|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
Come tutelarsi da operatori che chiamano insistentemente?Denuncia?
Ho attivato una nuova linea con Tim. Nel contratto non ho acconsentito a poter cedere dati a terzi per fini promozionali.Tempo un minuto dall'attivazione,mi chiama la Vodafone.Li mando cortesemente a cagare,dicendogli che ho appena attivato la fibra Telecom. Da allora,continuano a chiamarmi tutti i giorni,anche dopo avergli intimato di non chiamare più.
Mi chiedo: è lecito che utilizzino il mio nuovo numero? Come ci si tutela? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bassa Brianza
|
Quote:
Siamo tutti molestati da questo telemarketing, il mio numero di casa è in balìa di albanesi e meridionali che chiamano tutti i giorni! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Come non sono previste sanzioni penali? C'è tanto di legge apposta...
http://www.registrodelleopposizioni.it/ Iscriviti. Poi se ti chiamano stai al gioco e prendi nota dell'azienda. Appena nomini il registro mettono giù dato che sanno che è illegale. Tu però ti sei segnato il nome dell'operatore, il numero da cui chiama e l'ora, oltre al nome dell'azienda. La cerchi su google e la chiami. Ogni azienda italiana per legge deve avere un responsabile della privacy (spesso parte dell'ufficio legale). Te lo fai passare e spieghi la questione dicendo che farai subito segnalazione all'agcom e che ti aspetti di sapere DOVE hanno preso il tuo numero, dato che sei iscritto al registro pubblico delle opposizioni e quindi non ti possono chiamare. La risposta "sull'elenco telefonico" è sbagliata e contro legge, se te la senti dire è da denuncia. Lui si scuserà e verrai immediatamente rimosso dalle loro liste, tu farai la segnalazione all'agcom e vedrai che quell'azienda non ti chiamerà mai più. Io sono passato da 1 chiamata al giorno ad 1 ogni 2 mesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
esiste comunque il reato di molestie, ex art. 660 c.p., quindi una denuncia, volendo, si può fare sempre e comunque.
il problema è che poi finisce in uno scatolone in Procura assieme ad altre diecimila, in attesa che sopraggiunga la prescrizione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Hai un pubblico ministero da consigliarmi, uno magari che si deve "fare le ossa", che gli consegno una denuncia-querela?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Il registro opposizioni fa già il suo lavoro. Quindi direi di iscriversi a tale registro e da li risolvi quasi tutto.
Certo che te chiamano come consigliato registrati la chiamata mangi il plico ad agcom r fai la segnalazione. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Toccava fare gli avvocati
![]() Nel mentre hanno richiamato per la quinta volta. Ho provato a registrare con App su Anroid ma non fungono. Appena mi prende opero nel senso che m'avete indicato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io mi sono rassegnato: il mio telefono di casa è sempre staccato lo attacco le poche volte che devo effettuare chiamate, se è urgente mi chiamino al cellulare
![]() (Il problema è che a volte è Vodafone... anche al cellulare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quando mi chiamano da un'azienda rispondo cortesemente che non mi interessa.
Poi vado sul sito dell'azienda in questione e mando una mail o chiamo il numero verde chiedendo di non essere più ricontattato. Funziona sempre. Una volta mi è arrivata una mail con un allegato scansionato di una lettera firmata dal responsabile legale in cui si scusava per l'accaduto. Addirittura sul sito della TIM nell'area riservata è possibile segnalare altri operatori insistenti e ti mandano a casa per posta un modulo da compilare e poi restituire. Immagino che poi li usino per fare reclamo all'agcom. L'unica cosa da non fare è lamentarsi con quelli che vi chiamano, quello è perfettamente inutile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Proverò allora con l'ultima idea.
L'operatore,come da me richiesto,potrebbe tranquillamente lasciare una nota per i colleghi. Credo poi che non avendo consentito l'uso pubblicitario su nuova linea,venga palesemente leso il diritto alla Privacy. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il telemarketing molesto è ormai una piaga diffusa...occorre che il legislatore intervenga.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non posso iscrivervi al registro opposizioni in quanto il numero pare sia già riservato , in ogni caso pur lamentandomi presso accompagna non ho ottenuto quanto desideravo, cosicché ho acquistato un corde lesa avente una blacklist ed ho risolto in tal senso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.