Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2016, 23:15   #1
boris&nois
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Installazione W10 pc "vergine"

Salve a tutti,
avrei un dubbio che credo non sia stato posto da nessuno (ho provato a cercare).
Ho assemblato un pc da zero, dunque alla prima accensione... partizione a parte, è possibile fare l'installazione di W10 direttamente via USB, inserendo una key autentica di W7?

Avendo W7 sul vecchio pc, è possibile inserire direttamente la key di questo nell'installazione di W10 nel pc nuovo?

Vorrei evitare di installare W7 e poi fare il resto...
Spero di essermi spiegato
boris&nois è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2016, 23:33   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da boris&nois Guarda i messaggi
... è possibile fare l'installazione di W10 direttamente via USB, inserendo una key autentica di W7?
Sì, è possibile.
Quote:
Avendo W7 sul vecchio pc, è possibile inserire direttamente la key di questo nell'installazione di W10 nel pc nuovo?
Sì, puoi farlo.
A seconda del tipo di licenza che hai, potrai attivare windows 10 oppure no.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 00:03   #3
boris&nois
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Illuminante. Grazie per l'aiuto!
boris&nois è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 19:19   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Puoi farlo, però prima devi disinstallare W7, altrimenti è come usare lo stessa licenza per due SO .

Se la licenza che hai di W7 è OEM, ossia pre-installata, non credo che W10 su un altro pc venga attivato, in quanto la licenza OEM pre-installata si lega al pc nel quale è stata attivata per la prima volta .

Per vedere che licenza hai, guarda alla terza voce in firma o seconda riga della firma .

Ultima modifica di tallines : 14-07-2016 alle 19:56.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 19:32   #5
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Iscritto dal: Mar 2004
Interessante, volevo chidere la stessa cosa praticamente, soltanto che io vorrei solo sostituire l'hard disk con uno nuovo e metterci sopra windows 10, senza doverci installare windows 7/8.1 prima e poi aggiornarlo.

Ho usato il MediaCreationTool per avere l'installazione di Win 10 sulla penna usb, però alla fine della creazione mi ha dato questo messaggio, che non sembrerebbe implicare che si può inserire la key di 7/8.1 direttamente senza installarlo prima:

###

L'unita flash USB è pronta

Ecco alcuni elementi da tenere presente:

Se intendi installare Windows 10 nel tuo PC per la prima volta (o installare un'edizione diversa), dovrai avere un codice Product Key di Windows 10.

Se intendi eseguire l'aggiornamento da Windows 7 o Windows 8.1 oppure reinstallare Windows 10, non avrai bisogno di immettere un codice Product key.

###

P.S. Nel mio caso ho windows 7 retail (ma attualmente aggiornato a 8.1)
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit)
DragonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 19:58   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Installi W10 tramite installazione pulita e poi digiti il product-key originale di W7 che possiedi .

Durante l' installazione, puoi saltare la finestra quando ti chiede di inserire il product-key .

Non fare nessun aggiornamento, che non serve......li fai dopo, quindi salta anche questa finestra .

Una volta installato W10, lo attivi, digitando il product-key di W7 .

Puoi cambiare senza problemi l' hard disk o mettere al posto dell' hd se vuoi, anche un ssd .
Old 14-07-2016, 20:11   #7
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Iscritto dal: Mar 2004
Grazie mille tallines

Farò così allora, e si effettivamente stavo pensando proprio di prendere un SSD invece che un HDD, non ho mai avuto un SSD speriamo bene.
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit)
DragonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 20:28   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Di niente, fai sapere come è andata
Old 14-07-2016, 20:47   #9
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Mi interesserebbe anche a me, in una situazione un po diversa. Ho un Asus F552L con 8.1 e dovrei sostituire il disco. Non avendo dischetti o seriali incollati al nb, ho lertto che il seriale è incorporato nel bios e basta una iso di 8.1 ed il seriale viene inserito automaticamente nel'installazione. Se è così posso anche lanciare un installazione della iso di w10?
Cosa mi consigliate di fare?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 20:53   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Mi interesserebbe anche a me, in una situazione un po diversa. Ho un Asus F552L con 8.1 e dovrei sostituire il disco. Non avendo dischetti o seriali incollati al nb, ho lertto che il seriale è incorporato nel bios e basta una iso di 8.1 ed il seriale viene inserito automaticamente nel'installazione. Se è così posso anche lanciare un installazione della iso di w10?
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao, se hai installato W8.1 non hai problemi a installare W10 >

Nei computer che hanno installato il SO in modalità Uefi, ossia da W8 in poi, il SO è pre-installato in Uefi, o meglio in modalità Uefi (perchè questi computer hanno una scheda madre che supporta sia la modalità Uefi, che la modalità Bios) e il product-key essendo memorizzato nell' Uefi, viene riconosciuto in automatico e quindi attivato (in quanto viene riconsociuto in automatico l' Id hardware) appena il pc si collega on line .

L' uefi è > l' evoluzione del Bios

Quindi installi W10 e si attiva in automatico .

Se vuoi, puoi recuperare il product-key di W8.1 con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .

Se il SO non viene riconsociuto e attivato subito, basta aspettare qualche giorno, in modo tale da permettere ai server della Microsoft di riconoscere l' id hardware .
Old 14-07-2016, 21:04   #11
Jeremy01
Senior Member

quindi, monto il disco nuovo, installo la iso di 8.1 da pendrive, l'installazione viene terminata senza chiedermi il seriale (oppure me lo estraggo prima e la uso), poi lo attivo, poi faccio l'upgrade a 10, lo attivo, e dal quel momento ho w10, con il mio relativo seriale, e quindi potrei procedere anche ad un installazione pulita di w10? se si l'installazione procedereà sempre con il rilevamento automatico del seriale tramite uefi/bios?
Old 15-07-2016, 12:07   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
quindi, monto il disco nuovo, installo la iso di 8.1 da pendrive, l'installazione viene terminata senza chiedermi il seriale (oppure me lo estraggo prima e la uso), poi lo attivo, poi faccio l'upgrade a 10, lo attivo, e dal quel momento ho w10, con il mio relativo seriale, e quindi potrei procedere anche ad un installazione pulita di w10? se si l'installazione procedereà sempre con il rilevamento automatico del seriale tramite uefi/bios?
Il product-key che è la licenza di Windows, non è nel Bios, ma nell' Uefi, in quanto da >>> W8 in poi i SO sono pre-installati in modalità Uefi .

Proprio per questo fatto, puoi installare W10 da zero, tramite installazione pulita .

Una volta che il pc si collega on line e viene contattato dai server Microsoft, >W10 viene attivato, in quanto viene riconosciuto in automatico .

Se non viene attivato subito, aspetta un pò, verrà sempre attivato .

Se vuoi, puoi trovare il product-key di W8.1 con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .
Old 15-07-2016, 14:37   #13
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il product-key che è la licenza di Windows, non è nel Bios, ma nell' Uefi, in quanto da >>> W8 in poi i SO sono pre-installati in modalità Uefi .

Proprio per questo fatto, puoi installare W10 da zero, tramite installazione pulita .

Una volta che il pc si collega on line e viene contattato dai server Microsoft, >W10 viene attivato, in quanto viene riconosciuto in automatico .

Se non viene attivato subito, aspetta un pò, verrà sempre attivato .

Se vuoi, puoi trovare il product-key di W8.1 con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .
quindi dici che è inutile passare prima per l'aggiornamento da w8.1 (preinstallato al notebook) al w10, ma procedere direttamente all'installazione di w10 da iso, da zero, anche senza aver mai fatto l'aggiornamento da 8.1 a 10?
Old 15-07-2016, 15:28   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
quindi dici che è inutile passare prima per l'aggiornamento da w8.1 (preinstallato al notebook) al w10, ma procedere direttamente all'installazione di w10 da iso, da zero, anche senza aver mai fatto l'aggiornamento da 8.1 a 10?
Si, installi W10 e viene attivato in automatico, attraverso il > Digital entitlement .

Si doveva installare il SO precedente nelle vecchie Iso di W10, che poi era solo una, la prima versione rilasciata alla fine di luglio 2015 .

Con l' ultima iso di W10 disponibile, che è la 1511, il cosiddetto November Update, uscita appunto a Novembre 2015, non occorre più fare questa procedura, ma si può installare direttamente, subito W10, da zero, tramite installazione pulita .

Installazione pulita alias > avvii la pendrive dove hai preparato l' iso di W10 con tool freeware tipo Rufus o.....e installi W10 .
Old 15-07-2016, 15:38   #15
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Si, installi W10 e viene attivato in automatico, attraverso il > Digital entitlement .

Si doveva installare il SO precedente nelle vecchie Iso di W10, che poi era solo una, la prima versione rilasciata alla fine di luglio 2015 .

Con l' ultima iso di W10 disponibile, che è la 1511, il cosiddetto November Update, uscita appunto a Novembre 2015, non occorre più fare questa procedura, ma si può installare direttamente, subito W10, da zero, tramite installazione pulita .

Installazione pulita alias > avvii la pendrive dove hai preparato l' iso di W10 con tool freeware tipo Rufus o.....e installi W10 .
va bene anche mediacreationtool? questo serve sia per scaricare la iso che per creare la usb?
Old 15-07-2016, 20:23   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
va bene anche mediacreationtool? questo serve sia per scaricare la iso che per creare la usb?
Si se vuoi puoi usare anche il tool della Microsoft per preparare la pendrive .

Ma io mi fido più di Rufus freeware, alcune volte possono capitare degli errori con il tool della Microsoft .
Old 15-07-2016, 21:25   #17
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Si se vuoi puoi usare anche il tool della Microsoft per preparare la pendrive .

Ma io mi fido più di Rufus freeware, alcune volte possono capitare degli errori con il tool della Microsoft .
perfetto, grazie mille dell'assistenza
Old 16-07-2016, 12:20   #18
Jeremy01
Senior Member

....quindi se trovo una chiave di w7 o w8 in rete a prezzo basso, posso usarla entro il 29 per attivare un w10?
Old 16-07-2016, 15:30   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
....quindi se trovo una chiave di w7 o w8 in rete a prezzo basso, posso usarla entro il 29 per attivare un w10?
Si puoi usarla, occhio però di non pagare un pezzo troppo basso ehhhhhh...............in quanto questo tipo di licenze hanno delle limitazioni nelle attivazioni del SO .
Old 16-07-2016, 15:39   #20
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Si puoi usarla, occhio però di non pagare un pezzo troppo basso ehhhhhh...............in quanto questo tipo di licenze hanno delle limitazioni nelle attivazioni del SO .
illuminami, a cosa devo stare attento per non prendere una fregatura?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP