Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2016, 10:47   #1
marcoronk
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Problema ventola Asus N552VX

Salve,
qualche settimana fa ho comprato un portatile Asus N552VX (It-6700hq nvidia 950, 8GB ram, 1TB disco....) e fino a domenica ha funzionato correttamente. Domenica mattima improvvisamente ha incominciato a dare i numeri la ventola di raffreddamento.

Praticamente anche a portatile freddo si accende e non si spegne piu'.

Ho controllato il pc da virus e spyware e sembra pulito.

Premetto che non riesco a staccare la batteria in quanto e' interna e non ho voglia di aprirlo per la garanzia. A freddo l'ho acceso e sono entrato nel bios e anche li dava lo stesso problema (windows e' scagionato, almeno in parte). Ho contattato via email l'assistenza Asus e mi hanno consigliato di aggiornare il bios, ma era gia' aggiornato all'ultima versione. Prima di mandarlo in riparazione vorrei fare altri test, ma non so quali.

- ieri sera l'ho acceso e ha funzionato regolarmente. Stamattina invece no. Pensavo: ma non e' che va in qualche modalita' di protezione o altro e quella ventola serve ad indicare che sia successo qualcosa? In queste due settimane ho fatto un po' di giri con Need for Speed Most Wanted e non vorrei aver esagerato... ma d'altra parte questo e' un portatile Gaming, penso che ci avranno pensato i tizi di Asus.

In questo caso la prossima prova che volevo fare e' di reinstallare windows 10 e pulirlo completamente con la modalita' di ripristino.

Tra le altre cose che ho fatto e' installare 5 macchine virtuali con 5 differenti distribuzioni di Linux. So che sono hanno problemi con Skylake ma solo sui consumi della batteria.

- come faccio a monitorare le ventole? ho installato hwinfo ma non riesce a mostrarmi lo stato. Vorrei capire se e' la ventola della CPU o quella della GPU, sempre che siano diverse. Ho installato Speccy ma vedo monitorata una sola ventola.

Ho provato a fare diagnostica con UltimateBootCd ma l'msdos della distribuzione mi dice che non ho abbastanza memoria ram. Inutilizzabile.

Mi potete dare qualche consiglio? Grazie infinite.
Marco
marcoronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 11:45   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Cosa intendi con "si accende e non si spegne più"?
Che si accende e non si spegne più o che si accende alla massima velocità e non diminuisce?

Perché che la ventola rimanga sempre accesa al minimo nelle stagioni calde (tipo questa) è normalissimo. Evidentemente è bastato un aumento di un paio di gradi a far superare la soglia prevista per l'accensione della ventola.

A mio modo di vedere se è una rotazione bassa e non "a palla" non c'è niente di cui preoccuparsi.
Old 08-06-2016, 11:55   #3
marcoronk
Junior Member

Prende velocita' man mano che passa il tempo e non si ferma. L'aria che esce e' fredda. Dopo un minuto sta al massimo e per spegnerla devo spegnere il portatile (il riavvio non serve). Domenica scorsa stavo in montagna con tempo nuvoloso. Non faceva caldo (giravo con la giacca)....

Ultima modifica di marcoronk : 08-06-2016 alle 13:13.
Old 08-06-2016, 13:25   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Daccordo ma che temperatura riporta il processore? Usa un programma tipo speedfan o hwmonitor per verificare.
Apri anche il task manager e vedi se ci sono processi che ciucciano la cpu.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 16:46   #5
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Usa notebook fan control vai su github e creati il tuo profilo notebook e condividilo
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 07:57   #6
marcoronk
Junior Member

Grazie per i consigli. Ieri ed oggi non ha dato problemi, ma lo sto monitorando con i software che mi avete consigliato.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian