Avvio, alle voci che riguardano i driver .

Riavvia il pc e riprova il collegamento .
Ci provo ma in modalità normale spessissimo si blocca prima di farmivedere il desktop.

Quote:
Hai installato un antivirus e un firewall di terze parti, ossia non windows ?

Se si, prova a disabilitarli .
No,non ho installato niente di simile,l'ultima cosa che ricordo di aver installato sono quei tool per controllo temperatura cpu.

Old 01-07-2017, 19:49   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
L'Ho provato su un'altra tv e con un altro cavo e il problema esiste anche li
Allora il problema è il pc .
Quote:
Centrano perché l'ultima volta che ho usato il pc che andava benissimo l'ho acceso solo per vedere se aveva aggiornamenti e ho installato anche i driver aggiornati di amd ecco perché sono dell'idea che potrebbero essere quelli
Ok .
Quote:
Ci provo ma in modalità normale spessissimo si blocca prima di farmivedere il desktop.
Prima togli i segni di spunta in Servizi e disabiliti le voci in Avvio, riavvia il pc .

Poi quando il pc funziona, dopo questa operazione, prova il collegamento .

Se in provvisoria funziona come hai detto, forse c'è qualche servizio o programma che entra in conflitto o qualche driver.......
Quote:
No,non ho installato niente di simile,l'ultima cosa che ricordo di aver installato sono quei tool per controllo temperatura cpu.
Prova a disinstallarlo, mai dire mai
Old 01-07-2017, 20:15   #9
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Purtroppo i driver video come dicevi tu non centravano..

Ho disinstallati i driver e dopo il riavvio il pc si è ribloccato,l'ho riavviato e ho fatto in tempo ad installare quelli aggiornati e poi riavviato..,si blocca ugualmente.
Ho tolto le poche spunte su servizi di cui uno sconosciuto e gli altri 2 di Google tra cui uno dei due era update,e il problema si ripresenta,ora provo ad disinstallare CPUID Hardware Monitor e provo!
Grazie per il momento!

Old 01-07-2017, 20:46   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Mi vien da pensare o a un problema di alimentazione del pc o a un problema del file system, ossia che magari ci sono dei file del SO corrotti.......

Ma prima di questi due mesi di standby dal pc, collegando il pc alla tv tramite hdmi, funzionava ?
Old 01-07-2017, 23:55   #11
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Si alla grande poi!

Old 02-07-2017, 01:41   #12
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Il pc è migliorato molto facendo tutto quello che mi hai descritto ma come vado a caricare un gioco vedo che la scritta illuminata sapphire da blù diventa gialla e subito dopo il pc si blocca.
Quello che ricordavo è che questo inverno appena caricavo qualsiasi gioco la ventola gpu iniziava a giare molto velocemente e a case chiuso si sentiva tantissimo,ora non gira più velocemente e in effetti si blocca il pc.
Ho scaricato sapphire trixx per aumentare la velocità delle ventole e avviato un gioco,nel menù del gioco le ventole giravano all'84% e la temperatura del gpu saliva in un batter d'occhio da 40° a 57° e in un istante il pc si blocca nuovamente.

Old 02-07-2017, 10:06   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO principale sospetto la scheda video andata

provala su un'altra macchina (amico, parente, altro) e se anche li stessa cosa, due le strade
- la sostituisci vendendola come guasta (c'è mercato, credimi)
- provi l'oventrick, senza alcuna garanzia http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991

la hd4850 di mia cognata stessa cosa, anche con ventilatore sparato e ventola a manetta, poco oltre il desktop artefatti (nel nostro caso) e shut-down della macchina

nel suo caso poi non è andato a buon fine neanche l'oventrick

se invece la scheda video altrove funziona bene, il principale indiziato diventa la psu, stesse prove incrociando anche un altro alimentatore sulla tua macchina

ciao ciao

P.S.
che temperature raggiungono i tuoi hard disk nel momento in cui lanci i giochi e la macchina si spegne?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 02-07-2017 alle 10:08.
aled1974 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 10:57   #14
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Grazie per il consiglio Aled1974 ho qualche dubbio anche io sulla scheda ma avevo pensato di formattare il pc come ultima soluzione ma è una cosa che mi impiegherebbe un giorno intero e poi è possibile che mi ritrovo che il problema come hai detto tu è la scheda video.
Per dirla tutta a marzo ho cambiato anche il processore da i5 4440 sono passato a quello attuale e sono state le ultime cose che ho fatto prima di quei piccoli aggiornamenti.
Per concludere vi dico che nonostante sembri un pc di qualche anno invece l'ho montato a novembre,scheda madre nuova sigillata,ram nuova,psu nuovo,hard disk nuovo,cpu(comprato a marzo)nuovo sigillato ma l'unica che ho comprato nell'usato è la gpu..

P.S:Ho un mio amico che ha un pc simile al mio ma con scheda 280x si potrebbe provare senza installare o cambiare driver?

Old 02-07-2017, 12:03   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in teoria sì ma nel caso cambiare i driver porta via neanche 10 minuti

- scarichi i driver aggiornati
- scarichi DDU e segui le istruzioni per la rimozione dei driver attuali
- al riavvio installi i nuovi driver

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 02-07-2017, 13:31   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il pc è migliorato molto facendo tutto quello che mi hai descritto ma come vado a caricare un gioco vedo che la scritta illuminata sapphire da blù diventa gialla e subito dopo il pc si blocca.
Quello che ricordavo è che questo inverno appena caricavo qualsiasi gioco la ventola gpu iniziava a giare molto velocemente e a case chiuso si sentiva tantissimo,ora non gira più velocemente e in effetti si blocca il pc.
Ho scaricato sapphire trixx per aumentare la velocità delle ventole e avviato un gioco,nel menù del gioco le ventole giravano all'84% e la temperatura del gpu saliva in un batter d'occhio da 40° a 57° e in un istante il pc si blocca nuovamente.
Può essere come suggerito da aled che forse la gpu ha problemi, forse perchè l' hai comprata usata..........

Prova con il pc dell' amico, i driver devi installarli, altrimenti come funziona la scheda video..........

Se il problema continua, sostituisci la gpu .

Anche il fatto che le ventole non girano come dovrebbero girare...........si che tutti i componenti sono nuovi di zecca......tranne la scheda video.......
Old 02-07-2017, 16:24   #17
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Problema risolto per ora ,adesso è Perfetta e funziona bene la scheda era serrata male e mi sono reso conto che non alloggiava bene quindi l'ho smontata e rimontata e ho notato che l'alloggio della mobo pci-e e la gpu non è forzata come mi è sempre capitato su tutte le classiche mobo sia su pci che su agp,questa ha una leggerissima pressione sulla gpu quasi impercettibile e dato che la scheda è lunga e pesantina ho aggiunto un supporto sull'estremità opposta in modo da livellare la scheda video e ora non ho avuto più problemi per un'oretta su giochi 3d pesantini.
Comunque per paura ho impostato le ventole con Sapphire Trixx a 40° ventole al 20%,50° ventole al 60%,60° ventole al 100% che ne dite?

Old 02-07-2017, 17:03   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Problema risolto per ora ,adesso è Perfetta e funziona bene la scheda era serrata male e mi sono reso conto che non alloggiava bene quindi l'ho smontata e rimontata e ho notato che l'alloggio della mobo pci-e e la gpu non è forzata come mi è sempre capitato su tutte le classiche mobo sia su pci che su agp,questa ha una leggerissima pressione sulla gpu quasi impercettibile e dato che la scheda è lunga e pesantina ho aggiunto un supporto sull'estremità opposta in modo da livellare la scheda video e ora non ho avuto più problemi per un'oretta su giochi 3d pesantini.
Ahhh ecco.........le cose più semplici, portano alla soluzione

Smontare e rimontare la scheda, più il supporto, bene che hai risolto
Quote:
Comunque per paura ho impostato le ventole con Sapphire Trixx a 40° ventole al 20%,50° ventole al 60%,60° ventole al 100% che ne dite?
Che può andare .
Old 02-07-2017, 19:27   #19
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Testato fino adesso messa sotto stress 0 problemi!

Quello che non capisco è perché motivo la mobo non abbia un'innesto leggermente forzato ma quasi lento e a rischio contatto come mi è capitato a me.

Comunque grazie a tutti e due per l'aiuto che mi avete dato ciao e alla prossima!!

Old 02-07-2017, 19:44   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

meglio così allora

in effetti molte delle schede video attuali hanno un peso non indifferente con risultati simili a questi

non a caso alcune delle nuove mobo hanno i connettori pciex rinforzati, tipo questi

per gli altri non rimangono che soluzioni "artigianali"

meglio così, goditi il pc ora

ciao ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian