|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Stato di salute hard disk
Ciao a tutti.
Ogni tanto su un pc ho il classico problema della schermata blu. Ram e scheda madre dovrebbero essere ok. Ho avuto problemi con l'installazione di windows 8 da dvd, per questo vorrei avere un vostro parere sulla salute dell'hd Seagate da 500gb. Vi posto il report fatto con tune hd. Grazie! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Il pc è un portatile o un pc fisso ? Sembra che l' aria abbia dei problemi a circolare nel computer.......o le ventole girano piano perchè c'è della polvere o magari se ha un portatile, le griglie di aerazione sono intasate dalla polvere.......... Se puoi postare anche un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, per vedere cosa dice sui dati Smart .
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo computer fisso era pieno di polvere ed ho dovuto darci una bella pulita. Ora che è ok, ho comunque problemi di installazione di windows 7 pro con dvd originale, che con windows 10 di prova. In entrambe le versioni, vengono copiati i file di windows e durante l'espansione/preparazione dei file per l'installazione si blocca ad 1/3. Per questo visto che gli altri componenti sembrano ok, mi è sorto il dubbio dell'hard disk. In questo momento ho il pc bloccato in un'installazione. Appena riesco ti posto i dati di crystal disc info. Esistono altri freeware o distro per il controllo dell'hard disc all'avvio? Grazie ancora per l'aiuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
[url=https://postimg.org/image/58g54oi6z/]
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prova, oltre a CDInfo, perchè la schermata che hai postato, non è di CDInfo, anche con HDD Scan, e ancor meglio se provi con Hard disk Sentinel . Quest' ultimo è un programma shareware, ossia a pagamento . Però puoi provare la demo in prova per 30 giorni . Alla voce Overview, fa un riassunto descrittivo sullo stato di salute dell' hd controllato e poi c'è anche, la schermata con tutti i valori Smart . Non ho capito la scritta in rosso, dell' ultima immagine che hai postato, Guastato in passato..........non mi fa pensare a una cosa positiva, la scritta è in rosso........ Quindi posta le schermate di CrystalDiskInfo e di Hard Disk Sentinel . Di quest' ultimo, la schermata Overview, ossia Riassunto/Panoramica e la schermata con i dati Smart . Le schermate le puoi postare, se vuoi, anche come da ultima riga in firma > Postimage - No Expiration - Anteprima per forum . Cosi guadagni spazio e puoi metterle tutte e tre vicine ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Al momento non riesco ad accedervi con Windows perchè si blocca durante l'installazione come accennato.
Vediamo se questo può esserti utile... con fedora live ho lanciato gssmartcontrol e di seguito riporto il log (per ora posso mostrarti questo). Grazie per il tuo prezioso aiuto. Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, non cambia niente rispetto alle altre immagini che hai postato, ci sono solo quegli errori alla voce Airflow temperature .
Con il live di linux, con Gparted, elimini il volume completamente, lo ricrei e reinstalli il SO, prova . Hai detto al post n.1 che "ram e scheda madre dovrebbero essere ok"........forse secondo me il problema, che l' installazione si blocca è della ram . Scollega a pc spento, ovviamente, i banchi di ram . Li pulisci con una gomma morbida nella parte dorata, pulisci gli slot di alloggiamento dalla polvere con un pennellino o con un aspirapolvere di quelli piccoli, se ce l' hai, tipo quelli per auto . Ricolleghi i banchi di ram, cambiando slot di alloggiamento . Puoi anche provare ad avviare l' installazione con un solo banco di ram collegato, alla volta .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 28-02-2017 alle 20:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao Tallines...
ho rimesso mano al computer l'altro giorno. Ho avviato l'installazione con una ram ed è andata a buon fine! Grazie infinite. Ma giusto per capire...quando analizzi un hard disk quali sono i parametri maggiormente ricorrenti da controllare per verificarne lo stato di salute? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma gli hai cambiato slot di alloggiamento all' unico banco di ram che hai usato o no ? Prova ad avviare il pc con l' altro banco di ram . In più io li testerei entrambi con MemTest freeware Quote:
in neretto le voci più importanti rispetto alle altre (anche se, anche le altre voci, hanno la loro importanza) : O5 Settori riallocati C5 Settori scrittura pendente C6 Settori non correggibili subito dopo controllare le voci : 01 Errori lettura C8 Errori scrittura poi : C7 Errori CRC Ultra DMA, che riguardano il trasferimento dei dati 07 Errori seek, che vengono generati da urti, spostamenti.....ad hd acceso C1 cicli load/unload riguarda il posizionamento e l'uscita delle testine dalla parking area . Questa voce ha una sua importanza, quando l' hd inizia a fare un rumore sempre più intenso, o si sentono dei click troppo spesso........... Il numero altissimo che c'è su tutti gli hd Seagate alle voci Errori lettura e Errori seek, è normale che ci sia . Perchè i vari tool di analisi dell' hd da Hd Tune freeware a CrystalDisInfo....rilevano questo numero alti di errori, ma nei Segate non fa testo, è come se non ci fossero Se, invece, gli Errori lettura ci sono in altri hd tipo WD, Hitachi,Toshiba..........e magari sono molti, la situazione è preoccupante, molto preoccupante ![]() Errori lettura > Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-03-2017 alle 15:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque le RAM le ho testate singolarmente una notte intera ciascuna e MemTest non ha rilevato nessun errore. ...Grazie per la spiagazione sui valori rilvelanti per la "salute" dell'hard disk. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.