|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problema cambio s.o. asus eeepc 1015bx
Salve a tutti, ho un problema col netbook asus eeepc 1015bx.
vorrei formattarlo x installare xp e togliere win7 dato che è diventato lento e quindi inutilizzabile (nn potrebbe essere altrimenti dato il solo gb di ram ed il processore di una calcolatrice...) Ho preparato una chiave Usb con Rufus e l'immagine di xp, l' ho inserita dopo riavvio, premuto esc per farlo partire da chiave e non da hd ma compare una schermata nera con la barretta bianca che lampeggia e non succede nulla. Allora sono entrato nel bios ed ho disabilitato direttamente l hd lasciando solo suddetta pendrive ma nulla è cambiato, stessa maledetta barretta lampeggiante. Ho pensato che ci fosse un errore di scrittura su pendrive ma l ho provata su un altro netbook e funziona benissimo. Ho pensato fosse un problema di dimensione del supporto ed ho creato più penne, una da 4 gb ed una da 16 gb ma nulla di fatto. Consigli da darmi? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Penso sia una questione di driver SATA, se non li hai già inclusi nel file d'installazione. Guarda, se non sbaglio c'è anche una discussione in rilievo a riguardo.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
I driver sata ci sono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ti sconsiglio vivamente Windows xp. Supporto a livello sicurezza terminato.
Ti consiglio invece di provare una distribuzione linux leggera. Xubuntu fa al caso tuo, avrai un sistema reattivo e costantemente aggiornato, oltre ovviamente ad essere stabilissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda i programmi, dipende da cosa ti serve. I più usati li trovi nello store (simile al play store di Android), tipo browser, vari player multimediali, virtualbox ecc, cerchi l app e clicchi su installa ![]() se cerchi cose più particolari scarichi il pacchetto con estensione .deb (equivalente a .exe su win) dai relativi siti ufficiali e con il classico doppio click li installi (ad esempio i driver della stampante). In genere tutti idriver sono inclusi nel kernel del sistema operativo e nella maggior parte dei casi non devi installare nulla. Una volta installato xubuntu (ultima versione 16.04) il sistema è già pronto all uso ed equipaggiato coi programmi basilari (browser, client mail, libreoffice ecc), al contrario di Windows nel quale necessiti dell installazione di tutti i driver ![]() Inoltre i programmi si aggiornano con i relativi update segnalati dal sistema, avrai sempre l ultima versione disponibile ![]() Fai un salto nella sezione linux ![]() Ultima modifica di >>The Red<< : 21-07-2016 alle 23:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
ho appena "ripristinato alle condizioni di fabbrica" un eepc con win7 Starter
proprio perchè era diventato chiodo è rinato ![]() qualche ottimizzazione e va che è uno spettacolo nonostante il solo giga di ram ![]() NB: anche io avevo valutato di metter sù una distro leggera linux ma ora come ora lo tengo così ![]() . |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Oramai linux è maturo in ambito desktop, ovviamente se si cerca qualcosa di molto particolare non la si potrebbe trovare ma per uso ufficio va benissimo, anche per il gaming si sono fatto passi da gigante tant'è che è possibile giocarci tranquillamente. Personalmente ho in dual boot sia linux che Windows, il primo è il mio sistema principale ed è significativamente più stabile rispetto all'altro(mai avuto un crash o un app bloccata in modo anomalo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
concordo
io adoro apt-get nel mio caso ho preferito il semplice Windows per diversi motivi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.