|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
|
imac ELIMINARE immagini dalla scrivania
buongiorno,
parlo di iMac OSX (10.11.5) El Capitan ma anche di tutti i suoi predecessori. Oggi mi sono trovato a scegliere un'immagine per SCRIVANIA. Nella finestra IMPOSTAZIONI>SCRIVANIA E SALVASCHERMO ho scoperto di avere un elenco sterminato di immagini e cartelle ormai inesistenti da tempo. Appartengono a file immagine che iPhoto mi aveva scippato nel caricamento ed aveva sistemato nella propria libreria. Eliminate le librerie di iPhoto e svuotato i cestini di tutti pensavo di aver cancellato ogni traccia. invece no l'elenco è ancora lì Qualcuno ha un modo, un'idea, un grimaldello, una motosega, qualcosa per eliminare quelle dannate reliquie? Non che sia una cosa importante, ma vorrei fare pulizia e, soprattutto capire perché spesso questa dannata macchina mi impedisce di fare ciò che voglio. In definitiva El Capitan sono io. O no? sto postando di nuovo questo messaggio perché è stato spostato (come da comunicazione di EMMEDI) ed ho perso la strada anche se ERESS mi aveva indicato il link dove non sono riuscito a rintracciarmi. Grazie ERESS per la risposta e grazie anche a EMMEDI. Non sapevo esistesse un capitolo preciso dedicato ad Apple. Ora credo di essere nel posto giusto. buona giornata
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Brianza
|
Se conosci il nome di una di queste immagini, il metodo più rapido é usare un programma tipo FileBuddy - ma ce ne sono molti altri - in grado di fare ricerche un po' più accurate del Finder, che sta rigorosamente alla larga dalle cartelle di sistema.
Ma se tu selezioni una di queste immagini, lo sfondo di scrivania cambia? Perché in questo caso dev'esserci una copia del file da qualche parte... immagino che le immagini personalizzate vengano conservate nella libreria utente, ma non saprei dirti dove di preciso. Se invece é rimasto solo il nome dell'immagine nell'elenco, allora devi cancellare le preferenze relative: una volta le trovavi sotto "Appearance", ora non saprei. Potresti anche scegliere una nuova immagine e selezionarla come sfondo, poi andare a cercare dove é stata copiata, sempre con FileBuddy o equivalenti. Spero dii essermi spiegato... é più facile a farsi che a dirsi
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie j-man.
tentativo 1: cliccare sul titolo delle immagini per vedere cosa fa: fa che mi ignora e utilizza quelle di default. Come non detto. tentativo 2: nomino un file con lo stesso nome di quelli che trattiene ancora e lo frego: niente da fare, non riconosce il file che utilizza il vecchio nome perché gli altri parametri non coincidono (data di creazione soprattutto) Tentativo 3: immetto nuove immagini e vedo se poi me le lascia cancellare. Si me le lascia cancellare (segno meno non più grigio) ma, dopo cancellate solo quelle sta' fermo con le mani! il segno meno è di nuovo grigio e nessuna azione mi è consentita. oh! è veramente testardo 'sto coso. tenterò di sorprenderlo con improvvise incursioni su "Preferenze di sistema". Hai visto mai fosse distratto qualche volta. Non amo programmi extra che si occupano del sistema. Vengo dal PC e so quanti guai mi hanno combinato prima di convincermi a metterli tutti al bando. E' mooolto più semplice tollerare questo piccolo fastidio. Se però venisse in mente qualcosa a qualcuno....... Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Potresti provare a fare una bella pulizia approfondita di kernel cache, cache sistema ecc. con Cocktail. Lo uso da anni e mai avuto un problema, anzi il contrario semmai.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Erres sei un temerario, dal mio punto di vista di scarsa tecnicità.
Un anno fa il mio Mac ha cominciato a presentarmi schermate nere con il messaggio "kernel panic" ti assicuro che il panico era tutto mio! L'ho portato in assistenza Apple e una settimana dopo me lo hanno restituito. E' stato necessario l'intervento chirurgico di sostituzione della scheda madre danneggiata. In questo evento la mia fortuna è stata l'avere esteso la garanzia a tre anni totali e l'incidente si è verificato durante il penultimo mese di copertura altrimenti € 750,00 svolazzavano via dalle mie tasche. Da allora considero in convalescenza il mio Mac e lo tratto con estrema cura, evitando di irritarlo con roba extra. Si lo so lo sto viziando, ma preferisco utilizzare le sue funzioni interne se ce ne sono, altrimenti meglio sopportare qualche sua bizza o malumore e fare finta di niente anche se questo è in netto contrasto col mio motto in calce. In ogni caso grazie per la partecipazione tua e di tutti gli altri che mi hanno letto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.