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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Telecom/TIM mi sta truffando?
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema. Ho un abbonamento ADSL2+ a 7 MB, sono distante circa 3km dalla centrale e il modem si allinea a 4000kb. Il problema è che in realtà, con qualsiasi speedtest mi viene segnalata una connessione di 2 MB (quando va bene) che scende in alcuni casi a 1,5 MB. Il mio vicino di casa va a circa 5 MB...
Questi sono alcuni dati della connessione forniti dal modem. Codice:
Statistiche Connessione ADSL Stato Attivo Sistema di trasmissione ADSL2+ Modalità Interleaved Downstream Upstream Rate (Kbps) 4028kbps 478kbps SNR Margin (dB) 11.2 17.5 Attenuation (dB) 46.0 21.8 Impulse Noise Protection (INP) 14.4 5.1 Output Power 0.0 12.8 Super Frames 0 0 Super Frames Errors 17 0 RS Words 7383436 1879158 RS Correctable Errors 520 0 RS Uncorrectable Errors 17 0 Total ES 5 0 Total SES 0 0 Total UAS 0 0 |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Devo richiederlo all'operatore del 187?
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Quote:
Ho aggiunto una presa all'impianto, proprio nel punto in cui il doppino arriva alla mia abitazione, e vi ho collegato il modem. Ho poi collegato il vecchio impianto (molto datato) esclusivamente per il telefono, sperando di migliorare la connessione evitando al modem il vecchio impianto. In realtà, down e up sono rimasti invariati ma non ho più disconnessioni (almeno nelle ultime 12 ore) e il ping è stato dimezzato, da 95/100 a 45/50. Ho anche perso un paio di db di attenuazione. Poi ho chiamato il 187 appena ho beccato l'allineamento a 1800kbs (garantito a 2,1 mbs per contratto). Hanno aperto una pratica, dicendo che il problema è a monte, in centrale. Dicono che per mercoledì risolvono, ma negli ultimi anni non ha mai risolto nessuno |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Io ho il sospetto che mi abbiamo affidato un profilo davvero mediocre, con snr alto. I miei vicini di casa (e anche chi è più lontano di me dalla centrale), stanno tra 3 e 5 mbs
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3612
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esatto , stessa situazione anche a me. Sono scandalosi, ci troviamo nel 2016 e in tanti anni non hanno fatto un emerito caxxo di investimenti alle infrastrutture su linee ADSL , prima avevo la 7Mega che cmq non era malaccia e riuscivo ad agganciare i 6mega di banda in download, feci richiesta a 20M e dall'ora mi trovo con un pugno di mosche tra le mani ed orrendamente instabile ! un disastro ! ma come si fà?? Ora ce la fibra , che poi è tutto da vedere a livello qualilitativo come sarà....(quando, ripeto quando.. me l'attiveranno) ma per me rimangono veramente vergognosi. TIM è l'emblema di un sistema malato e strafottente di questo paese.
__________________
Ho concluso positivamente con Jundo- kaballinus <......>
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#6 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
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Salve a tutti. Allora secondo me hai un attenuazione molto alta che può dipendere sia da problemi nell'impianto di casa sia da distanza dalla centrale che nel tuo caso dovrebbe essere oltre 3 km (ma non hai dato indicazioni in proposito). Adesso se vivi in area rurale o di periferia avrai magari anche problemi di multicoppia marcio. Da qui la velocità davvero bassa.
Secondo la mia esperienza personale quando agganci una velocità superiore cominciano i problemi. Essendo il doppino marcio avrai molti errori e una caduta dell'SNR margin che porta poi a una caduta della linea. In questo caso di solito il tecnico misura il deterioramento del doppino. Se rientra entro i parametri non c'è niente da fare, non verrà sostituito. I tuoi vicini, che a quanto dici hanno velocità superiori, potrebbero avere un multicoppia "più giovane" o addirittura, pur essendo loro più distanti in via pedonale, un distanza "multicoppia" inferiore a causa del fatto che tu ti trovi su una derivata secondaria. Per verificare ciò trova la tua chiostrina e verifica che dopo il numero del multicoppia che ti arriva non ci siano ne pallini, ne trattini. |
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#7 | |
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Member
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
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Tieni d'occhio SNR margin. Per risolvere dovresti chiedere un abbassamento di velocità o riavviare il modem più volte finche non trovi un download rate in grado di non far cadere la connessione. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45019
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Se non avete necessità di scambiare un volume elevato di dati e vi possono bastare 200gb mese date un occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950 |
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#9 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Comunque, non ho capito cosa devo verificare e dove. Il doppino che arriva alla mia abitazione fuoriesce da una scatoletta situata su un palo telefonico a 10 metri da casa, devo vedere i numeri su quella scatoletta? |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3204
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I tuoi vicini non fanno testo, ogni impianto è a sè.
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"E' una bella prigione,il mondo" |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Comunque, questi sono i dati dopo le modifiche di ieri all'impianto e il controllo del tecnico in centrale. Il download reale si attesta su 1,5 Mbs pur abbassando di 4 db l'attenuazione.
Ultima modifica di xx_kent_xx : 10-10-2016 alle 15:20. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3204
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Se stai al di sotto del minimo contrattuale ovviamente devono intervenire, o puoi recedere senza penali.
Per dimostrarlo però devi scaricare il software ne.me.sys e lasciarlo attivo per (mi pare) 24h di fila.
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"E' una bella prigione,il mondo" |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
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Allora intanto sembra che tu sia allineato in modalità ADSL (G. DMT) e non ADSL2 o ADSL2+ (sistema di trasmissione). I tuoi vicini invece? Hai provato a collegarti con il modem direttamente al doppino in ingresso in casa? Se si, quando agganci? |
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#14 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
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Prima bisogna vedere in casa cosa si può fare Solo dopo bisogna contattare il tecnico |
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#15 | |
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Member
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
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Si. Sulla "scatola" ci sono due numeri. Il primo si riferisce all'armadio al quale sei collegato, il secondo è invece il multicoppia. Se accanto al secondo numero ci sono dei simboli tipo -- o ** significa che è un multicoppia derivato e per cui sono problemi nel senso che potrebbe anche fare un giro più lungo di quello previsto. Se sei in una casa singola probabile che queste sia la situazione. Io sono in condominio, ci sono circa 20 ADSL attive e SIAMO in queste condizioni. Peraltro il multicoppia in oggetto passa PRIMA per una villetta DISABITATA! Quando dicono "instabile" di solito significa che il multicoppia ha perso le sua caratteristiche di isolamento e di attenuazione (io dico marcio). Puoi recedere dal contratto senza penali se la velocità è inferiori alla garantita ma non otterresti niente di meglio cambiando operatore. Io sono sotto la velocità minima garantita per il mio profilo (20 Mb garantita 7,2) e evito di lamentarmi perché cambiando operatore non cambierebbe assolutamente niente, anzi prima ero con Vodafone e andava ancora più piano. Mi rassegno e aspetto che attivino la vdsl nella speranza che la linea venga attestata in armadio e la distanza scenda a 800 m. Invece degli attuali 2 km. Non attiverò sicuramente opzioni fibra a meno che non mi mettano in primaria e in tal caso la distanza scenderebbe di circa 200/250 m. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
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#16 | |
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Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 35
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Telecom/TIM mi sta truffando?
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Scusami ma la "portante" non può essere aumentata da centrale. La velocità viene negoziata, nei limiti del profilo, fra modem e DSLAM. Abbassare l'SNR porterebbe solo instabilità. L'unico dato che manca dalla schermata del modem è "attainable rate" o "Max data rate" che indicherebbe la velocità massima raggiungibile. Per cui non sappiamo se abbassando l'SNR otterremmo una velocità più alta. Probabilmente no visto anche che gli hanno sconsigliato di abbassarlo. Dalla mia poca esperienza con tre operatori difficilmente (eccetto forse uno) ti danno una velocità di molto inferiore a quella che potresti avere a meno che non sei in wholsale 😉 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di akory66 : 10-10-2016 alle 18:18. |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Ragazzi, grazie per le risposte ma prima di continuare la discussione devo aggiornarvi con le ultime novità. Oggi è venuto il tecnico (non TIM ma di un'altra azienda) e mi ha rifatto l'impianto a casa COMPLETAMENTE, cambiando il filo fin dentro la scatoletta del palo del telefono (che reca un numero seguito da un trattino). Di conseguenza, adesso sono sicuro che non ci sia alcun problema nel mio impianto. La velocità, però, non è migliorata. Il tecnico ha detto che nella scatoletta ha trovato difficoltà a trovare una coppia "buona" e che in ogni caso siamo due utenze collegate su quella scatoletta (quindi pochi), tra cui il mio vicino che si allinea a 6200 kbs
Ho chiamato di nuovo il 187 per chiedere di modificare il profilo, dopo qualche ora ho notato movimenti sul modem e l'SNR che variava tra 7 e 11 ma ora è ritornato a 12. Non so cosa fare... La mia situazione ora è la seguente: ![]()
Ultima modifica di xx_kent_xx : 12-10-2016 alle 20:40. |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Quote:
In ogni caso, anche se l'allineamento è a 2200, lo speed test restituisce 1,8 mbs, quindi al di sotto del minimo garantito dal contratto (2,1 mbs). Non sono obbligati a fare manutenzione nella chiostrina? |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 928
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Guarda, per qualche altra settimana ho anche voglia di impegnarmi e rompere le balle ai tecnici tutti i giorni. Poi se non risolvo, quale soluzione mi consigliate?
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3204
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Quote:
Il fatto che lo speedtest agganci 1.8 può dipendere da N fattori, tra cui l'overhead. L'unico test con valenza legale è quello di misurainternet
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