|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...poi_66824.html
Google ha annunciato che le app Android e il Google Play Store saranno supportati da tutti i Chromebook che verranno rilasciati dal 2017 in poi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
inizia a interessarmi il chromebook, ma ancora non ho capito cosa fa in più di un tablet con tastiera fisica
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
il ciclo della vita di ogni dispositivo google fa veramente pena, Apple incluso.
Bisogna invece seguire l'esempio del ciclo di vita di windows 7 che è in grado di girare sui nuovi programmi offerti per windows 10.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
interessanti, per lo meno si un pelo meno legati ad internet (dato che da noi latita il wifi gratis ovunque)
Rimane da vedere cosa offrono in più di un BUON tablet con una BUONA tastiera degna di questo nome, ciononostante l'apertura alle app android mi sembra una cosa positiva.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Mah, a me l'idea non fa impazzire. E anch'io mi chiedo perché preferire un Chromebook ad un tablet, a 'sto punto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Monza RulezZ!!
|
ho hp chromebook 13, lo uso per lavoro, e mi ci trovo bene, tutto quello che mi serve è sostanzialmente online.
Ottima autonomia, schermo 3200x1800, tastiera retroilluminata, leggero. Qualche app sicuramente non fa male! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se non sbaglio i Chromebook hanno gli aggiornamenti del SO, storage su cloud,backup e sicurezza dei dati gestiti da Google a livello di sistema, non di singola app, inoltre le app "chromebook" dovrebbero essere gestite separatamente da quelle Android (con vantaggi in termini di sicurezza se la cosa è gestita bene).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bellino, hai la versione con Core m3-6y30 e 4 GB RAM?
Devo trovare un modo per testare chrome os, non l'ho mai visto "live"
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Quote:
Quote:
* Aggiornamenti: sono di sistema, regolari e gestiti da Google e non dal produttore (5 anni garantiti per ogni prodotto) * Applicativi: si possono installare applicativi desktop liberamente disponibili per gnu/linux come ad esempio GCC nelle sue varie versioni, IDE supportati da GNU, firefox desktop, ecc ecc Per quello che ne so io c'è una sola incompatibilità (nei soli sistemi basati su soc ARM): vlc non ci gira. * Sistema: è un vero os desktop gnu/linux, supporto nativo a mouse e gestures col mouse, finestre, sicurezza, gestione della memoria (tipo che non ti chiude le applicazioni ad cazzum), supporto a periferiche, multi-monitor vero e nativo, ecc ecc * Plus: possibilità di fare un chroot e installare il sistema linux che si preferisce in 2 click (vd. crouton) Questo per sintetizzarne i punti salienti, probabilmente sto tralasciando qualcosa. Io lo uso da anni e mi trovo molto bene. Devo dire che l'ottimizzazione soprattutto lato energetico è davvero notevole. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Resta solo da attendere qualche offerta e prenderlo ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
Esatto, ma la cosa più giusta sarebbe che dopo 5 anni questo dispositivo può continuare ad aggiornare ( "fai da te" ) in modo che le applicazioni funzionano ugualmente basta che l'hardware funziona egregiamente.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Pensa che potrebbero anche girare pure su Windos XP se non fosse per la cazzata assurda fatta da Microsoft quando decise LETTERALMENTE che "96dpi sono sufficienti per tutti" e poi cercò di metterci una pezza peggio del buco. Ultima modifica di LMCH : 25-01-2017 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Il modo più semplice per avere il parco software GNU/linux a disposizione è usare crouton[2]. Questo simpatico script monta un chroot completo e funzionante in due click (molto customizzabile, per dirne una puoi installare il DE che preferisci) ed è praticamente obbligatorio se si vuole usare ChromeOS al massimo. Si cambia con la combinazione ctrl+alt+"freccia avanti" (che sarebbe f2 credo). C'è anche un modo di installare un package manager, il fatto è che molti chrome os di default blocca le finestre che non sono di chrome tramite il file di configurazione di xorg (xorg.conf). La fregatura sta nel fatto che la maggior parte dei chrome book con ssd (cioé quasi tutti) ha la partizione /ecc bloccata in scrittura via hardware. Sul mio vecchio samsung seguento un intervento documentato da un utente di ALARM in [3] sono riuscito a sbloccare la partizione, ma chiaramente questo richiede ti ponticellare due pin e non è alla portata di molti. edit: mi sono scordato, modificando il file di cui sopra e installando un package manager per tirare giù la roba i programmi in finestra girano tranquillamente. [1] AURA: https://www.chromium.org/developers/...documents/aura CROUTON: [2] Crouton: https://github.com/dnschneid/crouton [3] Thread (non ricordo il post, scusate): https://archlinuxarm.org/forum/viewtopic.php?t=4016 Ultima modifica di Pino90 : 25-01-2017 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Monza RulezZ!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.