|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Uscita audio solo su S/PDIF. Perchè?
Ciao, un amico mi ha dato il suo pc perchè vorrebbe aumentare il quantitativo di ram ed installare un hdd più capiente (questo serve solo da preambolo al problema vero XD). Solo poi si è ricordato che il pc ha un problema all'audio: se ci attacca le casse non si sente niente. Prima di acquistare i pezzi gli ho detto: vediamo di risolvere prima questo. Pensavo fosse un problema da poco ed invece non trovo la soluzione. Per prima cosa i dati tecnici: è un fisso Acer che monta questa scheda madre: Acer 946gzt-am v1.0.
In pratica come dispositivo di riproduzione funziona solo l'S/PDIF, se collego casse o cuffie sia nel pannello posteriore che in quello anteriore è come se non l'avessi fatto, non risulta collegato nulla. Ho provato ad installare i driver realtek e non cambia niente, ho provato a formattare e reinstallare win 7 e non cambia niente. Nel bios sembra sia tutto ok. Che cavolo di problema ha? Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
verificato che l'uscita analogica non sia disabilitata?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Se intendi in dispositivi di riproduzione sì, è abilitata ma non funziona. Anche se collego il jack non rileva nulla e non si sente, funziona solo l'uscita digitale.
Ieri ho provato anche con ubuntu live ed è la stessa cosa, a questo punto credo che sia la scheda che ha qualche problema hardware. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Sulla finestra "audio" -> riproduzione verifica che altoparlanti sia dispositivo predefinito. Se non lo è clicca sopra con tasto destro e "imposta come dispositivo predefinito"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
L'ingresso è quello giusto, sembra una cavolata, ma può succedere di sbagliarsi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quasi sicuramente è bruciato il chip audio sulla mobo o più raramente qualche pista elettrica si è interrotta per qualche motivo. Butta via tutto.
Un carico o un'alimentazione non corretta potrebbe aver bruciato il chip e parte dell'elettronica di potenza che lo pilota (condivisa con altri chip e controller), potrebbe un bel giorno non accendersi proprio più il pc.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.