|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
|
Lenovo Z500-Z580
Scrivo questo thread nella speranza venga preso come riferimento per il modello in questione
![]() Lenovo Z500 ![]() Lo Z500 si trova in queste configurazioni: ![]() Lenovo Z580 ![]() Mentre la versione Z580 si trova in queste configurazione: ![]() Piccola recensione. Personalmente ho il modello Z580, con finiture in metallo, i7-3612QM, 4GB, GT635M da 2GB, 500GB, bluetooth All'arrivo ho provveduto a sostituire i 4GB @1600Mhz con 2x4GB @1333Mhz, ed il disco da 500GB con un OCZ Vertez Plus (SATA2) da 240GB. Il portatile si presenta molto silenzioso, fresco, con un'ottima tastiera (nonostante sia abituato ad avere le frecce direzionali leggermente staccate dal resto degli altri tasti) Lo schermo è un classico 15.6" 16/9 con 1366*768 di risoluzione. Buoni i colori e la luminosità (ci sono svariati step attraverso la combinazione fn+lightup/down), di tipo lucido quindi all'esterno, con forti luci, si hanno alcune difficoltà nella lettura. La batteria, per il mio modello e per il mio punto di vista, è molto soddisfacente, utilizzando la combinazione risparmio energia, wifi-on, HD4000 faccio circa 4 ore con luminosità al max. Il sistema audio mi sembra abbastanza buono, buon volume e dotato di una piccola dose di bassi. L'unica nota negativa che per ora ho riscontrato è il connettore dell'alimentatore, secondo me con un "stacca - attacca" continuo nel tempo si romperà (è lo stesso tipo di spinotto che ho avuto con un Acer e dopo circa 2 anni si era completamente spannato) Nel secondo post verrà stilata una lista di driver sempre aggiornati e testati. Chiaramente questo primo post è solo una piccola bozza, in questi giorni mi darò da fare per renderlo un bel thread ufficiale ![]() Ultima modifica di giovandrea : 16-09-2013 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Lista Driver:
-Realtek HD Audio 2.8x Build 7770 - Driver audio HD -Intel HD Graphics Driver 15.33.39.64.4276 - Driver per la scheda video Intel + Intel Wireless Display -Intel Chipset Driver 10.1.2.10 - Driver per il chipset -Intel RST 12.9.4.1000 - Driver controller SATA/AHCI/SSD -Realtek Card Reader 6.3.9600.39066 - Driver per il lettore di schede di memoria -Realtek LAN 8.038.0225.2015 - Driver scheda ethernet LAN -Synaptics TouchPad Driver 18.1.42.2 - Driver per il touchpad -nVidia GeForce 364.72 - Driver per la scheda video nVidia Windows 8.1 -nVidia GeForce 364.72 - Driver per la scheda video nVidia Windows 10 -Chicony HD Driver Camera 13.12.824.1- Driver per la webcam -Intel Management Engine Interface Driver (Intel MEI) 10.0.28.1006 - Driver MEI? Non so a che serve ma se non si mette rimane una periferica non riconosciuta quando si installa Win8.1 da zero. -Broadcom Wifi Driver 6.30.223.247 - Driver wireless WIFI -Broadcom Bluetooth 12.0.1.695 - Driver Bluetooth Programmi: -Lenovo Energy Management 8.0.2.20 - Programma per la gestione della batteria, dei profili energetici, e per la pulizia della ventola Ultima modifica di giovandrea : 29-03-2016 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
|
Iscritto
![]() Ho lo z580, con i5 3230 e gt635; L'autonomia é davvero ottima: 5,5 in navigazione wifi. Volevo provare Batman arkham asylum, acquistato su steam, ma windows mi dice che game for windows non é compatibile ![]() edit: risolto disinstallando quello messo da steam e installando l'ultima versione disponibile
Lavori di rifacimento firma; completamento previsto: agosto 2012 Ultima modifica di Arkhan74 : 17-09-2013 alle 08:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Iscritto, penso di comprare lo z580 entro la prossima settimana
![]() Edit: prima non avevo guardato la collocazione del thread che attualmente è in "Discussioni Generali", andrebbe fatto spostare su "Thread Ufficiali": http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 Ultima modifica di shade89 : 21-09-2013 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
@Arkhan74: poi aspettiamo una recensione un po' più dettagliata!
@shade89: il thread al momento rimane in discussioni generali, appena si popola un po' verrà spostato insieme agli altri thread ufficiali |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
sullo Z500 segnalo anche questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525750 con le utili informazioni sul BIOS da aggiornare.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sinceramente non avevo visto quest'altro thread! Eppure avevo cercato...
Grazie comunque! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
a che prezzi si trova? quale configurazione e' la migliore come qualita'/prezzo?
In azienda noi usiamo solo Lenovo (abbiamo una partnership con IBM) e devo dire che la percentuale di guasti hardware e' molto bassa. Certo l'estetica non sempre e' il massimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dipende quale dei due modelli cerchi. Lo Z500 nella sua versione più economica viene circa 400€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
arrivato da 2 giorni lo z580 i5-3230, sto facendo i primi cicli di carica-scarica per calibrare la batteria, non sembra male anche se devo abituarmi un po' al nuovo touchpad
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Eh già, a parte lo schermo e la scheda "castrata", dal mio punto di vista è l'unica nota dolente del notebook, forse perché sono abituato ai 2 tasti fisici "sinistro-destro" del vecchio notebook e mi devo abituare al touch onnipresente su tutto il pad. Da non esperto il primo giorno ho subito utilizzato il portatile con la rete elettrica e batteria, il secondo giorno mi sono accorto dell'errore ed ho effettuato la scarica completa più 12 ore di carica per effettuare il primo ciclo, spero solo che la batteria non ne abbia già risentito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho notato un sensibile miglioramento aggiornando i driver del touchpad synaptics e disattivando il multi gesture, ora è quasi ottimo.
![]() Prevedo di effettuare prossimamente un upgrade con ssd 840 pro da 256gb della samsung, mettendo l'attuale hd secondario al posto dell'unità dvd e portando i gb di ram da 4 ad 8. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @shade89: ottimo, ti assicuro che con SSD e con 8gb di RAM il portatile vola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@ giovandrea:
la scelta di montare ram a 1333 è dovuta a qualche scorta casalinga ![]() Io pensavo di upgradare affiancando un altro banco a quello già presente... Un'altra curiosità: a circa un paio di centimetri a destra del touchpad, in basso sullo spigolo, sento una certa flessione... un rumore come se in quel punto la scocca fosse fuori sede; è normale? @shade aggiornerò i driver del touchpad... anche se penso che il reale problema sia l'utente ![]()
Lavori di rifacimento firma; completamento previsto: agosto 2012 Ultima modifica di Arkhan74 : 30-09-2013 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
No, erano quelle che avevo nel Vaio, mi seccava venderle insieme al Sony così ho fatto scambio: ho messo i miei 8gb nel Lenovo, e i 4gb del Lenovo sul Sony
Ultima modifica di giovandrea : 01-10-2013 alle 07:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il touchpad non mi da più grossi problemi mentre ora ne incominciano altri riguardanti il wi-fi, ho installato i driver, disabilitato il bluetooth fin dall'avvio, negato la disabilitazione della scheda di rete broadcom per "risparmiare energia" ma ogni 5-10 minuti, nonostante stia a 1 metro di distanza dal router, la linea passa a "limitata" e mi tocca disconnettere e riconnettere la rete per accedere ad internet.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Hai installato gli ultimi che ho messo? A me non da nessun problema, magari è da verificare se cambia il segnale tra questa e la versione precedente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si, ho praticamente installato tutti i driver che hai messo, alcuni utenti su altri forum consigliano di fare un "rollback" cioè di riportare i driver della scheda di rete a qualche versione più indietro, sto testando una versione un po' più vecchia e per ora (dopo 20 minuti) nessun problema..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.