|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Insegnatemi a fare il backup
Già, perché lo faccio in maniera pessima
![]() ![]() Mi spiego meglio. Oggi ho un HDD interno e un paio di HDD esterni che uso per trasferire file ingombranti (e magari poco usati) e per le copie di backup di file importanti (documenti e foto, praticamente). Però mi limito solo a copiare la cartella da salvare, magari rinominandola, quando ne ho necessità (formattazione, cambio pc, etc). Quindi ho sull'HD esterno, ad esempio: - documenti_lug16 che è l'esatta copia della cartella documenti attualmente in uso; - documenti_nat15 che è la copia di backup fatta a fine anno e che contiene buona parte dei file presenti ora, magari alcuni in versione meno aggiornata che devo conservare; - "documenti_set15" che è quella del vecchio pc, dove buona parte dei file sono diversi mentre altri sono stati trasferiti sul nuovo e quindi presenti anche nelle altre copie di backup; - etc.etc Capite quindi che mi ritrovo con una situazione ingestibile, in cui molti file sono duplicati (anche in più copie), mentre una singola cartella può non contenere file più recenti o quelli più vecchi. Ricopiare tutto in una sola cartella non è possibile perché per alcuni file ho necessità di avere versioni più vecchie che andrebbero sovrapposte da quelle più recenti. Aggiungete poi che alcune sono ricopiate (anche parzialmente) anche sul secondo HD esterno, su pennette USB varie, su dropbox,etc. Mi serve un vostro aiuto, quindi, per capire come attuare una strategia di backup più furba in cui devo: - archiviare in maniera più ordinata i miei files (documenti e foto) - creare copie di backup sicure(per alcune cartelle anche in parallelo su dispositivi diversi) - aggiornare progressivamente (anche in maniera automatica) le copie ma avere la sicurezza di non perdere la versione precedente [es: cancello per errore un documento, non deve cancellarsi anche nel backup] - sfruttare anche servizi tipo dropbox/g-drive,etc per alcune tipologie di file [roba di 1 GB massimo] Aggiungo che sto per passare ad un SSD, a cui affiancherò il mio HDD attuale come secondario (nello slot del lettore DVD), e che in questi giorni sto facendo un bel po' di pulizia sui backup attuali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
inizia da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
prova i vari programmi, quello con cui ti trovi meglio lo studi, cerchi il thread ufficiale qui o le guide con google ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
l'ho letto
![]() però, ecco, cercavo più consigli "generali" su cosa fare: come coadiuvare software di backup-servizi dropbox/etc-dispositivi esterni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.