|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...018_60060.html
La tecnologia dovrebbe rendere possibile la realizzazione di dischi fino a 100TB, anche se i primi modelli e prototipi avranno capacità sensibilmente più ridotte Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Con la rapidità evolutiva degli ssd mi chiedo se e quanto questi nuovi hdd saranno convenienti.. Se i prezzi saranno buoni saranno certamente utili nei nas e per chi ha necessità di molto spazio.. Ma resta comunque una cerchia di utenza limitata rispetto alla massa.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Tre anni mi sembrano davvero molti per il lancio commerciale.
Se non si sbrigano a portare sul mercato la tecnologia in questione ed a prezzi competitivi saranno messi fuori gioco dagli SSD, visto quanto rapidamente sta scendendo il prezzo di questi ultimi a parità di capacità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Le vendite degli hdd sono stagnanti da molti anni, questo rallentamento della densità per piatto non infastidisce tanto il settore enterprice o nas dei drive da 3.5", quanto quello dei 2.5" per notebook.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
l'espressione "STOCCAGGIO" utilizzata per i dati, fa veramente pietà... IMHO
indipendentemente dal fatto che sia corretta o meno Per il resto, è l'unico modo che ha il tradizionale "vecchio" disco meccanico di sopravvivere all'avanzata dll'SSD La cosa positiva è che per anni se ne sono stati a pascere sugli allori in virtù del cartello che hanno realizzato, con un piano di investimenti volto all'oligarchia pura! Bene... adesso: - gli SSD da 1TB esistono, non costano una follia, sono "decisamente" più performanti e arriveranno presto 2TB - Lo Tsunami che aveva creato danni alle loro fabbriche facendo aumentare i prezzi dei dischi alle stelle (2011), è passato da un bel po'... - togliete cellophane e coperte dai vostri R&D e datevi una mossa! tutto IMHO
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il numero di unità vendute è praticamente sempre lo stesso, ma sui notebook ormai hanno vita breve:
![]() il prezzo medio di vendita è quello del 2008-2009: ![]() non vedo perchè "scomodarsi" ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
E l'affidabilità?
x me conta più quella che non capacità e velocità, anche per gli SSD.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Non dimentichiamoci che oltre agli ssd stanno crescendo le velocità fisse e mobili. Già adesso il cloud sarebbe una soluzione a molteplici esigenze di spazio, che non vengono da esso soddisfatte solo perché i costi devono ancora commoditizzarsi per tutti. Ma nel 2018, in informatica, è come dire tra tre generazioni... (inb4 digital divide, sono 56kappato che tu sia maledetto, ecc., se abitate nella savana o nella tundra non è colpa mia) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Non affiderei mai i miei backup a un SSD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Meglio tardi che mai. Sempre che non sia una previsione sballata, come quella dei vari articoli apparsi (anche su questo sito) nel 2012 in cui si parlava di dischi HAMR da 60TB nel 2016.
Vista i progressi infimi in questo settore mi stupirebbero solo due anni di ritardo nel raggiungere questi risultati. Ormai ci avevo messo una pietra sopra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
??
Non capisco la ragione. I primissimi erano scarsi, ma già oggi mi pare che come longevità non siano male.. Almeno da mia esperienza diretta. Ho un SSD di 5 anni usato come disco di sistema (quindi con una buona quantità di scritture e letture sulle spalle) ed è ancora perfetto.. Forse oggi gli hdd sono ancora superiori ma non credo poi così tanto..
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa penso si possa dire, possono pure fare hdd da 10 tera ma è anche vero che otto utenti su dieci stanno sereni con due tera.. E cinque su dieci con uno. Quindi facile pensare che la elevata velocità degli SSD li renda più appetibili rispetto alla elevata capienza.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Poi fin quando c'è sufficiente spazio libero gli attuali SSD TLC (8 valori possibili per cella, quindi 3 bit per cella) ed MLC (4 valori possibili per cella, quindi 2 bit per cella) scrivono i blocchi come fossero SLC (2 valori per cella, quindi 1 bit per cella) che sebbene con minor densita per cella hanno lettuta e scrittura più rapide e maggior persistenza dei dati. Quindi gli SSD "sembrano più affidabili di quanto si dice" (riferendosi alle prestazioni di una singola cella senza considerare i magheggi che fa il controller integrati. Ma poi "crollano" in modi differenti in base a come si leggono e scrivono dati su di essi (mentre per gli hdd i "cedimenti anticipati" di solito sono legati a maltrattamenti di tipo meccanico e termico). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() Di fatto complessivamente un ssd è più affidabile. Lo usi per salvare i backup o le foto? scriverai abbastanza poco, quindi difficilmente raggiungerà la soglia di scritture per cui i blocchi iniziano a diventare "vecchi". ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
quanto ai salti di corrente, possono danneggiare qualunque roba elettronica, ssd inclusi.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Certo se intendi fare un archivio dei backup nel tempo la persistenza può essere un problema maggiore ma se ad esempio tieni i backup di sistema degli ultimi due mesi. In alcune situazioni (backup lasciati lì per molto tempo) forse gli ssd non sono ancora la soluzione ideale ma è questione di tempo, soprattutto con i grossi investimenti che ci sono dietro, diciamo che mi aspetto che quando gli ssd da 1-2tb saranno prossimi al prezzo degli hdd anche la persistenza sarà un problema risolto, (a occhio dovrebbe essere proprio intorno al 2018-2019...) ![]()
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8 Ultima modifica di fracama87 : 30-12-2015 alle 00:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il rischio è ritrovarsi con un SSD che sembra perfettamente integro ma che in realtà sta già perdendo i dati "troppo vecchi". Solo con l'arrivo delle memorie tipo Intel 3D Xpoint ed in generale di quelle basate su memristori viene risolto il problema della persistenza dei dati (grazie al fatto che sono basate su un metodo di memorizzazione che non ha i problemi delle NAND-flash). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Mi sembra anche peggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
da soli? E' la prima volta che sento qualcosa di simile. Comunque gli HDD principalmente si rompono per urti meccanici, arresti imprevisti di sistema (hard reset). Nel mobile non c'è dubbio che hanno fatto il loro tempo, eppure ne vendono ancora a vagonate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.