|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Led come alimentarli
Ciao a tutti ho intenzione di fare una plafoniera Led costituita da tre file così disposte.
Pensavo di mettere la prima e l'ultima fila da 4 led ognuna, in parallelo quindi 8 led totali. E la centrale da 3 led in serie. I led sono da 3w --3,2-3,6V-- e 650 mA Oltre all'alimentazione volevo sapere se devo inserire resistenze o driver. Grazie mille in anticipo. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Nulla. devi solo alimentarli.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Con quale alimentatore??'
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
I led che hai preso, sono dc giusto?
In casso affermativo, ti basta prendere un alimentatore universale 3-12V con potenza uguale o superiore ai 650 mA.. meglio se lo prendi più potente quindi ad esempio un 1000mA. per quanto riguarda i voltaggi invece, devi impostare l'alimentatore attenendoti e senza superare i valori dichiarati dai led. Cmq esempio di un buon alimentatore: [Edit] Ultima modifica di FreeMan : 07-11-2016 alle 20:47. Motivo: link eshop |
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
[Edit]
questi sono i led. Ultima modifica di FreeMan : 07-11-2016 alle 20:47. Motivo: link ebay |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non ti sto seguendo cmq...
Ricapitolando: tu vuoi costruirti una plafoniera a led da mettere a muro giusto? se si, acquista direttamente degli stripe led che funzionano in ac 230V e li alimenti direttamente con la corrente di casa. |
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
No la plafoniera è per acquario.
I led sono da 3 W 3,4V e 650mA l'uno |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per me ti conveniva procedere in alto modo e in maniera più semplice...
Acquistavi direttamente un prodotto del genere: ![]() quei led (nudi) che hai preso tu, vanno utilizzati correttamente, perché scaldano parecchio e hanno bisogno di una corretta sistemazione e relativa dissipazione. |
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Per il calore ho un dissipatore in alluminio con ventole di raffreddamento.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok, ho capito che è un lavoro che ti stai costruendo a tuo piacimento... ma ripeto, se non andava bene il tubo etc... potevi prendere direttamente le strisce e le modellavi come meglio credevi...
Detto questo, usando quelli che hai acquistato, devi crearti l'impianto collegandoli per farli funzionare tutti insieme e poi procedere ad alimentarli con un alimentatore come spiegato prima. Può essere anche più potente a livello di mA, l'importante come dicevo è rispettare le tensioni/voltaggi. Inoltre, applica della pasta termica apposita tra il dissipatore è il supporto del led. |
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Allora si la pasta termica l'ho acquistata, per il collegamento salderò del filo elettrico e farò i collegamenti.
Il mio dubbio era solo ce c'era bisogno di una resistenza e quale alimentatore prendere. Quindi in coclusione se un led ha 3,4 volt x 4 led della fila fa 13,6. Imposto l'alimentatore a 12 V? Mentre per la fila da 3 led dove ho totali 10,2V(3,4x3led) collego un altro alimentatore e lo imposto a 9V? Scusami le mille domande ma non sono molto pratico Ultima modifica di rugero91 : 07-11-2016 alle 01:16. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No, non devi sommare i v. Quelli rimangono uguali. Quindi esempio: 10 led da 3v, devi impostare l'alimentatore in uscita a 3v. Semmai ti serve più potente a livello di mA/A e watt erogati totali.
Quindi esempio: 10 led 3v e 3W, hai biosgno di 30W per alimentarli, rimanendo però sempre nei 3v. |
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ah ok grazie mille.
Ultima domanda: La serie da 3 led (3w per led) fanno in totale 10 w. Se alimento con il 12 W li brucio? Ultima modifica di rugero91 : 07-11-2016 alle 01:27. |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La potenza in mA può essere superiore, ma il voltaggio no.
Ti faccio un esempio pratico molto facile: notebook con alimentatore di serie 19V 65W. Posso acquistare un alimentatore da 90,120W etc.. ma devo rimanere sempre nei 19V. |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ah chiaramente una volta finiti i cablaggi, all'estremitá dei fili positivo e negativo ci metti un jack dc maschio che andrai poi a collegare al jack femmina dell'alimentatore. Cmq i led devi solo alimentarli correttamente... Non ti servono resistenze etc..
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: LaSpezia
|
non capisco perchè complicarsi la vita con il collegamento in parallelo,fai un semplice collegamento in serie e sei apposto no?
per i 4 led in serie basta un alimentatore a 12v,controlla che abbia la potenza necessaria e sei apposto
Corsair Carbide 540 AIR[Silver] - I7 6700k by Ek Supreme HF - Asrock Extreme4- Corsair ledk2 3000mhz 16gb - GTX780 TI--SLI-- - SSD Samsung Evo 250gb- Raid 0 vertex 2 60gb- seagate 7200.12 1000 gb [x2]- Tagan PipeRock 800w-SteelSeries Apex - Roccat Savu- Xonar D2x -Corsair Sp2500+Roccat Kave - Asus mx299q[ |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
No link eshop
No link aste online sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca ![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.