|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Piccolo Upgrade -> aumento RAM, ha senso?
Ciao a tutti,
4 anni fa ho acquistato un pc desktop anche grazie a questo forum. La configurazione è questa: Asrock 890GX extreme3 - AMD Phenom X6 1090T - Nvidia Geforce GTX 560Ti - 8GB ram Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 - 2 HDD 500GB - Win 7 + Ubuntu 14.04 in dual boot. Utilizzo: praticamente uso solo ubuntu per navigare, musica, film ecc ecc e il pc va bene. Quando passo a win le cose cambiano: diventa lento anche ad avviare completamente il S.O. (non escludo un formattone a breve, non l'ho mai fatto in 4 anni) e quando gioco (f1 2011 - 2012 - 2013....) o faccio photoediting (lightroom e pochissimo Photoshop) oltre a scaldare tantissimo noto che ci sono dei rallentamenti. Dal punto di vista temperature, oltre al fatto che è in un mobiletto poco ventilato, ha anche bisogno di una pulizia del dissipatore e delle ventole che farò nei prossimi giorni, ma in ogni caso l'ha fatto anche da nuovo nonostante case e ventole Coolermaster. Venendo a noi, mi chiedevo se aumentare la ram potesse avere senso, anche se da gestione attività non ho mai notato una saturazione della memoria. Ho visto che su amazon è presente la stessa ram che ho ora, due banchi da 4GB, ad una 40ina di Euro. Potrebbe avere senso un upgrade di questo genere per dare un po' di sprint al sistema? Un ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Colleferro 40 KM a sud di ROMA
|
Secondo me non ha senso aumentare la ram
Ne hai gia 8 gb piu' che sufficienti per quello che devi farci Io invece opterei per un ssd al posto di uno dei due hd Allora si che noteresti differenze sia nel boot che in altro
![]() |
#3 |
Member
|
Eh era una soluzione a cui avevo pensato pure io...anche se per come è configurato il pc adesso (disco primario con ubuntu e gestore boot - disco secondario con win) dovrei riformattare tutto e partire da zero. Però non vorrei mettere i due S.O. su un HDD solo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
amentare la ram ha senso se ti serve più veloce e se l'uso del pc che ne fai satura gli attuali 8gb,altrimenti l'unica cosa che ti fa svegliare il pc è un bel ssd come HD primario.
per il resto che problema c'è a mettere due s.o. sullo stesso HD?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Colleferro 40 KM a sud di ROMA
|
Quote:
Diverso e' se uso per editing o programmi di rendering 3d Tutto questo naturalmente con s.o. in grado di gestire gli 8 gb di ram Unico upgrade in grado di risvegliare il pc e' un ssd veloce
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Nessun problema per i s.o. su un disco. All'epoca mi ero un po' incasinato con l'installazione di win 7 e le sue partizione recovery ecc ecc cosi per tagliare la testa al toro avevo messo un sistema da una parte e l'altro dall'altra, in modo che se si rompesse un HDD posso comunque accedere con l'altro. Tuttavia...vedo che i consigli verso l'SSD vanno per la maggiore..mi sa che dovrò seguire l'evoluzione della tecnologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.