|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Inpossibile formattare ssd samsung 840evo
Buon giorno, ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo dopo aver fatto ricerche su ricerche.
Sono passato a win10 installato su un ssd ocz, e fin qui tutto ok. Ho un ssd samsung 840evo che viene riconosciuto dal sistema ma mi chiede di formattarlo. Eseguo una formattazione veloce, ma mi da un errore: formatazione non riuscita, impossibile conpletare la formattazione, controllare che il disco e l'unità siano connessi correttamente,verificare che il disco non sia di sola lettura, quindi riprovare. Ho provato a formattare con parted magic ma il programma non funziona non riesco a capire il motivo. ho seguito piu di una guida ma niente. ![]() ho provato as aggiornare il firmware da samsung magician ma non me lo fa aggiornare dandomi errore. ![]() Soluzioni? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Che ti dice CrystalDiskInfo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
aggiungo:
- ssd collegato internamente al pc o in case esterno usb? se interno - hai già provato a cambiare connettore sata power proveniente dall'alimentatore? - hai già provato a cambiare connettore sata dati? - hai già provato a cambiare porta sata sulla scheda madre? hai provato a formattarlo con gparted live? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Hai provato con il metodo diskpart dal prompt dei comandi? Con il clean molto volte si risolve. Attento però a selezionare il disco giusto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
-non ho provato a cambiare connettore sata power -non ho provato a cambiare connettore sata dati -cambiato porta satasu scheda madre e solo su una dellequattro riconosce l'ssd ho provato a formattare co gparted ma mi ha riscontrato i seguenti errori: http://imageshack.com/a/img905/9115/IWS3mY.jpg http://imageshack.com/a/img910/441/S4CTu6.jpg Ultima modifica di Stefano8546 : 24-01-2016 alle 08:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io innanzitutto controllerei il manuale della mobo per vedere cosa dice aproposito delle porte sata: - quale/i controller - quali porte sono dedicate esclusivamente al raid - eccetera poi in base a quello che scopri installerei i driver corrispondenti (southbridge + eventuale secondo controller) prendendoli direttamente dal sito del produttore del chipset, quindi non dal sito della scheda madre infine proverei a collegare il disco nuovamente alle porte sata della mobo che non lo riconoscevano se continuano a non riconoscerlo ipotizzerei il guasto se lo riconoscono passiamo a capire perchè non si riesce a formattarlo ciao ciao P.S. ah no, proverei anche il disco su un'altra macchina (amici, parenti eccetera) giusto per togliersi il dubbio che non sia davvero l'ssd ad essere fallato purtroppo capita anche con loro ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
allora dopo aver fatto svariate prove...sono riuscito a formattare il disco e farlo riconoscere a win10, ma comunqure da problemi... dopo un po il pc si blocca o crasha... ho provato ad aggiornare il firmware dell'ssd ma non me lo fa aggiornare... ora sto aspettando(comprato), un connettore da poter collegarlo al portatile che ho, come disco esterno e vedere che succede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, tienici informati
un qualsiasi programma che legge i dati smart (es crystaldiskinfo) te lo da in buona salute? ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ora penso sia una questione di driver dei controller sata raid. come scheda madre ho una intel dx58So2. Ho trovato dei driver per win10 ma non sul sito intel, solo che non c'è l'eseguibile e non so come installarli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
controlla sul sito intel
oppure sul manuale della scheda madre oppure con un programma quale hwinfo64 quali sono i produttori dei vari chipset della mobo esempio da una ricerca velocissima su google, la tua mobo dovrebbe avere - soutgbridge intel - scheda audio realtek - usb3 renesas - wifi ralink - bluetooth motorola eccetera, in grassetto i produttori dei chip controlla in uno dei tre modi suindicati la sigla specifica di ogni chip (controllando anche il produttore, non vorrei mai aver letto male) e poi li cerchi sito per sito almeno, io di solito faccio così per poter utilizzare gli ultimi e più aggiornati driver per le schede madri ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
mi sa che mi tocca ritornare a win7 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
strano.... ma vabbeh, se non c'è modo senza cambiare mobo allora dovrai tornare a windows 7
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.