Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2017, 15:08   #1
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
i5 5200u e gpu integrata intel hd 5500: problemi di frequenza con Win 10

Ciao a tutti,
l'anno scorso comprai il notebook HP 15-r225nl avente cpu i5 5200u (con gpu integrata intel hd 5500).
La macchina usciva di serie con win 8.1 ma io ho fatto subito l'upgrade a win 10 HOME.
Il problema è che la gpu, anche con il pc in idle senza fare nulla, va sempre alla massima frequenza di 900 mhz, non scende quasi mai al clock base, che dovrebbe essere 200 o 300 mhz. Questo ovviamente comporta un maggior consumo di batteria e più generazione di calore, infatti la ventolina sta quasi sempre al massimo.
Ho provato di tutto: installato ultimo bios, installato driver aggiornato del chipset della scheda madre, installato ultimo driver video dal sito intel (previa pulizia dei driver con DDU), verificato i settaggi sia dal pannello di controllo dei driver intel, che nelle opzioni di risparmio energetico di windows (provato sia un profilo bilanciato che massimo risparmio energetico) ma non ho risolto nulla.

Ho fatto anche una reinstallazione pulita con win 10 home anniversary edition ma la gpu resta quasi sempre a 900mhz, tranne rari casi in cui la frequenza scende, ma mai al clock base...si assesta sui 450mhz e poi torna a 900mhz.

Ovviamente win 10 home ha tutti gli update sempre installati.

Ho pensato a qualche processo in background che assorbisse risorse di calcolo ma da task manager non ho notato nulla di strano.

Di contro posso dire che ho un altro laptop Asus X556UV-XO006T con cpu i5 6200u (gpu hd 520) che invece funziona perfettamente. Anzi in quel caso quando serve più potenza grafica passa direttamente alla sk. dedicata (Nvidia 920mx). Però questo portatile nasceva già con Windows 10.

Ho provato anche sul forum della intel (clicca qui), dove un altro utente lamentava la stessa problematica (con la stessa gpu ma integrata in un i7 e su un portatile di marca diversa) ma il supporto si è arrampicato sugli specchi, dando improbabili risposte come ad esempio cercare qualche paramento della sk. video nel del bios....ma anche i bambini sanno che i bios dei portatili sono praticamente bloccati, a stento puoi modificare data/ora e password.

Possibile che la sk. video hd 5500 e/o i driver non siano pienamente compatibili con Win 10?
Qualcuno ha idea di come risolvere?
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux

Ultima modifica di spedake : 14-02-2017 alle 15:17.
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 21:07   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
ne provo qualcuna :
- i driver scaricali dal sito HP, non Intel
- stai usando GPUz per controllare le frequenze? riporta anche il carico GPU ?
- disattiva Aero ed effetti visivi
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 14:41   #3
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
Grazie per la risposta:

si ho sempre scaricato i driver da intel perchè solitamente sul sito dei produttori non sono mai aggiornati.

Come utility infatti uso Gpuz ed il carico gpu è 0%-1% e la fre è 900mhz. Stranamente dopo alcuni secondi ho notato un carico GPU del 7-8% (in questo momento mentre ti sto rispondendo tramite chrome) e la frequernza è scesa a 450mhz.

Come si disattiva windows aero su Win 10?
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP