Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2016, 17:06   #1
BadHombre
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
PC x editing video con 2200 euro? help!

Ciao, spero qualche anima buona ed esperta mi possa dare qualche suggerimento perchè mai sono stato così ansioso, anche perchè di tecnica ci capisco poco. Ho un budget di circa 2200 euro (non vorrei spendere di più) e vorrei far assemblare un full tower per fare editing video in 4K. Attualmente ho un PC con un processore Core i7 980X (che mi è costato tantissimo 4 anni fa) ma non riesco a fare bene l'editing video in 4K. Motivo per cui vorrei far assemblare un nuovo PC più potente. Il mio software è Edius 7 che sfrutta in modo particolare il processore, quindi vorrei un buon processore in modo che possa fare editing in 4K senza troppi problemi. Avevo pensato all' i7 6700K ma non so se è sufficiente o se c'è qualcosa di meglio. Vi prego datemi un consiglio. E vi sarei grato se mi diceste anche la giusta scheda madre con quel processore.
1000 grazie

PS: Sarei super contento anche se mi diceste pure dove comperare i vari componenti a buon costo e dove farli assemblare perchè ho notato che nei negozi della mia città comperano ad un prezzo abbastanza alto. Un MP è gradito.

Ultima modifica di BadHombre : 23-02-2016 alle 19:17.
BadHombre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 17:45   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Elenca tutti i componenti a tua disposizione.
Usi solo edius? Secondo me quel processore può dire ancora la sua
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 17:52   #3
BadHombre
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Elenca tutti i componenti a tua disposizione.
Usi solo edius? Secondo me quel processore può dire ancora la sua
Core i7 980X 3.33Ghz 12MB
RAM: CORSAIR DDR3 1600 12GB 3 blocchi
DISSIPATORE CPU: NOCTUA NH-U12P SE2
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GTX 660
1 SSD per il SO e 2 hardisk in RAID0 Array.

L'unica cosa buona è il processore. Forse mi dici di fare l'overclock? A me non piace tanto.
Mi sa che aspetterò a fatica il processore 6850k Haswell E. Che ne dici?

Ultima modifica di BadHombre : 23-02-2016 alle 18:14.
Old 23-02-2016, 18:06   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

La configurazione secondo me va ancora bene, dove hai problemi in edius?
Che ssd hai attualmente? Alimentatore?
Old 23-02-2016, 18:26   #5
BadHombre
Bannato

Quote:
La configurazione secondo me va ancora bene, dove hai problemi in edius?
Che ssd hai attualmente? Alimentatore?
Uso un SSD Samsung 830 ed ho un alimentatore da 700W o da 1000W, non ricordo bene.
Ma devo dirti che l'editing in 4K è tutto uno scatto, infatti sono costretto a fare l'editing in HD e poi esportare in 4K.
Uso solamente Edius 7 per l'editing video e quando faccio scorrere le clip sulla timeline Edius si blocca continuamente, soprattutto se ci sono 2 o 3 tracce AV.
Praticamente è quasi impossiible fare editing.

Ultima modifica di BadHombre : 23-02-2016 alle 18:30.
Old 23-02-2016, 18:28   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quindi il problema sarebbe nell'anteprima sostanzialmente e non nel rendering, o anche in rendering è troppo lento?
Old 23-02-2016, 18:35   #7
BadHombre
Bannato

Quote:
Quindi il problema sarebbe nell'anteprima sostanzialmente e non nel rendering, o anche in rendering è troppo lento?
Si, nell'anteprima. Onestamente mai ho fatto editing in 4K, quindi non so come sia il rendering ma non sarebbe un problema x me aspettare di più.

EDIT: Ho verificato adesso stesso ed ho notato che:
se ci sono 2 tracce AV tutto fila liscio ma se metto qualche filtro su una delle due tracce poi vengono i problemi. Se ho 3 tracce AV ci sono problemoni.
Quindi avevei ragione tu che tutto sommato l'editing non è disastroso; comunque non è piacevole farlo in quella maniera.

Ultima modifica di BadHombre : 23-02-2016 alle 19:13.
Old 24-02-2016, 12:54   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Ma sinceramente è un po' strano, dipende molto dal tipo di file utilizzati. Ti consiglio di dare uno sguardo all'utilizzo del processore, della gpu e della ram durante l'editing e capire chi fa più da tappo...
Se fosse un problema software ti direi almeno di provare l'edius 8 che è più recente e capire se ci sono problemi.
Al massimo non ti consiglio di buttare l'i7 980x (o al massimo venderlo se trovi qualcuno che lo compra) visto che overclockando a 4.4GHz (ovviamente mobo e dissipatore permettendo) le prestazioni aumentano. Se devi cambiare configurazione si passa almeno ad i7 5820k ritrovandoti sempre 6core e 12thread anche se molto più recente e veloce e spendi sempre circa 380€ di solo processore e che poi aggiungendo ram, gpu, etc stai sempre sotto i 1500€ (se vuoi avere un confronto diretto https://forums.overclockers.co.uk/sh...hp?t=18651370) anche se già come dicevi tu puoi aspettare il 6850k anche se il prezzo sarà alto. Se vuoi spendere tutto il budget (o anche più) si può fare pure una configurazione dual cpu ma tutto dipende da te se usi la configurazione a scopo lavorativo e quindi hai possibilità di ammortizzare la spesa o meno.

Ultima modifica di Ryddyck : 24-02-2016 alle 13:37.
Old 24-02-2016, 13:25   #9
BadHombre
Bannato

Quote:
Ma sinceramente è un po' strano, dipende molto dal tipo di file utilizzati. Ti consiglio di dare uno sguardo all'utilizzo del processore, della gpu e della ram durante l'editing e capire chi fa più da tappo...
Sinceramente non sono capace di verificare quanto mi hai detto, quindi credo aspetterò l'uscita del 6850k. Una curiosità: secondo te è più potente del i7 6700? Come potenza si dovrebbe avvicinare al i7 5960X, no? Mi sbaglio? Grazie ancora.
Old 24-02-2016, 13:33   #10
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per cpu e ram puoi guardare anche semplicemente con il task manager (il classico ctrl+alt+canc), per la gpu puoi guardare con gpu-z.
Li lasci aperti ed avvia edius, fai qualche operazione e quando inizia a rallentare noti subito quale dei componenti sia il problema.

Sto ovviamente escludendo il problema di rallentamento sul raid e ssd.

Come potenza di calcolo diciamo che un i7 980x guardando cinebench è molto vicino al 4770k, quindi l'i7 6700 andrebbe di più (in teoria)

Ultima modifica di Ryddyck : 24-02-2016 alle 13:37.
Old 24-02-2016, 13:45   #11
BadHombre
Bannato

Quote:
Per cpu e ram puoi guardare anche semplicemente con il task manager (il classico ctrl+alt+canc), per la gpu puoi guardare con gpu-z.
Li lasci aperti ed avvia edius, fai qualche operazione e quando inizia a rallentare noti subito quale dei componenti sia il problema.

Sto ovviamente escludendo il problema di rallentamento sul raid e ssd.

Come potenza di calcolo diciamo che un i7 980x guardando cinebench è molto vicino al 4770k, quindi l'i7 6700 andrebbe di più (in teoria)
Forse mi sono spiegato male ma io chiedevo se il nuovo 6850k si avvicina come potenza al i7 5960X.

Scusami ma non capisco quando mi dici "per la gpu puoi guardare con gpu-z". Come si fa?
Spero di non disturbati più. Grazie per la disponibilità.
Old 24-02-2016, 13:53   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per gpu-z: https://www.techpowerup.com/download...-gpu-z-v0-8-7/

Per il 6850k non posso darti notizie, ancora non è uscito ma in teoria le prestazioni dovrebbero essere di poco superiori al 5930k.
Old 24-02-2016, 14:23   #13
BadHombre
Bannato

Questi sono i miei dati
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...eening/CPU.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...eening/GPU.jpg

Non so se vanno bene.
Old 24-02-2016, 14:43   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Su gpu-z devi andare sulla scheda "sensors" per vedere il carico di lavoro.
Comunque già dal taskmanager puoi notare che il processo edius.exe che alla fine sarebbe il programma utilizza la cpu per l'83% mentre la ram viene sfruttata relativamente poco.
Questa è l'anteprima fatta in qualità hd o 4k? Prova a vedere in entrambe le condizioni
Old 24-02-2016, 17:23   #15
BadHombre
Bannato

Nel post precedente avevo inserito i dati fatti in 4K.
Ora allego questi:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...g/CPU%20HD.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...g/GPU%204K.jpg

Il primo fatto in HD e il secondo in 4K.
Old 24-02-2016, 17:37   #16
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Appurato che la gpu praticamente in anteprima non venga utilizzata, viene sempre spremuto il processore.

Quindi adesso valuta tu se aspettare o meno i nuovi processori o fare una configurazione adesso. Rimane comunque il consiglio di provare la versione più recente di edius e cambiare tipo di file durante l'editing.
Old 24-02-2016, 17:58   #17
BadHombre
Bannato

Quote:
Quindi adesso valuta tu se aspettare o meno i nuovi processori o fare una configurazione adesso. Rimane comunque il consiglio di provare la versione più recente di edius e cambiare tipo di file durante l'editing.
NON MI VA DI PASSARE A EDIUS 8 E SPENDERE ANCORA. MI SONO STANCATO. Cosa intendi quando dici di fare una configurazione adesso. Intendi l'overclock? Io da solo non lo so fare. Non sono un esperto.
Old 24-02-2016, 18:02   #18
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

No, intendo proprio cambiare configurazione per un i7 5820k almeno senza aspettare che esca il 6850k.
Old 24-02-2016, 18:30   #19
BadHombre
Bannato

Quote:
No, intendo proprio cambiare configurazione per un i7 5820k almeno senza aspettare che esca il 6850k.
Per così poco tempo di attesa mi conviene aspettare. Grazie per la tua disponibilità.
Old 24-02-2016, 19:35   #20
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Fai un up al thread quando sei pronto per acquistare il tutto
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP