|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
L'utopia di internet in case "secondarie"
È da anni che sostanzialmente mi attacco al tram per quanto riguarda la possibilità di avere internet in case dove vado qualche volta.
Quello che cerco è internet "via cavo" senza essere vincolato ad un contratto perenne o talmente costoso da non poter essere preso in considerazione. Escludo in categoricamente l'opzione mobile perchè ci ho già buttato abbastanza soldi ed incazzature in limiti di traffico, canoni fissi alti e soprattutto non c'è campo. Sarò sfigato ma queste case si trovano in posti belli ma infrattati dove per telefonare si deve scendere in strada anche se fuori nevica o ci sono 40 gradi. Questo problema specifico l'ho risolto con un amplificatore GSM che mi porta in casa il segnale che c'è all'esterno ma in ogni caso non c'è abbastanza potenza per una connessione internet mobile. C'è sempre GPRS o 2G e raramente 3G con 1/2 tacche. Che soluzioni ci sono? Le ADSL Fastweb, Wind, Telecom, NGI, Aruba e via discorrendo stanno sempre sui 30/40 euro mensili e pagare 420 euro l'anno per 2 mesi scarsi di connessione è troppo. I vari WiMax, incluso quelli dei provider locali, in alcuni casi costano anche più di un'ADSL ed hanno comunque, sempre se ti va di culo la potenza del segnale, brutte performance. Nel 2016, voi come fate? Vendete casa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Potresti chiedere a un vicino se ti fa usare la sua connessione, dividendo le spese per il periodo in cui sei li
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Dici "in case dove vado qualche volta"... se ne hai dieci (beato te!) l'unica soluzione è il mobile.
Se invece è una casa sola, hai provato con il satellite? Ci sono provider che offrono pacchetti a consumo....
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Hai una casa al mare, una in montagna, una a montecarlo e una saint tropez o cosa ? ![]() Cmq in un futuro non molto lontano le cose miglioreranno lato telefonia mobile, quando sarà utilizzata la banda a 700MHz, sicuramente la migliore (tra le disponibili) in termini di propogazione e penetrazione degli ostacoli. Certo non sono onde lunghe a propagazione ionosferica ![]() Poi però sarà tutto da vedere come verranno fatte le gare, chi se le aggiudica e soprattutto dove ha intenzione di usarla.... Allo stato attuale il satellite potrebbe essere una soluzione. Mettiamo pure che le case siano 3. Non hai bisogno di farti 3 abbonamenti. Ti devi sono fare 3 impianti gemelli, con parabola, illuminatore, e portarti di casa in casa il router.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Qualcosa come 3 anni fa Fastweb se non ricordo male ai titolari di p.iva con 2 abbonamenti dava il secondo abbonamento scontato del 50% ma ad oggi non ne trovo più traccia. Una cosa del genere sarebbe il massimo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Purtroppo non è questione di operatori. Specialmente nel luogo dove più mi interesserebbe avere internet, si sa che quando si esce di casa si può anche evitare di portarsi dietro l'impiccio del cellulare perchè tanto si scaricherebbe in qualche ora nell'invano tentativo di agganciarsi a qualcosa. Chi usa chiavette internet lo fa con cavi USB lunghi 5-10 metri da lasciare penzoloni fuori dai balconi e nonostante questo per fare un biglietto su Trenitalia ci vogliono almeno 15 minuti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Certamente. Provato con tutti ed in tutte le salse (hotspot, internet key, modem portatili con SIM, navigazione da cellulare) con tentativi ripetuti ogni anno da quando andavo ancora alle scuole medie. Ora non ci sono più videotelefoni, Omnitel e cose del genere ma la potenza e la copertura del segnale è sempre rimasta la stessa.
Banalmente il luogo che più mi interessa si trova in una vallata. A destra c'è un monte, a sinistra colline su colline verso l'infinito ed oltre, dietro un parco nazionale e davanti un'apertura di 2 chilometri scarsi. Tutte le antenne (telefoni, TV e quant'altro) si trovano in fondo a questa apertura a 15-20 chilometri di distanza, un centinaio di metri più in basso e a causa della conformazione del territorio solo c'è solo una fettina di luce tra antenna e paese. La fettina sarebbe il fianco della collina che è ovviamente disabitato. Tutto il segnale che c'è nel paese arriva da questo "rimbalzo" a culo. Aggiungici che il paese è tutto antico/medievale con case di pietra arroccate una sull'altra e muri spessi 1, 2 o anche 3 metri. Se pure hai 1 tacca in strada stai pur certo che in casa non entra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.