|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Pc morto.. Recupero file?
Ciao a tutti.
Notebook della mia ragazza. Spegnimento di colpo subito all'avvio del pc per un paio di volte e poi basta, nessun altro segno di vita.. Pc totalmente morto.. C'è un modo per confermare che sia partita la scheda madre come penso e che quindi non ci sia più niente da fare per quel pc? Nel frattempo mi sono procurato un adattatore Sata a USB 3.0 per recuperare i file. Sapete dirmi se posso salvare solo i file o è anche possibile accedere al sistema operativo installato (win10) per poter ad esempio salvare le schede aperte del browser?* |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
che browser? per firefox ad esempio la procedura è questa https://support.mozilla.org/it/questions/1012716 (credo)
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi mi stai dicendo che non si può avviare direttamente windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se è partita la mobo del portatile come fai ad avviare windows?
ponendo anche che inserisci il disco in una macchina totalmente diversa (pc desktop?) IMHO è ugualmente difficile che windows parta dato che ha preinstallati driver per periferiche che sul pc-desktop non ci sono e non ha i driver delle periferiche che invece ci sono dentro il pc-desktop però se vuoi provare, prova, tanto non farai (grossi) danni ![]() avevo capito che volevi salvare i dati, utilizzando il disco come disco secondario e cercare di salvare i tab aperti nel browser, già più complicato (quale browser poi?), non che volessi spostare il disco e usare windows come nulla fosse (che poi c'è anche il discorso licenza.... vabbeh) ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Prova ad avviare un live di linux, da pendrive .
Se anche questo non si avvia.......c' è poco da fare per recuperare i dati, se non quello di affidarsi a una società specializzata nel recupero dati .
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no wait, se gli è davvero partita la mobo del portatile non riuscirà a recuperare i dati con la distro linux, dato che la mobo rimane morta
se invece porta l'hard disk in un'altra macchina (dentro o in un casebox usb) allora sì che con la distro linux ha ottime probabilità di recupero ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@aled1974
Ovviamente si, parlavo di far partire Windows tramite l'adattatore.. ma non avevo pensato al discorso dei driver.. Forse si, meglio evitare. @tallines Come faccio a far partire qualunque cosa se il pc è totalmente morto senza alcun segno di vita alla pressione del tasto di accensione? E non credo nemmeno sia molto utile nell'obiettivo di scoprire se il problema è nella scheda madre o solo all'alimentatore e la batteria è totalmente scarica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ok, allora per recuperare i dati, prova a collegare l' hd a un altro pc funzionante, per vedere se viene visto....come detto da aled
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
come detto da te
![]() che poi ho scoperto da poco che se il disco è w10 gpt non è poi così semplice accedervi ![]() @ big bro' ![]() marca e modello del portatile? ancora in garanzia oppure no? sai usare un multimetro (tester) senza fare danni? perchè la prima prova potrebbe essere la verifica di V-A in uscita dal trasformatore. MA SOLO se sai come si fa senza fare danni ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Va bene ragazzi, per il salvataggio dei file non ho riscontrato problemi. E' bastato collegare e l'hard disk e fare copia e incolla di ciò che mi serviva, anche della cartella profiles di Firefox che mi ha permesso poi di recuperare schede e segnalibri.
Ma adesso andiamo al pc. Il pc è marca Dell, per il modello esatto doveri andar a cercare ma non è più in garanzia.. Il multimetro non so nemmeno cos'è.. Quel che so è che probabilmente il cavo di alimentazione è partito perchè adesso non si accende più nemmeno la lucina del trasformatore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok, quindi lasciamo perdere le "prove in casa"
![]() leggi sul trasformatore la sigla, il modello e soprattutto - i V-A in uscita (verso il portatile quindi) - la relativa polarità, ovvero quale di questi due simboli è indicato ![]() dopo di che cerca online uno compatibile a basso prezzo (perchè se lo compri originale Dell ti costa 10 volte tanto ed è fatto nella stessa fabbrica) se ti va bene resusciterai il notebook ![]() ottimo intanto per i dati ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.