Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2017, 17:16   #1
Laila15
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
distro linux per notebook asus vecchiotto...consigli?

Ciao a tutti
Mi dareste una mano a resuscitare un vecchio notebook Asus che ho a casa, per favore?
Il notebook in questione é un Asus z8100 con intel Pentium IV, 512 mb di ram e ati radeon 9700. Attualmente, sul pc gira (mooooolto lentamente!) windows xp sp2 e in pratica lo uso solamente per leggere word/pdf/excel o ascoltare musica. Sapreste consigliarmi qualche distro di Linux da installare (possibilmente vorrei prima provarla per vedere se non é troppo complicata!) per velocizzarlo un poco? So che praticamente é impossibile riuscire ad utilizzarlo per navigare sul web, ma vorrei almeno evitare di dover aspettare 20 minuti dall'accensione al momento in cui posso effettivamente utilizzarlo xD
Vi ringrazio!
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 23:51   #2
gorillaz92
Junior Member

L'Avatar di gorillaz92

Iscritto dal: Sep 2009
Ci sono passato anch'io da questo problema e diciamo che non c'è molto di salvabile... 512 MB al giorno d'oggi sono davvero pochissimi per una RAM e dovresti assolutamente avere almeno un GB di RAM a disposizione.

Indipendentemente da questo anch'io ti consiglio la versione Mint 32bit xfce.
gorillaz92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2017, 07:40   #3
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Lubuntu o la tua distro preferita, se ne hai una, basata su LXDE. Con quelle risorse credo che non si possa andare oltre.
Old 17-02-2017, 08:04   #4
Laila15
Junior Member

Grazie a tutti proverò sia mint 32bit xfce che lubuntu. Uhm, per aumentare la ram dovrei smontarlo e cambiarla...ma non sono affatto pratica di queste cose, e poi dovrei trovare le specifiche tecniche per vedere se il pc supporterebbe un upgrade...dopo più di 10 anni é difficile anche solo reperirle Ad ogni modo é un'idea...si potrebbe provare!
Old 17-02-2017, 08:18   #5
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Guarda di solito cambiare la ram è la cosa più semplice su un portatile.

Se lo giri sottosopra dovresti individuare uno sportellino facilmente smontabile dove all'interno è presente la ram.
Se non c'è lo sportellino dovrebbe essere sufficiente smontare tutta la plastica della base del portatile.

Solo in casi molto rari la ram è sotto la tastiera.... e li inizia a diventare complicato.

Ad ogni modo i pezzi si trovano ancora se vorrai fare l'upgrade.

Personalmente anche io mi terrei con lubuntu o mint xfce!
Old 17-02-2017, 08:51   #6
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Con antix (che usa fluxbox come WM) girerà alla grande. Ho un portatile molto più vecchio del tuo con questa distro e ci ascolto musica, navigo sul web (non certo velocemente specie su FB o twitter, ma cmq va), leggo la posta, controllo il server che ho in lan e tutto quello che può servire ad un pc che nn debba fare grossi lavori. Provala anche se non so se ci sia in live ma è molto semplice. Appena avviata utilizza 40 MB di ram e con il click destro sul desktop avrai tutti i menù e tutte le app. Ciao.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 07:54   #7
Laila15
Junior Member

Pet quel che riguarda l'upgrade non so se il pc supporterebbe un'espansione della ram. Purtroppo sul web non sono riuscita a trovare la scheda tecnica, é davvero troppo vecchio
Grazie per il consiglio, ho messo in download anche antix...proverò anche quello!
Old 01-03-2017, 13:22   #8
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
Prendi in considerazione Pixel, la distro pensata per Raspberry ma che ho usto su un paio di "vecchietti".

Prestazioni onorevoli, sulle pagine web, purtroppo, non si può fare più di tanto zeppe di video e contenuti pesanti come sono, ma tentar non nuove!

https://www.raspberrypi.org/blog/pixel-pc-mac/
Old 23-03-2017, 21:59   #9
Teodoro777
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Dovrebbe andare bene anche debian con lxde. Oppure prova dsl linux. E' il più leggero
Teodoro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian