Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2016, 17:10   #1
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Rx 480 o GTX 1060?

Salve gente!

Devo cambiare la scheda video e per questioni di budget non posso e sinceramente non voglio nemmeno, spendere più di 250 euro o giù di lì. Ero inizialmente intenzionato a prendere una RX480 ma vedo ora che le custom (in particolare ero indeciso tra la Sapphire Nitro e la powercolor Red Devil) arrivano a costare sui 300 euro. Vedo che le Nvidia GTX 1060 custom si riescono a trovare sui 260 euro (anche se sinceramente non so quanto sia decenti queste custom). Qualche consiglio?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 20:29   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
occhio che ci sono a quelle cifre anche gtx 1060 da 3gb ma sono modelli che hanno un chip grafico piu picoclo oltre ad avere metà ram, insomma e proprio un'altr ascheda video, x carita nn perde tantisismo ma se l'avessero chiamata gtx 1055 sarebbe stato meglio

a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione?
il tuo pc com'è composto?
cmq quanta fretta hai di comprare? piu aspetti piu i prezzi doverbbero calare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 20:57   #3
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
occhio che ci sono a quelle cifre anche gtx 1060 da 3gb ma sono modelli che hanno un chip grafico piu picoclo oltre ad avere metà ram, insomma e proprio un'altr ascheda video, x carita nn perde tantisismo ma se l'avessero chiamata gtx 1055 sarebbe stato meglio

a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione?
cmq quanta fretta hai di comprare? piu aspetti piu i prezzi doverbbero calare
Sì lo sapevo, però ho letto male i prezzi quando ho guardato! Sì in effetti la prima 6 GB viene 280...

Attualmente ho un AMD Fx-8320 a 4,2 ghz e un monitor in full-hd. Sono senza scheda video però. Si spero anche io che a settembre i prezzi scenderanno. Non valgono 300 euro queste schede video, almeno 50 euro li devono togliere.
Old 29-08-2016, 21:15   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in realta i prezzi sarebbero buoni anche cosi, rispetto alle shcede di rpeceente generazione ceh costano cmq 300 e dispari, solo che al lancio si stimavano cifre fra i 260 e i 285 euro quindi vederle restare a 300-320 sembra tanto, ma l'unica cosa da fare e aspettare se ci scapppa qualceh promozione, bisogna guardare giorno x girono nei negozi

a livello di case ed alimentatore cosa usi?
Old 29-08-2016, 22:21   #5
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
in realta i prezzi sarebbero buoni anche cosi, rispetto alle shcede di rpeceente generazione ceh costano cmq 300 e dispari, solo che al lancio si stimavano cifre fra i 260 e i 285 euro quindi vederle restare a 300-320 sembra tanto, ma l'unica cosa da fare e aspettare se ci scapppa qualceh promozione, bisogna guardare giorno x girono nei negozi

a livello di case ed alimentatore cosa usi?
Ho un cooler master CM 690 III e un xfx da 750W prodotto da seasonic mi pare
Old 29-08-2016, 22:28   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok ottimo
ce solo da attendere allora
Old 30-08-2016, 17:52   #7
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
mi accodo alla richiesta, visto che sono in procinto di prendere una SV (per il mio primo PC gaming).
Al momento ho adocchiato le seguenti opzioni:
- Palit GTX 1060 Super Jetstream - 300€
- XFX Radeon RX 480 GTR Black Edition - 300€

sono veramente molto indeciso, il problema è che pensavo sinceramente di spendere di meno, soprattutto per quanto riguarda la RX 480 avevo letto che sarebbe costata intorno ai 250 (e forse pure di meno), quindi alla fine arrivare a questa cifra mi sembra eccessivo per questa scheda.
Old 30-08-2016, 21:20   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da davidozzo Guarda i messaggi
mi accodo alla richiesta, visto che sono in procinto di prendere una SV (per il mio primo PC gaming).
Al momento ho adocchiato le seguenti opzioni:
- Palit GTX 1060 Super Jetstream - 300€
- XFX Radeon RX 480 GTR Black Edition - 300€

sono veramente molto indeciso, il problema è che pensavo sinceramente di spendere di meno, soprattutto per quanto riguarda la RX 480 avevo letto che sarebbe costata intorno ai 250 (e forse pure di meno), quindi alla fine arrivare a questa cifra mi sembra eccessivo per questa scheda.
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

cmq ad esmepio su pr0k00 (metti la o al posto delgi zeri) ho visto una delle schede piu interessi in quesit giorni, la XFX 480 8gb XTR a 270 euro
però piu aspetti e piu si dovrebbero ribassare
Old 30-08-2016, 21:28   #9
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

gioco a 1080p, non sono interessato ai 144hz del monitor dato che al momento non ho un monitor che ha quella frequenza, ma mi interessa cmq mantenere una media fps dai 60 in su. Di giochi direi un po' tutto, dai rpg (sia action che piu classici) ai vari fps piu famosi, molti indie games su steam.

la xfx c'è anche su TAO allo stesso prezzo, ma quello che non capisco è che ci sono troppe versioni, non capisco quale dovrei scegliere.

Sempre su TAO c'è anche la Sapphire a 290 (parlo sempre della RX480).
Old 30-08-2016, 21:54   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ogni modello ha un sistema di dissipazione e materiali diversi, frequenze di gpu e ram differenti e cosi via
diciamo che cmq quelle che hai citato tu sono simili, quinti in quel caso conterebbe la convenienza economica
Old 01-09-2016, 10:57   #11
Lights_n_roses
Senior Member

Ritiro su la discussione, quanto merita spendere dai 30 ai 50 euro in più per prendere la versione 8 GB rispetto alla 4gb? Vedo che la Nitro da 4gb si trova sui 250 euro. Unica pecca della NITRO è che le fasi di alimentazione non sono così spinte come sulla red devil o sulla strix.

Avevo visto qualche recensione, in alcuni giochi (Call of Duty su tutti) la versione con 8GB di RAM andava meglio, in alcuni invece non cambiava niente.
Old 01-09-2016, 11:14   #12
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

io alla fine ho preso la Xfx GTR da 8GB. Pagata 270, secondo me è un buon prezzo. Avrei potuto prendere anche la versione da 4GB, ma per 30€ in piu ho pensato di prendere direttamente la 8GB, visto che è una spesa che ho fatto ora e che mi auguro durerà per almeno 3-4 anni.
Old 01-09-2016, 11:39   #13
masterdoc
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da davidozzo Guarda i messaggi
io alla fine ho preso la Xfx GTR da 8GB. Pagata 270, secondo me è un buon prezzo. Avrei potuto prendere anche la versione da 4GB, ma per 30€ in piu ho pensato di prendere direttamente la 8GB, visto che è una spesa che ho fatto ora e che mi auguro durerà per almeno 3-4 anni.
30 euro per 3 anni sono 10 euro l'anno... penso che hai fatto bene
masterdoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 14:15   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Ritiro su la discussione, quanto merita spendere dai 30 ai 50 euro in più per prendere la versione 8 GB rispetto alla 4gb? Vedo che la Nitro da 4gb si trova sui 250 euro. Unica pecca della NITRO è che le fasi di alimentazione non sono così spinte come sulla red devil o sulla strix.

Avevo visto qualche recensione, in alcuni giochi (Call of Duty su tutti) la versione con 8GB di RAM andava meglio, in alcuni invece non cambiava niente.
fra le reference la differenza fra 4 e 8gb, otrle al quantitativo, e la frequenza della ram
poi però diverse custom da 8gb hanno anche frequenze piu elevate di gpu, quidni da modello a modello fra una 4gb e una 8gb OC puo variare fra il 5 e il 12-13%
diciamo ceh se trovassi a 250-275 euro una 8gb la prenderei oppure al di sotto dei 235 la 4gb
Old 07-09-2016, 14:30   #15
Lights_n_roses
Senior Member

vedo che la RX 480 in versione 4GB cominicia a trovarsi a cifre abbastanza più contenute rispetto alle 8GB...ne verrà la pena?
Old 07-09-2016, 14:53   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la differenza di prestaizoni nn e molta
diciamo ceh bisogna valutare modello x modello e a seocnda dei prezzi
Old 08-09-2016, 18:22   #17
Lights_n_roses
Senior Member

Sulle XFX custom ci sono 41 euro di differenza...non pochi
Old 09-09-2016, 01:53   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

da tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
la XFX rs 480 8gb si trova sui 260 nn e male, e una delle migliori shcede qualità-prezzo in giro direi
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian