Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2016, 17:47   #1
sasa41
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Consiglio per acquisto: telefono con queste caratteristiche

in seguito a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755229

sto valutando l'acquisto di un nuovo telefono ma mi servono consigli non conoscendo la materia.

le caratteristiche che mi servono sono:
1)antenna wifi per farlo connettere tramite l'adsl di casa o altre connessioni libere (ho una tariffa senza traffico internet incluso e per il momento non mi và di cambiarla, userei la connessione saltuariamente solo per whatsapp web e poco altro).
2)visto che cambio telefono tanto vale prenderne uno che possa sostituire la mia vecchia fotocamera digitale a batterie ricaricabili, in modo da usarlo anche come hardware fotografico principale (a tal proposito dovrebbe avere un facile sistema per trasferire le foto da telefono a pc;è un'operazione che si fà con cavetto usb? di solito è incluso nella confezione?). la mia fotocamera attuale è da 3.2Mb, mi piacerebbe che il telefono fosse almeno equivalente (non so se per gli smartphone economici attuali è molto o poco, ditemi voi).
3)non deve essere un pataccone enorme, capisco che negli ultimi anni non si punta più a dimensioni e peso ridotti, quanto invece a schermi sempre più grandi, ma il mio utilizzo web si limiterebbe a whatsapp, perciò meglio che stia comodamente in un taschino di camicia.
4)batteria non ridicola, sono abituato a telefonini che mi si scaricano dopo 3/4 giorni e si ricaricano in 3/4 ore, non vorrei avere uno shock troppo forte rispetto alle mie abitudini...

non ho un budget fisso ma avrete capito che non mi serve chissà che,
possibilmente qualcosa di molto diffuso e classico che possa avere un facile supporto tecnico e compatibilità con tutto ciò che offre il mercato delle app, qualcosa tipo samsung-android, non qualcosa di nicchia che al primo problema non saprei dove andare a

infine una domandina: i SO degli smathphone si aggiornano? in automatico o è un'operazione da fare manualmente scaricando software?

Ultima modifica di sasa41 : 13-03-2016 alle 18:07.
sasa41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 19:23   #2
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da sasa41 Guarda i messaggi

sto valutando l'acquisto di un nuovo telefono ma mi servono consigli non conoscendo la materia.

1)antenna wifi per farlo connettere tramite l'adsl di casa o altre connessioni libere (ho una tariffa senza traffico internet incluso e per il momento non mi và di cambiarla, userei la connessione saltuariamente solo per whatsapp web e poco altro).
2)visto che cambio telefono tanto vale prenderne uno che possa sostituire la mia vecchia fotocamera digitale a batterie ricaricabili, in modo da usarlo anche come hardware fotografico principale (a tal proposito dovrebbe avere un facile sistema per trasferire le foto da telefono a pc;è un'operazione che si fà con cavetto usb? di solito è incluso nella confezione?). la mia fotocamera attuale è da 3.2Mb, mi piacerebbe che il telefono fosse almeno equivalente (non so se per gli smartphone economici attuali è molto o poco, ditemi voi).
3)non deve essere un pataccone enorme, capisco che negli ultimi anni non si punta più a dimensioni e peso ridotti, quanto invece a schermi sempre più grandi, ma il mio utilizzo web si limiterebbe a whatsapp, perciò meglio che stia comodamente in un taschino di camicia.
4)batteria non ridicola, sono abituato a telefonini che mi si scaricano dopo 3/4 giorni e si ricaricano in 3/4 ore, non vorrei avere uno shock troppo forte rispetto alle mie abitudini...

possibilmente qualcosa di molto diffuso e classico che possa avere un facile supporto tecnico e compatibilità con tutto ciò che offre il mercato delle app, qualcosa tipo samsung-android, non qualcosa di nicchia che al primo problema non saprei dove andare a

infine una domandina: i SO degli smathphone si aggiornano? in automatico o è un'operazione da fare manualmente scaricando software?
Rispondo su qualche punto.

1) Gli smartphone attuali hanno tutti il wi-fi quindi problemi sotto questo punto di vista direi che non ce ne sono. Nota gli smartphone tendono sempre a collegarsi alla rete in autonomia, quindi la prima cosa da disattivare sul telefono sarà proprio la connessione tramite rete telefonica.
2) Qui devi anche un attivo vedere cosa vuoi... mi spiego: seppur ad oggi le fotocamere dei telefoni siano migliorate non poco, hai sempre montati dei sensori piccoli (come grandezza), con qualità delle lenti tutta da testare/verificare e sempre senza zoom ottico (ma solo digitale). Soprattutto le ultime due cose impattano molto a livello fotografico, nel senso che se scatti di giorno e non ti serve mai fare zoom possono bastare, ma in generale una fotocamera darà quasi sempre risultati migliori. Il collegamento si fa tranquillamente con cavetto USB e la maggior parte dei telefono lo da nella confezione.
3) Tieni presente che ad oggi uno smartphone base si aggira comunque mediamente almeno sui 4" di schermo a salire, di conseguenza le grandezze dello stesso.
4) In generale gli smartphone consumano molto di più di batteria soprattutto proprio per lo schermo. C'è da dire che in generale per l'utilizzo che faresti tu saremmo veramente al basico quindi potrebbero durare comunque, però in generale tieni conto 2, 2 giorni e mezzo al massimo. La carica solitamente è veloce: un paio di ore.

L'aggionamento dello smartphone e delle app è solitamente automatico (a meno di scelte di telefoni particolari che nel tuo caso lascerei stare) e puoi farlo comodamenti via wi-fi.

Ti dico, però è solo una mia opinione in merito, uno smartphone senza connessione dati internet attiva sul contratto, a meno di stare sempre sotto rete wi-fi almeno per il 80-90% del tempo, è una cosa che condivido poco. I vantaggi di avere uno smartphone così diventano pari a zero visto che molte delle loro potenzialità che offrono in più sono cose legate anche alla connessione internet proprio perché permettono di fare in mobilità molte cose che altrimenti non potresti fare. Quindi non andrei mai a spedere cifre grosse per sfruttare il 10% delle potenzialità.

Consiglio mio? Microsoft Lumia 532 e per le foto mi comprerei una fotocamera nuova da usare a parte.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo

Ultima modifica di paultherock : 13-03-2016 alle 19:34.
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 19:33   #3
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468 leggi qui! Comunque io consiglio Lumia 640 o moto E se non hai pretese e vuoi spendere poco. Ma la macchinetta fotografica non la sostituisci, non si può avere tutto a basso prezzo.

Siccome non hai tariffa dati al primo avvio dello smartphone fallo senza SIM inserita, che il cellulare funziona lo stesso. Attivo il wifi e disattivi i dati

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 19:33   #4
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Mi permetto di chiedere, totalmente nuovo al mondo della telefonia degli ultimi 10 anni ?

Essendo inesperto ci sarebbero una valanga di cose che dovresti sapere, ma rimanendo alle tue domande provo a farti un po' di chiarezza:

1) il WiFi è comune a qualsiasi smartphone da sempre credo, da quando è uscito il primo Iphone in pratica (8 anni fa?). Quindi qualsiasi tipo di terminale prenderai, avrà la connessione wifi al 100%. Dall'entry level da 100€ fino al top di gamma da 1000€.

Ora questo vuol dire che non devi avere "per forza" una connessione dati legata alla sim (e quindi navigare ovunque anche senza copertura WiFi) ma uno smartphone senza connessione internet "perenne" è assolutamente inutile.. (è come avere una ferrari e girare solo nel cortile di casa in tondo in pratica..).

La comodità di avere sempre a portata di mano email, whats'app, internet e tutta una serie di applicazioni "quasi" indispensabili, più che altro perché semplificano enormemente la vita e aumentano la produttività, sono esattamente quelli di avere un pc portatile sempre con se e sempre connesso.

Certo dipende dal tuo utilizzo, ma personalmente senza connessione uno smartphone è utilizzato al 10%.

Faccio degli esempi pratici che per me sono ormai indispensabili: navigatore GPS (Google Maps) con anche informazioni sul traffico in tempo reale; meteo sempre aggiornato; internet per avere sempre informazioni a disposizione; applicazioni per il fitness , dove trovo qualsiasi tipo di informazione sui valori nutrizionali passando la fotocamera sul codice a barre del prodotto.. email, sistemi di messaggistica, social network, applicazioni per i forum ecc ecc.

E tornando alla tua seconda domanda:

2) ormai da anni la fotocamera degli smartphone è di buona qualità; certo dipende dal modello e un paragone con una compatta digitale degna di questo nome non ha proprio senso, ma per le semplici foto "punta e scatta" sono più che ottimi terminali. Ci sono smartphone di fascia bassa con ottime fotocamere e praticamente tutti i top gamma hanno ottime camere, dipende solo dal tuo prezzo.

Per quanto riguarda il trasferimento di file ci sono tantissimi metodi.. puoi usare il solito cavo usb (spesso incluso nella confezione ma anche qui, dipende dal modello e dal produttore) ma trovo sia un metodo ormai vetusto e scomodo.. personalmente uso Dropbox, che sarebbe un applicazione che sincronizza in automatico le foto del mio terminale con il pc (in modo anche che se dovessi perdere i dati del telefono, ho sempre una copia uguale nel pc!), ovviamente si deve avere connessione dati però...

3) e 4) la grandezza degli smartphone negli anni è aumentata e ormai è uno standard avere terminali sui 5" circa di diagonale display. Per chi entra per la prima volta in questo mondo può far paura, ma è solo questione di abitudine. Infatti spesso chi cambia smartphone passa ad un modello più grande o della stessa grandezza del precedente, è rarissimo il contrario.

Infatti a differenza dei vecchi telefoni, essendo completamente touch screen ed essendo aumentato l'utilizzo quotidiano e sopratutto lavorativo produttivo (per esempio, consultare un file Excel su uno schermo piccolo è decisamente disastroso) uno schermo grande = maggiore comodità .

Tuttavia ci sono modelli con schermo "grande" che grazie ad una saggia costruzione con il resto del terminale, si possono usare tranquillamente ad una mano.. anche qui, questione di scelta.

La durata batteria è un discorso difficile.. in linea di massima dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa; se uno smartphone viene utilizzato senza connessione dati, senza applicazioni, ma solo per telefonate/sms, può durare anche giorni, esattamente come i vecchi telefonini.

Ma un utilizzo normale del terminale, quindi con connessione dati e utilizzo di tutte le sue funzioni, porta ad un autonomia che varia molto in base al modello.. in linea di massima direi da 1 a 2 giorni massimo

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, si di solito al momento dell'aggiornamento spunta un avviso ed è tutto automatico.

Ora sinceramente dovresti diminuire di MOLTO le tue variabili, perchè su due piedi credo sia difficile aiutarti..

Per esempio,:

- Budget MASSIMO disponibile ?

- Conosci la differenza tra il mondo Android, quello Apple e quello Microsoft?
(In pratica sono tre sistemi operativi diversi e ognuno di loro ha pregi e difetti )

Ci sono ormai TROPPI smartphone in giro e più informazioni si hanno più sarà facile consigliare bene
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 20:13   #5
sasa41
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
Mi permetto di chiedere, totalmente nuovo al mondo della telefonia degli ultimi 10 anni ?

Essendo inesperto ci sarebbero una valanga di cose che dovresti sapere, ma rimanendo alle tue domande provo a farti un po' di chiarezza:

1) il WiFi è comune a qualsiasi smartphone da sempre credo, da quando è uscito il primo Iphone in pratica (8 anni fa?). Quindi qualsiasi tipo di terminale prenderai, avrà la connessione wifi al 100%. Dall'entry level da 100€ fino al top di gamma da 1000€.

Ora questo vuol dire che non devi avere "per forza" una connessione dati legata alla sim (e quindi navigare ovunque anche senza copertura WiFi) ma uno smartphone senza connessione internet "perenne" è assolutamente inutile.. (è come avere una ferrari e girare solo nel cortile di casa in tondo in pratica..).

La comodità di avere sempre a portata di mano email, whats'app, internet e tutta una serie di applicazioni "quasi" indispensabili, più che altro perché semplificano enormemente la vita e aumentano la produttività, sono esattamente quelli di avere un pc portatile sempre con se e sempre connesso.

Certo dipende dal tuo utilizzo, ma personalmente senza connessione uno smartphone è utilizzato al 10%.

Faccio degli esempi pratici che per me sono ormai indispensabili: navigatore GPS (Google Maps) con anche informazioni sul traffico in tempo reale; meteo sempre aggiornato; internet per avere sempre informazioni a disposizione; applicazioni per il fitness , dove trovo qualsiasi tipo di informazione sui valori nutrizionali passando la fotocamera sul codice a barre del prodotto.. email, sistemi di messaggistica, social network, applicazioni per i forum ecc ecc.

E tornando alla tua seconda domanda:

2) ormai da anni la fotocamera degli smartphone è di buona qualità; certo dipende dal modello e un paragone con una compatta digitale degna di questo nome non ha proprio senso, ma per le semplici foto "punta e scatta" sono più che ottimi terminali. Ci sono smartphone di fascia bassa con ottime fotocamere e praticamente tutti i top gamma hanno ottime camere, dipende solo dal tuo prezzo.

Per quanto riguarda il trasferimento di file ci sono tantissimi metodi.. puoi usare il solito cavo usb (spesso incluso nella confezione ma anche qui, dipende dal modello e dal produttore) ma trovo sia un metodo ormai vetusto e scomodo.. personalmente uso Dropbox, che sarebbe un applicazione che sincronizza in automatico le foto del mio terminale con il pc (in modo anche che se dovessi perdere i dati del telefono, ho sempre una copia uguale nel pc!), ovviamente si deve avere connessione dati però...

3) e 4) la grandezza degli smartphone negli anni è aumentata e ormai è uno standard avere terminali sui 5" circa di diagonale display. Per chi entra per la prima volta in questo mondo può far paura, ma è solo questione di abitudine. Infatti spesso chi cambia smartphone passa ad un modello più grande o della stessa grandezza del precedente, è rarissimo il contrario.

Infatti a differenza dei vecchi telefoni, essendo completamente touch screen ed essendo aumentato l'utilizzo quotidiano e sopratutto lavorativo produttivo (per esempio, consultare un file Excel su uno schermo piccolo è decisamente disastroso) uno schermo grande = maggiore comodità .

Tuttavia ci sono modelli con schermo "grande" che grazie ad una saggia costruzione con il resto del terminale, si possono usare tranquillamente ad una mano.. anche qui, questione di scelta.

La durata batteria è un discorso difficile.. in linea di massima dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa; se uno smartphone viene utilizzato senza connessione dati, senza applicazioni, ma solo per telefonate/sms, può durare anche giorni, esattamente come i vecchi telefonini.

Ma un utilizzo normale del terminale, quindi con connessione dati e utilizzo di tutte le sue funzioni, porta ad un autonomia che varia molto in base al modello.. in linea di massima direi da 1 a 2 giorni massimo

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, si di solito al momento dell'aggiornamento spunta un avviso ed è tutto automatico.

Ora sinceramente dovresti diminuire di MOLTO le tue variabili, perchè su due piedi credo sia difficile aiutarti..

Per esempio,:

- Budget MASSIMO disponibile ?

- Conosci la differenza tra il mondo Android, quello Apple e quello Microsoft?
(In pratica sono tre sistemi operativi diversi e ognuno di loro ha pregi e difetti )

Ci sono ormai TROPPI smartphone in giro e più informazioni si hanno più sarà facile consigliare bene
grazie a tutti per le risposte.
sì, ho avuto già dei telefoni, ma guarda un pò, li ho usati come se fossero dei telefoni ovvero per telefonare, è un mondo che non mi è mai interessato più di tanto e che non ho seguito, e ora mi trovo impreparato all'acquisto consapevole. infatti rispondendo alla tua ultima domanda, no, non conosco le differenze tra i SO (anche se escluderei a priori apple che nell'informatica ritengo un mondo a parte rispetto al resto della tecnologia, perciò tendo a portare questo ragionamento anche nella telefonia e non mi attira).
riguardo la fotocamera non mi serve chissà che, basta che faccia scatti di buona risoluzione (per questo chiedevo un paragone con una vecchia fotocamera da 3.2mp).
riguardo la "castrazione" di uno smartphone con un uso limitato di internet ne sono consapevole, ci ho già ragionato, ma davvero mi serve poco così.

ho letto il primo post dei consigli entro i 200€, confermate una scelta tra lumia532 , galaxy a3 (volendo escludere i cinafonini) ?
e tornando ai SO cosa devo valutare nella scelta?

Ultima modifica di sasa41 : 13-03-2016 alle 20:15.
Old 13-03-2016, 21:10   #6
nicacin
Senior Member

Quote:
grazie a tutti per le risposte.
sì, ho avuto già dei telefoni, ma guarda un pò, li ho usati come se fossero dei telefoni ovvero per telefonare, è un mondo che non mi è mai interessato più di tanto e che non ho seguito, e ora mi trovo impreparato all'acquisto consapevole. infatti rispondendo alla tua ultima domanda, no, non conosco le differenze tra i SO (anche se escluderei a priori apple che nell'informatica ritengo un mondo a parte rispetto al resto della tecnologia, perciò tendo a portare questo ragionamento anche nella telefonia e non mi attira).
riguardo la fotocamera non mi serve chissà che, basta che faccia scatti di buona risoluzione (per questo chiedevo un paragone con una vecchia fotocamera da 3.2mp).
riguardo la "castrazione" di uno smartphone con un uso limitato di internet ne sono consapevole, ci ho già ragionato, ma davvero mi serve poco così.

ho letto il primo post dei consigli entro i 200€, confermate una scelta tra lumia532 , galaxy a3 (volendo escludere i cinafonini) ?
e tornando ai SO cosa devo valutare nella scelta?
Ho fatto bene a chiedere se conosci le differenze allora

In linea di massima diciamo che :

- gli Iphone (che usano il sistema operativo IOS, un mondo a parte esattamente come nell'informatica) sono relativamente facili da usare, ma vivono anche in un ambiente molto chiuso. Costano tantissimo (tecnicamente ingiustificato il loro prezzo) ma si svalutano anche molto poco, non essendoci concorrenza nel loro settore. Per chi usa già un MAC o altri prodotti Apple ha senso prendere un Iphone, se no è sconsigliato.

- I Microsoft (ex Nokia, RIP) hanno il loro sistema operativo, appunto Windows 10 versione mobile. Con gli anni è migliorato parecchio e adesso è consigliabile, abbastanza semplice da usare e per un utilizzo standard o cmq base va benissimo.
Tra i modelli io consiglio il Lumia 640, si trova sui 110€ ed ha ottima fotocamera e ottima autonomia. Leggero e resistente, schermo di media dimensione, abbastanza compatto. Smartphone che ho consigliato anche ad altre 2 persone totalmente inesperte e si sono trovate subito bene.

- Android è il sistema operativo più diffuso, creato da Google, è stato adottato da tutti i produttori (ad eccezione di Apple e Microsoft). Con il tempo è stato semplificato parecchio e oggi si avvicina molto agli altri sistemi operativi, diciamo che è possibile fare di tutto senza limiti e per chi smanetta un pò è l'ideale. Qui c'è una scelta infinita davvero.. Motorola Moto G, sempre sui 120€, ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Consiglio ad ogni modo di comprare lo smartphone da Amazon, in modo da avere 2 anni di totale serenità qualsiasi cosa dovesse succedere, per via dell'eccezionale garanzia e servizio clienti.

Ultima modifica di nicacin : 13-03-2016 alle 21:13.
Old 13-03-2016, 22:32   #7
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:

- gli Iphone (che usano il sistema operativo IOS, un mondo a parte esattamente come nell'informatica) sono relativamente facili da usare, ma vivono anche in un ambiente molto chiuso. Costano tantissimo (tecnicamente ingiustificato il loro prezzo) ma si svalutano anche molto poco, non essendoci concorrenza nel loro settore. Per chi usa già un MAC o altri prodotti Apple ha senso prendere un Iphone, se no è sconsigliato.

- I Microsoft (ex Nokia, RIP) hanno il loro sistema operativo, appunto Windows 10 versione mobile. Con gli anni è migliorato parecchio e adesso è consigliabile, abbastanza semplice da usare e per un utilizzo standard o cmq base va benissimo.
Tra i modelli io consiglio il Lumia 640, si trova sui 110€ ed ha ottima fotocamera e ottima autonomia. Leggero e resistente, schermo di media dimensione, abbastanza compatto. Smartphone che ho consigliato anche ad altre 2 persone totalmente inesperte e si sono trovate subito bene.

- Android è il sistema operativo più diffuso, creato da Google, è stato adottato da tutti i produttori (ad eccezione di Apple e Microsoft). Con il tempo è stato semplificato parecchio e oggi si avvicina molto agli altri sistemi operativi, diciamo che è possibile fare di tutto senza limiti e per chi smanetta un pò è l'ideale. Qui c'è una scelta infinita davvero.. Motorola Moto G, sempre sui 120€, ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Consiglio ad ogni modo di comprare lo smartphone da Amazon, in modo da avere 2 anni di totale serenità qualsiasi cosa dovesse succedere, per via dell'eccezionale garanzia e servizio clienti.

Sulla parte in bold non sono molto d'accordo. iOs è un sistema a parte, ma non è vero secondo me che se non hai altri strumenti Apple non ha senso... si tratta di un sistema, stabile, ottimizzato, performante e comunque semplice nell'uso. Questo perché specifico solo per pochi prodotti e quindi "vestito" ad hoc per questi (da qui anche un HW per certi versi inferiore a molti Android, ma con resa d'uso equivalente). La discriminante sta tutta nel prezzo che è decisamente alto, mettendo così un bel solco per l'acquisto specie per utenti con le tue esigenze (non avrebbe senso spendere 500€ quando con 150€ saresti a posto).

Concordo con nicacin riguardo il Lumia 640, terminale valido anche secondo me, e sull'acquisto eventuale tramite Amazon (vedunto direttamente da loro e non da terzi chiaramente) per l'ottimo servizio e garanzia.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 10:58   #8
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Visto il costo estremamente basso di una tariffa telefono+dati è veramente una follia non farla... Capisco che non l'hai usata fino ad oggi, ma questo non vuol dire che sia una cosa inutile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 11:43   #9
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Visto il costo estremamente basso di una tariffa telefono+dati è veramente una follia non farla... Capisco che non l'hai usata fino ad oggi, ma questo non vuol dire che sia una cosa inutile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Parliamone, per me 10€/mese(28gg) sono tantini.. La tariffa più bassa che ho visto è fastweb mobile 3€/mese con 100min 100sms 100Mb. Utile per chi usa solo whatsapp

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 15:35   #10
sasa41
Senior Member

Quote:

perfino io sapevo che android fosse il più diffuso. dovessi optare per un lumia potrei avere problemi di compatibilità con qualche app? (ci sono "esclusive" android rilevanti che non sono disponibili per microsoft?)

infine un ultima cosa, accetto di buon grado il consiglio riguardo amazon, ma lì lo vedo "marchiato tim" (cosa comporta?) e con windows 8.1, non ancora aggiornati al 10
Old 14-03-2016, 16:50   #11
nicacin
Senior Member

Quote:
perfino io sapevo che android fosse il più diffuso. dovessi optare per un lumia potrei avere problemi di compatibilità con qualche app? (ci sono "esclusive" android rilevanti che non sono disponibili per microsoft?)

infine un ultima cosa, accetto di buon grado il consiglio riguardo amazon, ma lì lo vedo "marchiato tim" (cosa comporta?) e con windows 8.1, non ancora aggiornati al 10
Allora per quanto riguarda le app più diffuse non ci sono praticamente differenze tra i tre sistemi operativi, se cerchiamo qualche app più particolare potrebbe o non esserci ancora o essere poco ottimizzata su Microsoft. Ma con il tempo (che io sappia) stanno aumentando parecchio le app supportate ed in ogni caso stiamo parlando di finezze, per l'uso normale si trova tutto senza problemi.

I terminali "marchiati" con un operatore sono identici a quelli "no brand", semplicemente hanno "di serie" alcune app di quell operatore e il logo al momento dell'accensione. Banalità in ogni caso, funzionano con tutte le sim di tutti gli operatori.

Windows 10 è l'ultima release di Microsoft uscita da poco, su quel modello indicano Windows 8.1 perché l'anno scorso era l'ultima versione disponibile, anno in cui è uscito il 640.
Old 14-03-2016, 17:50   #12
sasa41
Senior Member

Quote:
Allora per quanto riguarda le app più diffuse non ci sono praticamente differenze tra i tre sistemi operativi, se cerchiamo qualche app più particolare potrebbe o non esserci ancora o essere poco ottimizzata su Microsoft. Ma con il tempo (che io sappia) stanno aumentando parecchio le app supportate ed in ogni caso stiamo parlando di finezze, per l'uso normale si trova tutto senza problemi.

I terminali "marchiati" con un operatore sono identici a quelli "no brand", semplicemente hanno "di serie" alcune app di quell operatore e il logo al momento dell'accensione. Banalità in ogni caso, funzionano con tutte le sim di tutti gli operatori.

Windows 10 è l'ultima release di Microsoft uscita da poco, su quel modello indicano Windows 8.1 perché l'anno scorso era l'ultima versione disponibile, anno in cui è uscito il 640.
allora dovrebbe arrivarmi già con w10 o dovrei aggiornare io?
mi pare di capire che per avere qualcosa di più compatto, tipo il 532, oltre 2 cm più piccolo, o il 550 scenderemmo troppo con la qualità della fotocamera e del telefono in generale, giusto?

Ultima modifica di sasa41 : 14-03-2016 alle 18:05.
Old 14-03-2016, 18:07   #13
nicacin
Senior Member

Quote:
allora dovrebbe arrivarmi già con w10 o dovrei aggiornare io?
mi pare di capire che per avere qualcosa di più compatto, tipo il 532, oltre 2 cm più piccolo, scenderemmo troppo con la qualità della fotocamera e del telefono in generale, giusto?
una volta acceso e connesso il telefono si aggiorna da solo. al massimo ti chiede se aggiornare o no, poi fa tutto lui.

Esattamente il 532 è più compatto e quindi meno performante.

inoltre considera che uno schermo troppo piccolo non so fino a che punto è una cosa buona, ne risentirebbe la corretta visualizzazione dei contenuti.

Prova di persona questi modelli se ne hai la possibilità, si trovano facilmente in tutti i negozi di informatica, cosi puoi anche provarli per mano
Old 14-03-2016, 18:12   #14
sasa41
Senior Member

Quote:
una volta acceso e connesso il telefono si aggiorna da solo. al massimo ti chiede se aggiornare o no, poi fa tutto lui.

Esattamente il 532 è più compatto e quindi meno performante.

inoltre considera che uno schermo troppo piccolo non so fino a che punto è una cosa buona, ne risentirebbe la corretta visualizzazione dei contenuti.

Prova di persona questi modelli se ne hai la possibilità, si trovano facilmente in tutti i negozi di informatica, cosi puoi anche provarli per mano
grazie, ancora un dubbio importante.
ho una sim normale, no micro no nano, ci sono problemi?
Old 14-03-2016, 18:14   #15
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
si, o te la tagli da te oppure vai in un negozio del tuo operatore e pagando te la cambiano
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 18:16   #16
sasa41
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
si, o te la tagli da te oppure vai in un negozio del tuo operatore e pagando te la cambiano
lumia 640 che tipo supporta?
Old 14-03-2016, 18:19   #17
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
micro
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 21:58   #18
fm.64shark
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Cantù
Quote:
grazie, ancora un dubbio importante.

ho una sim normale, no micro no nano, ci sono problemi?

Micro...ma se cambi operatore per aderire ad una di quelle offerte con internet/chiamate e sms te ne danno una già compatibile😉....

Sent from mTalk
fm.64shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 09:49   #19
sasa41
Senior Member

vedo comunque che ha già il profilo della micro impresso, con un pò d'attenzione non dovrebbe essere difficile tagliarla
Old 15-03-2016, 21:06   #20
oncelot
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Hai provato a cercare su qualche Iltrovafonino???

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
oncelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP