|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Problema con Hd esterno Toshiba da 1Tb.
Salve a tutti; da ieri sera ho problemi col mio Hd. Faticava ad aprire cartelle, file, musica, ogni cosa.
Sto facendo effettuare un Chkdsk. Per ora sta a 75763 segmenti su 139776. Di questi, mi ha dato per dodici settori l'avviso “Impossibile leggere il segmento record file *****”. Intanto leggendo un po' in giro ho installato Hard Disk Sentinel, 4.71. Ha fatto una sua scansione, e mi riporta questo allarme: Quote:
L'Hd è nuovo; lo utilizzo da meno di un mese. Mi aiutate? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
HDS riporta anche lo stato di salute dell'Hd al 5%. Ma come è possibile? Non ha preso botte, né colpi, né niente.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova a postare una schermata di CrystalDiskInfo freeware, c'è anche disponibile la versione portable (zip), nel sito della casa madre . L' immagine di CDInfo, con tutti i dati Smart leggibili, se vuoi, la puoi postare anche come da ultima voce in firma .
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao Tallines, grazie.
Sta ancora proseguendo il chkdsk (che però dice: 372 record di file di grandi dimensioni elaborati. | 28 record file non validi elaborati —; non gli 808 di Hd Sentinel. Sbaglio?). Appena finisce farò come mi hai indicato. Se possono servire altri screenshot dimmi pure. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nooooo.......
ferma lo scandisk......rovini ulteriormente l' hard disk...........Invece di fare lo scandisk....che non ti riporta sicuramente l' hard disk a una situazione positiva, tanto meno te lo rimette a nuovo....salva i dati piuttosto . Lo scandisk peggiora la situazione .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-12-2016 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
L'ho fermato... Ma stava andando avanti da stamattina. Ora stava per finire la seconda fase, ha cancellato anche dei file.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Posta la schermata di CrystalDiskInfo
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quell'hdd è da buttare. presenta errori critici di natura hardware.
non puoi farci nulla. salvati i dati al più presto su un altro supporto e non usarlo più. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si le immagini vanno bene .
Al primo post hai detto che hai fatto un monitoraggio sullo stato di salute dell' hd perchè l' hd > "Faticava ad aprire cartelle, file, musica, ogni cosa." Infatti i settori riallocati sono molti, oltre 800.....più aumentano i settori riallocati, più la velocità di scrittura-lettura diminuisce..... I settori scrittura pendente sono più di cento, sempre in valore decimale . L' hd è un hd dati o hai il SO installato ? Comunque ti conviene salvare i dati quanto prima e dato che l' hd è nuovo, avrai una garanzia almeno di un anno, se non di due anni, mandalo in assistenza, aprendo una RMA in Toshiba, ossia fattelo sostituire .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-12-2016 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Porcamiseria.
È un Hd con solo i dati sopra. Però molti. Un trecentocinquanta giga. Che ora me ne indica come quattrocento utilizzati. Questi che sono di più sono dovuti proprio a questi settori riallocati? Mi consigliate qualche software per passare i dati? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anche se hai una situazione non bella, da un certo punto di vista ti va di lusso.....
Nel senso che, non avendo errori in lettura e in scrittura, errori che se li avessi presuppongono danni alle testine, invece di clonare l' hd, puoi copiare i dati, con programmi freeware tipo Teracopy . Mentre nella clonazione le testine copiano mano a mano i dati, in secuenza, quindi non saltano da una parte all' altra dell' hd, copiare i dati significa far si che le testine saltino da una parte all' altra dell' hd, ossia non copiano i dati in secuenza . Però non avendo problemi alle testine, lo puoi fare . Potresti anche clonare l' intero hard disk, i dati, e poi estrai i dati dalla copia fatta, ma in questo caso puoi anche copiarli e come procedura è più semplice, anche se le testine, lavorano di più . Ma questo lo possono fare, ossia copiare, invece che clonare, perchè non hai errori in lettura .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-12-2016 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Grazie Tallines.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Buongiorno, ho da fare un'ultima domanda:
Dato che per ora non ho lo spazio per salvare tutti i miei dati, l'Hd posso tenerlo temporaneamente sospeso, staccato dal pc e inutilizzato, o anche così continua a consumarsi e mi renderà impossibile recuperarli poi? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Si, puoi farlo, anzi se ci tieni a recuperare i dati, è consigliabile farlo. direi quasi obbligato.
no, con l'hdd staccato... rimane nello stato in cui si trova ora. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Ciao Pozhar; ma poi quando mi sarà possibile lo spostamento lo farò comunque io con Teracopy, no? O intendi qualcosa come mandarlo in un centro di recupero dati?
C'è anche il problema che questo spostamento dovrebbe avvenire in più fasi. È rischioso? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la copia dei file, lo puoi fare anche tu, non tutti i dati in una volta sola, della serie 350 Gb di dati copiati e incollati in un colpo solo..... Copia i dati un pò alla volta tipo 5 o 10 Gb alla volta . In più con Teracopy, puoi selezionare la voce che ti controlla se i dati che sono stati copiati, corrispondono ai file originali : test per la verifica dell' esattezza della copia fatta .
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Grazie di nuovo. Perdonate le domande, ma è meglio ribadire l'ovvio e muovermi senza aumentare rapidamente i danni.
Ora. Di tanto in tanto recupero dei file. Ma TeraCopy, con l'Hd, si impalla in certi punti. Attendo che finisca, che si riprenda? O non si riprenderà e sforzerà inutilmente l'Hd? Un paio di volte ho forzato l'arresto (probabilmente sbagliando, ma a 'sto punto già mi son fatto l'idea di dover riprendere tutto). Ditemi pure. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si blocca, vuol dire che sta copiando un dato scritto su un settore che non è a posto, hai fatto bene da un certo punto di vista a forzare l' arresto, perchè può impallarsi anche per chissà quanto tempo..........il problema sarebbe capire su che file o cartella o....si è impallato..........ma non è facile .
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per il suo impallarsi, finora ho localizzato un paio di settori critici che al momento evito, e che quando sarà copierò pochissimo alla volta; file per file se proprio. Un'altra domanda: avrei intenzione di ricomprare un'altro Hd, sempre di un tera: mi servirebbe tenerlo acceso per tutta la giornata. Consigli, avvertenze, cose che devo sapere? La mia scelta sta cadendo su un Maxtor-STSHX-M101TCBM. Ultima modifica di Toni_ : 08-12-2016 alle 15:45. Motivo: Errore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

ferma lo scandisk......rovini ulteriormente l' hard disk...........