|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/alc...uro_61686.html
Una proposta da vari giganti della rete, tra cui Microsoft, Yahoo e Google, per un nuovo sistema di trasporto che possa assicurare la corretta crittografia di messaggi email Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Buongiorno... ben svegliati!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Ciao,
alcune precisazioni: - il meccanismo si chiama STARTTLS, e consente di fare un "upgrade" della connessione da una TCP plain ad una connessione appunto TLS (ovvero SSL), esiste per retrocompatibilità, perché nulla impedisce di usare direttamente SMTP over TLS/SSL (quasi tutti i grandi provider lo supportano). - SMTP STS è una misura di sicurezza che si "affianca" a STARTTLS o SMTP over TLS, e funziona in maniera analoga ad HSTS per HTTP. In sostanza, la prima volta che ci si collega ad un server SMTP (sia direttamente da parte dell'utente, sia se è un altro server SMTP ad effettuare la connessione e la consegna), tale server in pratica dice "io supporto TLS o STARTTLS; utilizza sempre e solo uno di questi metodi per collegarti a me". Chi si è collegato deve "ricordare" quest'informazione (per HTTP lo fa il browser, per SMTP STS lo farà il client di posta o l'altro SMTP) e collegarsi solo in maniera sicura. Il sistema impedisce i man-in-the-middle che sfruttano il downgrade della connessione.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Se penso che il 90% dei client di posta che ho visto usano ancora SMTP e POP "semplici"...
RABBRIVIDIAMO...
V ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.