|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Dilemma tra due monitor anti luce blu
Buongiorno a tutti
ho un dilemma su quale di questi due monitor sia meglio comprare. AOC E2476VWM6 23,6" - pro
PHILIPS 241P6EPJEB/00 23,8" -pro
Una differenza di 56€ vale l'acquisto del secondo? Premetto che preferisco dei colori più naturali che il tempo di risposta basso. Ultima modifica di the_indios : 21-12-2016 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
In realtà il dilemma non c'è.
Dato che l'AOC monta un pannello TN. Lo si intuisce già dal tempo di risposta ma è ancora più chiaro nella brochure. Dove è specificato l'angolo di visione. Se sommi il pannello (probabile LG AH-IPS) a tutte le altre feature... Non solo sono 56 Euro di differenza spesi bene ma stra-bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sì, certamente il pannello TN è più scarso in termini di resa cromatica, ma a me interessa in primo luogo che sia riposante per gli occhi.
Il che forse è la stessa cosa, poiché a parità di free-flickering e filtro luce blu, in genere i pannelli IPS hanno colori meno "sparati". Per quanto riguarda la luminanza minima so che l'aoc ce l'ha molto bassa, per cui dovrebbe essere più riposante. Ultima modifica di the_indios : 21-12-2016 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In genere è vero ma non è detto che il TN sia inferiore nella resa cromatica.
Perchè nella fascia economica anche i pannelli IPS possono essere a 6-bit + dithering. La differenza sostanziale è nell'angolo di visione verticale. Vedere i colori che virano (in diversa misura) muovendo la testa a me da abbastanza fastidio. Quindi, personalmente, trovo paradossale preoccuparmi degli effetti nocivi della "luce blu" mentre sono costretto a muovere la testa come un pappagallo. ![]() Riguardo alla luminosità minima, è sicuramente un aspetto da considerare. Mi pare strano che un Philips business serie "P" abbia un problema di luminosità eccessiva alla regolazione minima. Comunque è soggettivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ti posso confermare che il Philips ha 8 bit nativi, mentre l'aoc non saprei, immagino 6-bit + dithering
Ultima modifica di the_indios : 23-12-2016 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì penso che i TN odierni siano tutti a 6-bit + dithering. Non che sia necessariamente un demerito (salvo certe applicazioni). Visto che l'implementazione del dithering oggi è molto buona. Comunque, discorsi generici a parte, continuo a pensare che il Philips in questione sia una spanna sopra l'AOC. Io ho preso il modello "S" per un amica ed è imbattibile per il prezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.