Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2016, 20:23   #1
back to the lira
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Mi consigliereste?

Salve!
Ho un vecchio pc-desktop con processore AMD Athlon K7 a 1,20 GHz (ACPI\AUTHENTICAMD_-_X86_FAMILY_6_MODEL_6\_0) e una RAM di 768MB.
Vorrei installare una distribuzione Linux, possibilmente senza cambiare/aggiungere componenti.

Alla pagina http://lubuntu.net/ ho letto per quanto riguarda Lubuntu:
Processor (CPU)
The minimum specification for CPU is Pentium 4 or Pentium M or AMD K8. Older processors are too slow and the AMD K7 has problems with Flash video.

Però ho anche letto altrove che per Lubuntu potrebbe bastare un processore a 266 MHz, allora mi domando se sarà vera suddetta affermazione in lingua inglese.

Quindi alla luce di quanto ho scritto, quale distribuzione mi consigliate per avere poi prestazioni accettabili?
Non è che io abbia notevoli esigenze a livello di grafica però un pò ci tengo.
Altra domanda: sembra che il pc non mi faccia il boot da pennetta, quindi mi confermate che posso installare soltanto da CD-ROM (dopo aver masterizzato l'ISO su DVD con Infrarecorder)?

Grazie per l' attenzione!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 20:40   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Con quel processore e quella quantità di ram secondo me anche Lubuntu risulterebbe pesante.
Se usi il pc per navigare, probabilmente andando su siti mediamente ricchi di grafica e video firefox occuperebbe quasi tutta (o tutta) la ram.
In più, la cpu non è proprio quello che si dice "un fulmine" quindi non ti aiuterebbe a mitigare la mancanza di ram.
L'unico uso che, personalmente, farei di un pc del genere è mettere in piedi un server. In questo caso, infatti, l'uso della grafica è ridotto alla sola interfaccia a caratteri.
Per le altre distribuzioni moderne con interfaccia grafica, invece, lascerei stare.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 21:29   #3
EmBo2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Come ti è già stato detto, quel pc può essere buono come home server.
Ma se decidi di utilizzarlo per un utilizzo desktop, dovrai scendere a compromessi. Non ti consiglio nulla di più "impegnativo" di lubuntu, personalmente.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 22:49   #4
back to the lira
Senior Member

Quindi non esiste qualcosa di ancora più leggero di Lubuntu?

Non ho la più pallida idea di cosa sia un Home Server!
Ci possono girare programmi come il VLC oppure XMEDIA RECODE e si possono usare browsers per la navigazione internet?
Old 29-12-2016, 23:13   #5
EmBo2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Quindi non esiste qualcosa di ancora più leggero di Lubuntu?

Non ho la più pallida idea di cosa sia un Home Server!
Ci possono girare programmi come il VLC oppure XMEDIA RECODE e si possono usare browsers per la navigazione internet?
Mi baso su quello che hai scritto:
Quote:
Non è che io abbia notevoli esigenze a livello di grafica però un pò ci tengo.
Su un processore single core come quello e con quella RAM, purtroppo non hai nemmeno i requisiti minimi per poter far girare un ambiente desktop come GNOME o Plasma.

E se il tuo obiettivo è quello di utilizzare quel pc per la visualizzazione di video, è bene avvisarti che, sebbene vlc girerà sicuramente, ho i miei dubbi che quella macchina sia in grado di visualizzare in maniera decente i filmati ad una risoluzione quale 720p o full hd. Chiaramente tentar non nuoce cmq.

Per la navigazione web quoto quanto scritto da gianmpu
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2016, 07:43   #6
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
ci sono distro con DE minimali, tipo openbox o fluxbox

www.distrowatch.org

p.s.
ultima spiaggia puppy

p.s.
la cpu ha il flag: sse2 ?

cat /proc/cpuinfo
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2016, 10:04   #7
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
ci sono distro con DE minimali, tipo openbox o fluxbox

www.distrowatch.org

p.s.
ultima spiaggia puppy

p.s.
la cpu ha il flag: sse2 ?

cat /proc/cpuinfo
Consigliamene una di quel sito che hai postato, non so scegliere ci capisco poco!

I dati della cpu, non avendo più sistema operativo, li posso reperire solo nel BIOS. Ti scrivo ciò che leggo:

CPU BRAND AMD K7
CPU Type Athlon XP
CPU Speed 100/100MHz (credo che possano essere impostate a 133MHz)
CPU Core Voltage 1.760 V
CPU Frequency 100MHz
DRAM Frequency 100MHz
Old 30-12-2016, 10:19   #8
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Puppy linux.

Prova e facci sapere come và.
Old 30-12-2016, 10:48   #9
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Puppy linux.

Prova e facci sapere come và.
Sto valutando il tuo suggerimento ed ho aperto il sito ufficiale di Puppy Linux.
Quale scelgo dei 4 downloads proposti?

http://wikisend.com/download/719480/proposti.png
Old 30-12-2016, 11:12   #10
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Anche io ti consiglio spassionatamente puppy. L'ho usato ed è veramente figo. Considera che usi l'utente root lì quindi se cancelli qualche file importante addio OS. Ma basta fare le cose con coscienza e non dovresti avere problemi.
Ti consiglio quelli a 32bit e fra i due, quallo derivante da slackware ti dovrebbe dare un po' più leggerezza mentre quello derivante da ubuntu, più pacchetti. Potresti provarli entrambi e poi scegliere quale ti aggrada di più.
Ricorda che solitamente puppy si usa tramite usb e non si installa ma tu mi dici che il tuo pc non fa il boot da usb quindi dovrai installarlo per forza (da cd o dvd). Io cmq quando l'ho usato, su un pc molto più scarso del tuo, l'ho installato nell'hd ed era una bomba. Buon puppy, e facci sapere come ti sei trovato.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2016, 12:42   #11
sacarde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Consigliamene una di quel sito che hai postato, non so scegliere ci capisco poco!

I dati della cpu, non avendo più sistema operativo, li posso reperire solo nel BIOS. Ti scrivo ciò che leggo:

CPU BRAND AMD K7
CPU Type Athlon XP
CPU Core Voltage 1.760 V
CPU Frequency 100MHz
DRAM Frequency 100MHz
i flag li vedi solo da sistema avviato (anche live) da /proc/cpuinfo

p.s.
oltre puppy

http://distrowatch.com/table.php?distribution=tinycore
Old 30-12-2016, 13:02   #12
back to the lira
Senior Member

Quote:
i flag li vedi solo da sistema avviato (anche live) da /proc/cpuinfo
Non lo posso avviare il sistema! Avevo provato l'installazione di Xubuntu ma era andato in crash verso la fine dell' installazione comunicando che non c'era più alcun MB di memoria disponibile.
Pertanto non posso consultare quel percorso che dici tu, posso guardare solo il BIOS.

Cmq quel Tinycore che dici tu, mi pare che l'ultima realise non abbia compatibilità con molti programmi elencati in una tabella.
Old 30-12-2016, 15:20   #13
sacarde
Senior Member

di quale tabella dici?
Old 30-12-2016, 19:41   #14
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Anche io ti consiglio spassionatamente puppy. L'ho usato ed è veramente figo. Considera che usi l'utente root lì quindi se cancelli qualche file importante addio OS. Ma basta fare le cose con coscienza e non dovresti avere problemi.
Ti consiglio quelli a 32bit e fra i due, quallo derivante da slackware ti dovrebbe dare un po' più leggerezza mentre quello derivante da ubuntu, più pacchetti. Potresti provarli entrambi e poi scegliere quale ti aggrada di più.
Ricorda che solitamente puppy si usa tramite usb e non si installa ma tu mi dici che il tuo pc non fa il boot da usb quindi dovrai installarlo per forza (da cd o dvd). Io cmq quando l'ho usato, su un pc molto più scarso del tuo, l'ho installato nell'hd ed era una bomba. Buon puppy, e facci sapere come ti sei trovato.
Non ho intenzione di sindacare o criticare la tua raccomandazione di scegliere Puppy, ci mancherebbe altro! Anzi, ti ringrazio immensamente.
Però, visto che mi sembri abbastanza edotto, posso sapere ad esempio perché dovrei sostanzialmente preferire Puppy rispetto alle distro http://www.distrowatch.org/ che aveva menzionato "sacarde"?
Quali sono 'in soldoni' le differenze a livello tecnico?
Non ti dar troppo disturbo, attieniti magari alle sole differenze più rilevanti.

Ultima modifica di back to the lira : 30-12-2016 alle 19:47. Motivo: il messaggio era incompleto
Old 30-12-2016, 19:59   #15
sacarde
Senior Member

un bell'articolo

http://www.chimerarevo.com/linux/lin...etbook-156967/
Old 30-12-2016, 20:05   #16
back to the lira
Senior Member

Quote:
di quale tabella dici?
Io alludo alla tabella in fondo alla pagina, quella relativa ai pacchetti (o programmi) che possono girarci.

Poi nella mia ignoranza mi domando, perché non preferire DEBIAN?
Vedo che sta alto in classifica ed in ulteriore ascesa, ti pare?
Non so quale sia la sua esigenza di RAM, ma mi sembra che sia compatibile con l' architettura x86_64.
Old 30-12-2016, 20:18   #17
sacarde
Senior Member

- quella tabella serve per vedere quale versione c'e', nella distribuzione, dei piu' importanti pacchetti

- debian va benissimo, ma per installarla da sistema minimale serve un po di pratica...
magari una derivata con un DE tipo openbox o fluxbox
Old 30-12-2016, 20:58   #18
back to the lira
Senior Member

Quote:
Nel suddetto articolo per quanto riguarda Puppy scrivono:
"Quanto a requisiti minimi, per eseguire decentemente Puppy – che è per definizione proprio delle*distribuzioni Linux per PC vecchi – c’è bisogno di un processore dal*clock di 333 MHz o superiore*e di*almeno 256 MB di memoria RAM."*
Allora vorrei sapere, che frequenza ho io?
Da una parte avevo letto 1,19 GHz, invece nel BIOS risultano i seguenti dati che avevo già postato:
CPU BRAND AMD K7
CPU Type Athlon XP
CPU Core Voltage 1.760 V
CPU Frequency 100MHz
DRAM Frequency 100MHz

Una conferma potrebbe essere il dato che avevo letto sui banchi RAM che era "PC 133"?

Se riesco a capire questo, allora posso scegliere meglio!
Old 31-12-2016, 08:12   #19
sacarde
Senior Member

dovrebbe essere questo

https://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_XP

?
Old 31-12-2016, 08:12   #20
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Io proverei a partire da qui http://distro.ibiblio.org/puppylinux...acko-6.3.0/32/

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian