|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Problema/dubbio RAM
Salve, recentemente ho acquistato 2x4GB (CLICK) di RAM da aggiungiere a quelli che avevo prima (CLICK), Scheda Madre P8Z77-V LX, CPU i5 3570k (stock)
Ora, per pure caso, su CPU-Z noto delle differenze: ![]() ![]() Come si vede negli slot #1 e #3 mi porta dei valori di Ranks=Single, SPD Ext.=XMP1.3 diversi da quelli negli slot #2 e #4 Ranks=Dual, SPD Ext.=XMP1.2 Assumendo che lo slot #1 è quello più vicino alla CPU e il #4 quello più lontano (corregetemi se sbaglio) allora la nuova RAM è quella negli slot #1 e #3 e la vecchia quella negli slot #2 e #4 Io per la vecchia RAM, ai tempi, ho solo selezionato XMP nel BIOS per metterla a 1600, per la nuova l'ho solo installata nella scheda madre e basta... Adesso vedo sto Ranks=Single e SPD Ext.=XMP1.3 diversi e non ho idea di cosa siano, percaso funziona in Single channel e devo cambiare qualche impostazione per farla girare in Dual Channel come dovrebbe essere? Grazie anticipatamente per le risposte Ultima modifica di TheNyo : 15-10-2016 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-devi tener conto del tab Memory, per quanto riguarda gli attuali parametri di funzionamento ed il dual channel
2-il tab SPD raccoglie le caratteristiche dei moduli (contenute appunto nel chip SPD) le ram le hai acquistate in tempi diversi quindi è normale che qualcosa possa essere stato cambiato nonostante il modello sia lo stesso 3-per altri dubbi/specifiche/curiosità : usa google p.s. link a eshop (anche camuffati) non sono consentiti
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
PS: il link è solo per far vedere i 2 articoli differenti in questione dato che linkando il prodotto dal sito Corsair non si sarebbero viste le differenze |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.