|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Powerline: risolverebbe qualcosa?
Sono sull'orlo di una crisi di nervi...
![]() Il mio router (Vodafone Station 2) è in un punto della casa molto poco strategico. Il tecnico dice che da lì non si può muovere, mi pare perché c'è il primo attacco della linea telefonica, e le altre prese per la casa (vedi quella in camera mia) non vanno bene. Detto ciò, sono due anni che i filmati di Youtube mi si inceppano anche a 480p, e la connessione cade di continuo. Eppure ho una linea a 20 mega. Ok, non sarà la fibra, ma il minimo sindacale dovrebbe farlo. Il vecchio router, con la vecchia connessione, ce l'avevo in camera, lo attaccavo al PC col cavo, e non mi dava problemi. Ho visto in giro alcune powerline ma, non sono sicurissimo di avere un impianto elettrico all'altezza, e ce ne sono di tanti tipi e prezzi che non ci capisco niente... La powerline ideale dovrebbe queste tre caratteristiche: 1) Oltre a passare il segnale via cavo direttamente al PC, dovrebbe diffonderlo anche via Wi-Fi (in camera mia prende a stento anche il cell...). 2) Possibilità di mettere almeno un'altro ricevitore. Così oltre al PC in camera mia, sistemo anche la smartv in cucina. 3) Dovrebbe avere una performance discreta. Se un giorno dovessi passare alla fibra, non vorrei doverlo buttare per uno più performante. Esiste qualcosa che soddisfi tutti e tre i punti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sicuramente si; mi permetto però di aggiungere una piccola nota, sulla base di passate esperienze: quando ne ho avuto la necessità, ho acquistato le powerline della medesima marca del router che serve la connessione (un AVM Fritzbox), al fine di evitare eventuali incompatibilità o problemi di comunicazione tra router e powerline, ma magari è stata solo una mia fisima. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Potresti anche indicarmi uno o due modelli specifici? Sulla compatibilità col router, attualmente non ne ho uno commerciale, ma quello in dotazione di Vodafone, che è appunto il Vodafone Station 2. Quando cambierò gestore ne avrò un altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Di nulla, figurati.
![]() Mi limito ad una sola marca, perchè è l'unica con la quale ho avuto una diretta esperienza (positiva): powerline veloce con wireless: https://it.avm.de/prodotti/fritzpowe...240e-wlan-set/ powerline veloce senza wireless: https://it.avm.de/prodotti/fritzpowe...ine-1220e-set/ Se dovessi decidere per una di queste, per sicurezza, chiedi magari all'assistenza di Vodafone se ci sono incompatibilità o problemi noti con la Vodafone Station 2. Ultima modifica di bio.hazard : 14-01-2017 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Mmh... 1240E e 1220E sembrano i top di gamma della linea FRITZ! (bel nome xD). Per cui:
- 1240E ha il Wi-Fi, ma non ha la presa passante. - 1220E non ha il Wi-Fi, ma ha la presa passante e due attacchi LAN. Insomma FRITZ! non ha pensato ad un modello che avesse sia il Wi-Fi, sia la presa passante e i due attacchi LAN ![]() Allora ho fatto una ricerca, e ho trovato questo: TL-WPA8630P KIT Ha sia il Wi-Fi, sia la presa passante, e ben tre attacchi LAN. Siccome il prezzo è più o meno lo stesso del FRITZ!, non vorrei che avesse qualche magagna che mi sia sfuggita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Bene, ho già una mano al portafoglio... ho solo un ultimo dubbio.
Giuro che poi mi levo dalle scatole ![]() Acqistando il TL-WPA8630P KIT, prendo un elemento principale (da collegare al router), ed uno terminale (da collegare al PC). Cosa dovrei acquistare per avere un ulteriore terminale, da collegare alla TV, senza dover riacquistare anche un altro principale che non mi servirebbe a niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
devi verificare se quel produttore vende anche i dispositivi aggiuntivi singoli, perché mi pare che non tutti lo facciano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho contattato il supporto tecnico di TP-Link via mail. Vediamo che dicono...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
a vedere sul sito sembrerebbe di no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Aggiornamento rapido.
Sono due giorni che uso il Kit TL-WPA8630P e mi trovo benissimo. Il segnale è stabile e veloce, nonostante l'impianto elettrico sia un po' datato, e le powerline siano collegate alle prese a muro con adattatori/ciabatte. Se devo essere pignolo, visto che viene appunto sconsigliato l'uso di adattatori e ciabatte, avrebbero dovuto evitare sulle powerline le spine tedesche/schuko. A casa mia - ma credo che in Italia sia abbastanza comune - non ho prese per questo tipo di spina, e devo sempre ripiegare con un adattatore. Non so dunque come andrebbe la powerline senza adattatori/ciabatte... ma non mi lamento. Rispetto a prima c'è una differenza abissale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.