|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
The Witcher 3 il titolo più premiato nella storia, il gioco migliore di sempre?
The Witcher 3: Wild Hunt ha conquistato un nuovo traguardo. Con la premiazione avvenuta al GDC 2016 (Game Developer Conference) come miglior gioco dell'anno, il titolo sviluppato da CD Projekt RED è diventato il videogioco più premiato di tutti i tempi con 251 riconoscimenti ottenuti. Il precedente primato era in possesso di The Last of Us con 249 premi ottenuti.
e continua a vincere altri titoli e riconoscimenti ![]() E davvero il titolo migliore di sempre solo per i numeri o anche per la reale qualità effettiva? Ci troviamo di fronte al miglior titolo mai realizzato? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Non scherziamo. fosse uscito solo un mese prima fallout 4 avrebbe vinto lui tutti i premi. E' lui il gioco più bello mai fatto, parola di gamermag.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Questa domanda mi sembra come quella (scusate il parallelismo col calcio, ma l'esempio calza a pennello) nella quale si chiede: il più grande giocatore della storia è Pelè o Maradona? Generalmente molti dei più giovani nominano l'argentino, mentre i più vecchi e le "istituzioni del calcio" indicano spesso il brasiliano. Già questo fa capire quanto poco valore ha definire il migliore in assoluto, a mio avviso.
Secondo me il punto è un altro: quando si fanno queste valutazioni, entrano in gioco tantissimi fattori, molti dei quali difficilmente confrontabili. Pensiamo ad esempio all'epoca: 20 anni fa un TW3 non sarebbe stato possibile anche solo a livello grafico perchè non c'erano le risorse tecnologiche di adesso. Ma si potrebbe obiettare che un gioco va valutato anche per quello che è possibile dare nel momento in cui viene creato, o che i programmatori di allora avrebbero potuto fare faville con i mezzi attuali. Solo quest'aspetto rende inconfrontabile, su taluni elementi, giochi di diverse epoche; perchè in fin dei conti, ognuno è figlio del proprio tempo. Non si può poi considerare la soggettività che viene fuori in questi momenti, o delle situazioni contingenti nelle quali abbiamo vissuto che "indirizzano" le nostre opinioni. Il mio gioco preferito è da sempre The Secret of Monkey Island: è un grande gioco, ha fatto la storia ed ha segnato un vero e proprio modo di concepire le avventure grafiche... ma non posso non considerare che è stato uno dei miei primi giochi quando ho preso il mio primo PC che non fosse un Commodore, che quando l'ho giocato ero molto giovane, che le avventure grafiche erano il mio genere preferito e che rimanevo stupito di fronte a quanto realizzato. Tutto questo sicuramente ha influenzato il mio giudizio, anche se io stesso cerco sempre di essere molto oggettivo in tutto quel che valuto. Non dimentichiamo che poi è sempre complicato confrontare videogiochi di diversi generi... e di generi ne esistono a bizzeffe in questo mondo. A me piace vederla in un altro modo: come Maradona e Pelè sono tra i più grandi di sempre ed hanno fatto la storia, così ci sono videogiochi che per un motivo o per un altro hanno il diritto di entrare nella cerchia dei più grandi di sempre. Senza stare a guardare chi è primo e secondo (o terzo, o quarto), che lascia il tempo che trova. TW3 per me è un grande gioco. E potrebbe rientrare nella stretta cerchia dei migliori.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Pieno zeppo di bug, eretto sullo stra-abusato motore grafico Gamebryo proprietario di Bethesda, vecchio quanto il cucco visto che ormai ha sulle spalle ben 10 anni (dall'uscita di Oblivion). Tecnicamente, è minimo una generazione indietro rispetto a The Witcher 3. Ogni volta tocca lavorare ai modder per migliorare i giochi Bethesda e metterci una pacca. Se The Witcher 3 ha vinto 251 premi e Fallout 4 ne ha vinti zero, un motivo c'è. Riflettici. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Il miglior RPG mai creato? PROBABILMENTE SI. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
darkless è come le copertine olografiche di una volta, se sposti la testa il suo nickname è sarcasmo
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Nella mia personalissima lista (e ne ho giocati tanti) dico proprio di si, balza al primissimo posto, anche se le emozioni ed i vividi ricordi che mi vengono in mente pensando a Deus Ex mi riportano al limbo Maradona/Pelé...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
C'è da dire,però, che quando uscirono titoli del calibro di mafia,max payne,grim fandango,monkey island ecc non c'erano tutte queste premiazioni...i videogiochi non erano così diffusi e non c'era bisogno di dare un premio per ogni manifestazione
![]() Poi sono sempre dell'opinione che non esiste IL miglior gioco mai creato,bensì una ristretta cerchia dei giochi piu' belli di sempre(oggettivamente parlando=): poi ognuno,in base ai giusti,sensazione ecc dichiara come vincititore uno tra quelli ,ma è pur sempre un giudizio soggettivo! Quindi,the witcher 3 è il miglior gioco mai creato? Per me no,però è possibile che per altri lo sia( e avrebbero anche ragione). E' UNO dei migliori videogiochi mai creati? Senz'altro SI' e affermare il contrario sarebbe davvero da schiocchi.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
L'oggettività nelle opere d'arte, quindi anche i vg essendo frutto di fantasia e genio oltre che da capacità informatiche, per me non esiste. Motivo per il quale non mi faccio problemi a dire che i quadri di Picasso per me fanno schifo senza se e senza ma
![]() Esistono solo i gusti personali secondo i quali uno preferisce X al posto di Y, e quindi erigere un gioco come migliore rispetto un'altro, di oggettivo può esserci solo la parte puramente tecnica (risoluzione, qualità texture e via discorrendo) Quindi per me non esistono giochi migliori in assoluto di altri, anche perchè sarebbe ingiusto che ad esempio capolavori del passato siano messi in ombra da giochi dello stesso genere ma piu' recenti che apportano tutte le modifiche e miglioramenti ottenuti nel tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
I premi lasciano comunque il tempo che trovano (Dragon Age Inquisition GOTY 2014
![]() ![]() The Witcher 3 per quanto mi riguarda sta significando tantissimo per il gaming nel senso più "allargato" possibile... nuovo standard grafico per gli open world, ma abbinato a qualità narrative straordinarie. Di uno sviluppatore che nasce su PC e continua a dare al PC un posto speciale nello sviluppo dei suoi giochi, ma riesce a fare dei numeri anche su console. Che esce DRM Free. Per come la vedo io i record che sta battendo TW3 sono ideologici, ha sbugiardato tante persone e continua a farlo. E poi c'è la qualità, quella che manca in tanti tripla A.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Eriksholm The Stolen Dream
|
Per me NO. Il combat system dopo un pò annoia e tutto diventa scontato e prevedibile. Un capolavoro deve soprendermi fino alla fine, se si entra nella routine è finita. E poi a dirla tutta la trama non l'ho trovata così esaltante. Avrei anche da ridire sul design delle mappe e dungeon (quasi inesistenti). Ottimo gioco si, capolavoro no.
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● MSI Radeon RX 6650 XT ● AOC Gaming 24G2SP ● Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2015
|
Quote:
Quote:
Perlomeno finora. P.S. The Last of Us gli sta subito dietro con il solo difetto che e' un gioco che su PC noi vedremo mai. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La questione in verità non si pone nemmeno, nè per TW3 nè per nessun altro videogioco di alcun genere. Per stabilire un "migliore" devi prima creare un canone di valutazione comune a tutti i giochi (o cmq ai giochi dello stesso genere, e già questo è difficile se non impossibile da individuare) e renderlo universalmente accettato con un suo codice ben preciso, cosa semplicemente improponibile. Certo puoi sempre dire che il tuo riferimento sono i premi quindi TW3 è il migliore perchè ha vinto più premi, ma lascia il tempo che trova. I videogiochi sono opere creative e in quanto tali non danno adito a confronti assoluti se non nei loro aspetti prettamente tecnici, e spesso nemmeno quelli.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
senza fare troppe manfrine e contestualizzando la domanda ai tempi odierni, quindi in base a tutti i cambiamenti avvenuti nel bene e nel male nel tempo, direi proprio di sì...
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma d'altro canto una domanda posta diversamente come "è il vostro gioco preferito" avrebbe scatenato flame wars...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Semmai il contrario
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.