|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Posso tornare indietro da LINUX?
Vorrei installare una distro linux direttamente su un vecchio netbook al posto dell'attuale win7 starter (vorrei evitare il live CD gia' usato per verificarlo in configurazione reale). Se mi pentissi della scelta potrei utilizzare la funzione di ripristino presente nel netbook o a seguito della installazione del nuovo SO questa andrebbe perduta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Quote:
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
sì ma se usi la partizione di ripristino ritrovi il portatile come appena comprato. quindi niente file, programmi e personalizzazioni
ti consiglio di farti un dual boot: linux + tenendoti il windows che hai ora e soprattutto prima di fare qualsiasi cosa di farti un backup di tutti i dati che non vuoi perdere su un supporto esterno al pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le impostazioni non mi preoccupano... il problema è che si tratta di un netbook con SO preinstallato. Non saprei come recuperare win7 starter senza partizione di ripristino.
Il dual boot lo eviterei per partito preso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Pensa che il dual boot è molto comodo per me, ma sono scelte. Facci sapere come va
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
OK pero' non andare attorno al supporto di storaggio principale prima di aver fatto un backup con clonezilla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che poi, alla fine prendi qualsiasi iso di win7 starter e ci metti il tuo seriale. quello non te lo toglie nessuno, nemmeno se lo formatti tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
Codice:
mkdir /mnt/disco_esterno mount /dev/sdXn /mnt/disco_esterno dd if=/dev/sda of=/mnt/disco_esterno/netbook_image.iso bs=4M umount /mnt/disco_esterno sync; sync Codice:
mkdir /mnt/disco_esterno mount /dev/sdXn /mnt/disco_esterno dd if=/mnt/disco_esterno/netbook_image.iso of=/dev/sda bs=4M umount /mnt/disco_esterno sync; sync sda intendo il disco principale del tuo netbook, il nome potrebbe cambiare, assicuratene usando fdisk che sia proprio quello. sdXn intendo il disco esterno usb, controlla dmesg per vedere quando l'attacchi il nome esatto. In caso di panico, dai questo comando e ti troverai il computer esattamente com'era inclusi tutti i virus, le lentezze e i file frammentati! ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.