|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Dissipatore i5-3570K
Buonasera,
da qualche tempo il mio pc sembra arrancare. Ogni tanto, mentre giocavo (BF4 principalmente), si freezava il video con strani artefatti, l'unica soluzione era spegnere il pc dal tasto sul case, attendere qualche istante e riavviare. Questo per i primi tempi, dopo non bastava più attendere qualche istante ma qualche ora... Inizialmente pensavo fosse un problema della scheda video, una MSI r7970 lightning, di fatti dopo qualche ricerca su google, risultava che gli ultimi driver mandassero in blocco le ventole della vga )mi sembra fosse un problema dei driver di giugno), che quindi si surriscaldava e mandava in blocco il pc. Dopo qualche settimana sono usciti i nuovi driver ed è sembrato tornare tutto alla normalità. Adesso però il pc ha iniziato nuovamente a presentare i freeze che avevo prima... quindi mi sono scaricato CPU ID HW monitor per vedere un pò le temperature sia a riposo che provando a lanciare un gioco, a riposo (posto screen) queste sono le temperature... ![]() In gioco la CPU arriva a 100° Prima di notare questo piccolo particolare ho sempre pensato fosse la VGA (visti gli artefatti che si creavano quando si bloccava il PC), la causa di tutto... Da quando ho assemblato il pc ho il dissi e pasta stock (dal 17/12/12), credo sia giunto il momento, se non ho fritto tutto, di cambiare il dissipatore della CPU e di mettere della nuova pasta termica. Vi posto la config. attuale (ripresa dall'ordine del pc): - Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge Unlocked con GPU 77W BOX - GIGABYTE 1155 GA-Z77-D3H (Z77,ATX,DDR3,Intel,EuP) - Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB SATA III - Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6 - DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB) - Corsair Carbide Series 300R Window - MSI HD7970 3072MB Lightning 2xDVI/4xmDP - Corsair Enthusiast Series Modular 850TXM 850W Cercando un pò avrei adocchiato il "Thermalright Macho Rev.B HR-02", lo consigliate? Dovrebbe entrare nel mio case... PS non ho mai fatto OC, nonostante il procio K, magari nel breve potrei provare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
freezava il video con strani artefatti sono quasi cerco che il problema non sia la cpu ma la gpu anche perché non mi è mai capitato che una cpu causasse problemi di questo tipo.
per quanto riguarda le temperature sicuramente sono troppo alte quindi pulisci bene il dissipatore e magari rimetti la pasta termica. il Thermalright Macho Rev.B HR-02 è buono oppure cryorig h5 universal - Be Quiet BK014 Dark Rock Advanced F - Thermalright True Spirit 140 Power tutti sui 55€ se nel case ci entra io andrei di Thermalright True Spirit 140 Power però è alto 171mm quindi devi controllare bene altrimenti cryorig h5 universal che è leggermente più basso.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie dei consigli, credo che in ogni caso il dissi stock lo cambierò, se non altro provo anche la soluzione più economica intanto. Fosse effettivamente la vga mi prenderò una rx480 e bon... Comunque questi dissi eventualmente sarebbe compatibile anche in futuro con nuova mobo e procio (Intel)?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure noctua se esce un nuovo socket ti manda a casa gratis il mount kit basta che dimostri di possedere la scheda madre con quel socket però io non ti posso garantire nulla. se vuoi spendere poco ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 22€ - ARCTIC Freezer 13 28€ - CRYORIG m9i 29€ - Cooler Master Hyper TX3Evo 27€ tutti questi vanno bene per OC leggeri. PS: io prenderei il CRYORIG m9i perchè come esitetita è veramente bello.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ok, preferisco spendere qualcosa in più e stare tranquillo per un po'... A proposito di noctua avevo una mezza idea di prendere il d15s a 79€ ( o il 14 se troppo alto, devo controllare)... Il fatto che poi in caso di cambio mobo mi inviino i nuovi supporti mi piace..
Comunque nel mio case Corsair 300 r l'altezza massima del dissipatore è 170mm. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il d15s io mi trovo molto bene e usando ram ad alto profilo è perfetto però parliamoci chiaro come estetica è abbastanza bruttino. se vuoi qualcosa di bello e prestante vai di CRYORIG R1 Universal senza pensarci 2 volte costa sui 79-80€
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ah grazie per la dritta sul d14... Comunque non cerco l'estetica dato che il PC lo tengo dentro il vano della scrivania quindi è visibile solo la parte frontale del case...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ieri sera ho smontato il dissi stock e ripulito completamente dallo sporco. Pulito la pasta termica (con uno scottex a secco è venuta via senza faticare). Ho preso giusto per provare, nell'attesa del nuovo dissipatore, un tubetto di pasta in un negozietto di elettronica.
L'ho messa spalmandola col dissi , ho acceso il pc ed ho notato già miglioramenti... La temperatura stava sui 60, lancio la beta di bf1 e la temperatura sale a 70 ... Dopo poco si presenta il solito freeze... Questa credo sia la conferma che è la vga che ha tirato le cuoia, come detto da ferro10 ... Purtroppo il bug dei driver che causavano il blocco delle ventole credo gli abbia dato la mazzata. . . |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
direi che è propio la scheda video.
al massimo puoi provare cambiando versione del driver video ma è l'ultimo tentativo disperato che puoi fare.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Oggi ho tolto la vga dal case, l'ho spolverata tutta (senza aprirla) con un pennelletto. Riattacata al case non partiva più nemmeil pc... O meglio i led della vga si accendevano , così come tutte le ventole...ma non arrivava minimamente segnale allo schermo, quindi l'ho tolta di nuovo ed avviato con l'integrità del pc. È partito subito senza problemi... Quindi direi che la vga è il problema, purtroppo però non ho altri pc sui quali provarla...
Tornando nel topic della sezione comunque ho ordinato da Amazon il noctua d15s. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
provala su un altro slot pci express.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Purtroppo nell'altro slot la vga atte contro gli slot degli hdd...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora ti conviene provare la tua gpu su un altro pc per essere sicuro al 100% oppure prendi una gpu da spendere poco per fare la prova e poi la rivendi togliendo 10-15€
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Sono riuscito a provarla su un altro PC, anche lì zero segnale video, non si vede nemmeno la schermata del BIOS all'avvio...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
allora direi morto
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.