|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Fx 9590 problema freeze aiuto
Salve mi presento sono Angelo e scrivo da brindisi sono un gran appassionato di informatica e ho trovato questo forum molto dettagliato e di aiuto e vorrei rendervi partecipi al mio problema e di coseguenza avere un aiuto dalla community.Ho assemblato insieme ad un amico un pc con questa configurazione:
1-Processore Amd Fx 9590 2 Mobo Asus M5A99FX 3-Scheda Video Asus R9 390 4-Ssd Crucial 240 gb 5-Hd 1 tb wd 6-Alimentatore Lepa 1000 watt 7-Dissipatore a liquido Corsair h80 8-Case Aerocool 800 gaming Il problema effettivo sta nei continui freeze dopo un po di utilizzo ma le temperature del processore sono nella norma,anche cambiando ram e vga il problema persiste,quindi non so proprio che fare se non provare a cambiare alimentatore o addirittura scheda madre ed ovviamente i pezzi sono stati comprati da amazon neanche 3 giorni fa e quindi vorrei conoscere se un componente è difettato e quindi mandato in reso oppure è un problema di settaggi. Potete aiutarmi?Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il bios e aggiornato almeno alla versione 1903? hai freeze o bsod? hai gia fatto un memtest sulla ram? che ram usi? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Qualche dritta da darmi? Grazie Ps: nessun bsod |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in questi casi e piu un problema sulla mobo o ceh l'ali sia danneggiato, x reggere il tuo pc bastano 650W di alimentatore
hai controlalto ceh tutti i connettori siano a posto? puo capitare che qualcosa faccia massa con il metallo del case io in genere proverei con la mobo fuori dal case dopodiche puoi vedere se nn ce qualche impostazione particolare, togleindo la batteria tampone x qualche minutio e quindi resettando il tutto, si scopre se nn c'era qualcosa di strano se ne hai la possibiltia testerei cmq il tutto con un altro ali o anche magari con una vga piccolina presa da un vecchio pc potrebbe essere un rpoblema di voltaggio della mobo, magari dovresti vedere se hai attivi i sistemi di risparmio energetico e puoi rpovare a toglerli |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Per quanto riguarda gli scatti durante la riproduzione di video, presumo in 720/1080p e particolarmente pesanti, ti basta settare le impostazioni di risparmio energetico di Windows su "prestazioni elevate". Ti consiglio di effettuare questa operazione anche durante la fruizione di videgiochi, in modo da evitare il riproporsi degli stessi scatti (che in molti scambiano per stuttering). Potresti anche disabilitare tutte le opzioni di risparmio energetico della CPU da BIOS, ma in questo modo aumenteresti i consumi, le temperature e stresseresti costantemente (e inutilmente) la CPU. Meglio mantenere i risparmi energetici su BIOS attivi e cambiare quando serve quelli di Windows.
Veniamo ora al problema del mancato arresto. Mi pare di aver già letto di casi simili e, nel caso di PC nuovi o appena formattati, sono quasi sempre legati alla presenza di Windows 8/8.1/10; in particolare è la funzione di "avvio rapido" che crea questo problema. In teoria basta disattivarla per risolvere. Ultima modifica di MICENE89 : 11-04-2016 alle 01:04. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Come ho scritto anche nel mio precedente messaggio, prova prima a modificare le sole impostazioni di Windows. Ti basta cliccare su start, digitare "opzioni risparmio energia", dare invio e selezionare "prestazioni elevate". Quando non giochi o non guardi video particolarmente impegnativi (come file 1080p o HEVC), tieni Windows impostato su "bilanciato", in modo da mantenere attivi i risparmi energetici (abbassando consumi e temperature).
Per quanto riguarda la disattivazione dell'avvio rapido, vai sempre nella stessa sezione descritta sopra, ovvero "opzioni risparmio energia", clicca su "specifica comportamento pulsanti di alimentazione" nel menu a sinistra e, dopo aver cliccato su "modifica le azioni attualmente non disponibili", togli la spunta alla voce "avvio rapido". Così facendo avrai disabilitato l'avvio rapido che impedisce il corretto spegnimento del sistema. Ultima modifica di MICENE89 : 11-04-2016 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ciao dopo tutte le prove fatte ieri alla fine per lo sfinimento ho deciso di fare il reso con amazon di cpu mobo e ali e spostarmi di nuovo su intel,quindi volevo chiedervi se questa config è buona per il gaming o devo fare qualche mod perchè non vorrei sbagliare di nuovo componenti,scusate l ot
Cpu-Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K Mobo-MSI H97-Gaming 3 Ali-Thermaltake Smart 850 w modulare Scheda Video- Asus R9 390 Ram- Ddr3 corsair 16 gb (2x8) Vengeace 1866 mhz Ssd- 240 crucial Hd- 1 tb wd Case-Aerocool 800 gaming Dissipatore a liquido h80 corsair (ha almeno 3 anni circa) Ps:Celsius100 hai la casella messaggi piena ecco perchè non mi fa mandare più messaggi Grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
avrai avuto un problema elettrico cmq se ormai hai rispedito tutto farei:
I5 6500 che va di piu e costa di meno, asrock H170 pro4, 8/16gb di ram ddr4 2133Mhz e coem ali un evga supernova GS 650W |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Si ormai ho fatto il reso,ho ordinato un i5 6600k con una msi z170a,unico dubbio sulle ram tra corsair e fury sicuramente da 16 gb ma la frequenza non so quale sia la migliore dici che con le 2133 vado bene? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
beh visot che hai rpeso roba da overlcok prendile da 3000Mhz
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ottime ram
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.