|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
Configurazione nuovo PC 1000 Eur
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per un nuovo pc. Partiamo dall’uso che ne farei: utilizzo programmi office (tutti), navigare, programmazione semplice (tipo Visual Studio), forte utilizzo per il comparto Video sia nella visione di filmati in full hd ma soprattutto per elaborare foto e filmati (Photoshop, Pinnacle). Non lo utilizzo per giochi, non escludo che possa avvenire in futuro ma ne dubito fortemente (non avendolo fatto negli ultimi 10 anni). Non farò overclock. Vincoli: come budget vorrei riuscire a rimanere intorno ai 1000 Eur (da non considerare monitor che ho già DELL U2412M, assemblaggio e sistema operativo), come case purtroppo sono limitato da una nicchia dove va inserito che non mi permette di superare i 475cm di altezza, i 24cm di larghezza e per quanto riguarda la profondità, anche se la nicchia misura 470, attualmente ci ho inserito un CM Sileo 500 che arriva a 480cm non appoggiando i piedini davanti, ma non è mai stato un problema (quindi un case che arriva alla profondità di 480-485 lo posso gestire tranquillamente non facendo toccare i piedini davanti), Veniamo alla configurazione che ho iniziato a pensare, aiutandomi anche con i consigli che avete dato ad altri utenti: CASE: Mi sarebbe piaciuto prenderne uno analogo al Sileo, ho guardato il suo successore Silencio 452 ma purtroppo è più profondo (497 cm), mi sarebbe piaciuto molto il Carbide 330R, come profondità è 484cm e andrebbe bene ma come altezza è 495cm e non ci siamo, il Nanoxia Deep silence 5 altro bel case ma non ci siamo con le misure.. alla fine sono arrivato ad i seguenti due che come misure andrebbero bene: Zalman Z12 Plus e In Win 703, non sono delle serie silenziosi, ma cercherò di ovviare con gli altri componenti del pc. CPU: i5-6500 MAINBOARD: MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA 550 GS Power Supply RAM: MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 SCHEDA VIDEO: non saprei, GTX 960 per l’uso che ne faccio (no gaming) è sprecata (e soprattutto come dimensioni non sono al limite con lo Zalman Z12 Plus)? DISSIPATORE: è necessario? Pensavo all’Arctic Fr. 13 anche se non ho controllato ancora se come dimensioni potrei avere problemi con i due case sopra HD SO: Samsung 950 PRO M.2 256 GB HD BACKUP: WD GREEN 2TB MASTERIZZATORE DVD: uno qualunque, oppure riciclo uno dei miei vecchi Grazie in anticipo per i consigli
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dal momento che la silenziosità è un requisito a quanto pare importante io proverei con questa configurazione:
CPU i5 6400....200€ MOBO asrock h170 pro4s....105€ RAM 2x4gb DDR4 2133mhz Hyperx Fury.....54€ SSD Samsung 850 EVO 250gb.......85€ HD WD Caviar Blue 2tb...............80€ CASE Zalman z12 plus.............70€ PSU EVGA Supernova G2 550w..100€ VGA Asus Gaming strix gtx950......185€ DISSI Noctua NH-U9B................45€ totale.....................................924€ Hai un PC prestazionale, duraturo e con componenti silenziosi e di qualità. Considera che per quanto riguarda la scheda video puoi prendere anche qualcosa in meno. Io ti ho messo l'entry level della serie gtx 9xx per una questione di rumorosità e consumi.
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
da 1 a 10 quanto tieni all'acustica del pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Diciamo che se quando ho assemblato il mio attuale pc con il Sileo la valutavo 10, ora non è così indispensabile, importante ma non indispensabile, la valuterei un 6/7
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
il case nn e fra i piu silent ma neanche rumoroso, sennò ci sono i CM N300 o N400, corsair 100R, Antec One, ecc... coem dissi te la cavi acneh con un arctic freezer 13 sui 25 euro circa x la vga la GTX 950 a quella cifra francamente e un salasso, si trovano le R9 380 ceh sono piu potente anche rispetto alle 960, le MSI gaming e le sapphire nitro hanno un occhio in piu di riguardo sui decibel coe hdd il green di storage lo preferisco come alimentatore basterebbe qualcosa di più piccolo, solo che da 500W e son pochissimi ali gold e modulari (enermax revolution 530) Ultima modifica di celsius100 : 15-01-2016 alle 23:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E' un CWT però. Poi io ho messo l'EVGA sovradimnsionato perchè ha l'eco mode, ovvero fino al 25% del carico massimo la ventola è spenta.
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
era solo x dire che il pc ocnsuma poco ed effettivamente ci si potrebbe mettere qualcosa di più piccolo, i GS sono ottimi guarda CWT negli utlimi tempi ha fatto dei bei prodotti, vedi gli RMx della corsair e ancehdiversi modelli x Enermax, insomma come qualità-prezzo nn e male, infatti la stessa Enermax ormai ha buona parte della produzione demandata a CWT e in proprio nn fa piu nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Innazitutto grazie a tutti voi per i consigli che mi state dando.
Cerco di ricapitolare le vostre indicazioni: CPU i5 6400....200€ --> i5 6500 che avevo inserito lo ritenete investimento non sensato per il mio utilizzo? MOBO asrock h170 pro4s....105€ RAM 2x4gb DDR4 2133mhz Hyperx Fury.....54€ --> mettere 16 GB come pensavo all'inizio non mi porterebbe vantaggi tangibili? Posso tranquillamente prendere le standard e non le Low Profile come ingombri per la configurazione che sto costruendo? SSD Samsung 850 EVO 250gb.......85€ --> pensavo al 950 Pro per sfruttare il protocollo M.2, me lo sconsigliate per una questione di costi o di affidabilità? HD WD Caviar Green 2tb...............80€ CASE Zalman z12 plus.............70€ --> l'unico tra quelli alternativi proposti che come dimensioni rientra nei parametri sarebbe l'Antec one o il Corsair 100R (che tra l'altro mi piacerebbe), lo Zalman però esce già con 3 ventole, un regolatore di velocità ed è leggermente più spazioso per lavorarci, c'è effettivamente una differenza qualitativa e di silenziosità sensibile con il Corsair (la qual cosa potrebbe anche farmi ripensare alla scelta)? L'In win 703 (o 503) che avevo inserito è inferiore come silenziosità/qualità secondo voi allo Zalman? PSU EVGA Supernova G2 550w..100€ VGA MSI gtx960 2gb ......200€ --> sulla scheda video confesso la mia ignoranza, non sfruttandola per giochi non so se sia eccessiva quella inserita o viceversa, ma leggendo i vostri interventi mi sembra di aver capito che in rapporto qualità/prezzo quella che ho messo dovrebbe essere una delle scelte migliori DISSI Noctua NH-U9B................45€ oppure Artic Freezer 13 25€ Grazie ancora
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Scusate la risposta in ritardo; mettendo a posto gli ultimi dettagli per la configurazione finale che oramai si sta delineando avrei le seguenti curiosità che spero mi aiuterete a chiarire:
CASE Guardando la scheda tecnica mi sono accorto che il Corsair 300R in realtà è profondo sui 480mm (mentre erroneamente avevo considerato tale misura come l’altezza), quindi è compatibile con le mie esigenze…. Ora però mi sorge il dubbio tra lo Zalman z12 Plus e il Corsair 300R quale scegliere (purtroppo la serie silent ho ricontrollato ma è troppo alta per il mio spazio, l’unico è il 100R che potrebbe andar bene ma ha meno espandibilità degli altri due). Qualitativamente (materiali, gestione cavi etc..) sono simili ed è solamente una scelta di gusto personale o c’è differenza qualitativa? SCHEDA MADRE Eccetto la Asus che costa maggiormente, ho visto che la mia prima scelta Asrock h170 Pro4 in realtà ha un prezzo analogo alle concorrenti MSI H170 Gaming M3 e Gigabyte H170 HD3: a parità di prezzo sempre meglio la Asrock secondo voi? SCHEDA VIDEO Avendo nel lontano passato (con una vecchia 4070) avuto pessime esperienze sia di driver che qualitative (ventola andata, io non me ne sono accorto e la scheda video si è bruciata, era una Sapphire) pensavo di rimanere su NVIDIA e quindi sulla GTX 960 (MSI 2gb), ma le vostre argomentazioni mi stanno convincendo a ridare un’opportunità ad Amd……. e quindi alla R9 380, in questo secondo caso sul sito degli amazzoni ho visto che le due più economiche sono la MSI R9 380, 2 GB T OC (196 Eur) e la XFX R9 380, 4gb DD Grazie!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il 300R usa materiali e ventole di qualita un po migliore
la dotaizone di quelle shcede cambia un op, ma l'affidabilità è dientica la 960 e lenta, nn te la posso consiglaire anceh xke qualsiasi vga si ptoerbbe rompere, quando sono in garanzia bene, quando nn lo sono, son cavoli ![]() però diciamo ceh le schede video ceh cosngilaimo noi qui sono le piu affidaibli come marchi/modelli e quindi se si rompono e tendenzialmente solo sfortuna (infatti nn consiglaimo modelli nn sono mai stati testati o provati) ovvaimetne la XFX 4gb DD e la migliore in prezzo vince anche in rapporto qualità-prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie mille Celsius100, rifletto un attimo sulla scelta del case mentre la scheda video a questo punto ho deciso per la xfx4gb; posso chiederti di avere ancora un po' di pazienza e di aiutarmi a risolvere l'ultimo dubbio rimasto sulla scheda madre?
Grazie ancora
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nn ce una shceda migliore in assoluto fra quelle, di solito consglio la pro4 xke e la piu economica e piu facila da reperire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Perfetto, questa è la configurazione finale, se mi date l'ok su tutto procedo con la ricerca dei pezzi:
CPU i5 6400.... MOBO quella che costa meno tra asrock h170 pro4s/MSI H170 Gaming M3/Gigabyte H170 HD3 RAM 2x8gb DDR4 2133mhz Hyperx Fury SSD Samsung 850 EVO 250gb HD WD Caviar Green 2tb CASE corsair R300/Zalman Z12 plus PSU EVGA Supernova G2 550w VGA XFX R9 380, 4gb DD DISSI Artic Freezer 13 Grazie
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si ok
come case alternativo il CM N400 opprue Corsair 100R silent |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Perfetto, grazie mille Celsius100, prezioso nei consigli come sempre!!!
Grazie anche a Giowlf e ferro10 per avermi aiutato ad arrivare alla configurazione finale.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nn ce di che
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ciao a tutti, riapro questo post perché ho disperatamente bisogno di un vostro consiglio. Premesso che ho assemblato il Pc come da configurazione che mi avete consigliato, mi sono permesso solo due licenze (una azzeccata ed una un po' meno): io case ho preso il Fractal r5 e ne sono contentissimo, la scheda video alla fine sono tornato su nvidia per i problemi avuti in passato con Amd ed ho preso la msi gtx960 gaming 4gb.
Paradossalmente va tutto bene tranne la scheda video (sarò destinato!), nel senso che il Pc me la rileva come vga standard e funziona tutto bene (ho usato sia il collegamento con la dvi al monitor che la hdmi con la TV ed è tutto ok), ma appena carico i driver nvidia (355.82), e nella gestione periferiche non mi appare più vga standard ma correttamente gtx 960, e riavvio il pc Windows (win7 64) si blocca allo sfondo del desktop senza caricare nulla e non risponde ad alcun comando. Ho formattato almeno 6-7 volte provando ad installare i driver da cd ed anche manualmente scaricandoli ma niente da fare, la scheda video funziona bene solo con i driver di Windows (vga standard) appena carico i suoi si blocca tutto e devo riformattare. Se può aiutare ho installato anche GeForce, facendolo partire mi riempiva metà schermo mentre l'altra metà non si vedeva e non c'era verso di ridimensionarlo o spostarlo (appena fatto il riavvio del Pc stesso problema, Windows bloccato sul desktop senza caricare le icone) Ora ho riformattato per l'ennesima volta e sto usando i driver Windows, ma immagino che in questo modo sia inutile avere una scheda di questo tipo che non viene sfruttata (tanto vale usare quella integrata) voi avete qualche consiglio o qualche idea? O mi consigliate di andare di rma e sostituirla con la r9 380? Grazie ancora
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se usi solo la vga integrata ti da dei problemi simili?
hai modo di provare la tua shceda video su un altro pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.