Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2015, 19:01   #1
Gattu13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5
Case silenzioso

Buongiorno a tutti,
mi è stato chiesto di configurare un pc silenzioso, quindi mi sono adoperato nella ricerca dei componenti.
Il primo tra tutti che ho cercato è stato il case, lo vogliono preferibilmente senza ventole, e avrei in mente di proporre un Nofan CS-80 che tutto sommato anche di estetica non mi dispiace.
Il secondo componente è la scheda madre, e avrei optato per Asus z170Deluxe e processore intel core i7-6700T(basso consumo).
Che sappiate il case in questione (che supporta schede ATX) è compatibile con questa mobo in termini di dissipazione calore, visto che lo si vuole senza le ventole?
Grazie



P.S.
Altri componenti scelti:
dissipatore NOCTUA NH-L9L
ram preferibilmente Kingstone DDR4 (ancora non cercate)
SSD Intel 730 Series da 480GB
Gattu13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 19:53   #2
dark_edo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1263
Mai visto un case del genere...

Non capisco perché usare un dissipatore CPU così basso (adatto a case piccoli). Non riesco a trovare l'altezza massima per il dissipatore, ma in ogni caso punterei ad un dissi più grande, con una ventola da 140 possibilmente e che sia posizionato in verticale in modo da agevolare il flusso d'aria.
Se il dissipatore è abbastanza grande, permetterà di tenere spenta la ventola nei momenti in cui non c'è un grandissimo carico sul PC.

Molto importante sarà la scelta dell'alimentatore: un componente che può essere molto rumoroso.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 14:51   #3
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3271
non ci hai detto l'uso che devono farne, il budget, le dimensioni massime del case.
ad esempio ci sono le evoluzioni delle mobo n3700 in giro, che per office, web, streaming 1080p e ritocco jpeg\video 1080p vanno benone, costano il giusto, sono fanless per natura, dissi incluso, basta aggiungere un ssd!
io ne ho una e il case è microscopico, alimento il tutto con una pico psu dei cinesi e un trasformatore 12v da 2A!

la cpu che hai scelto è da 35w ed è 3 volte più potente di quelle di cui ti parlo, quindi potresti andare comunque di picopsu(le pico 160 gestiscono bene fino a 90w, anche perchè non vedo nella configurazione gpu esterne da alimentare.
z170deluxe e cpu a basso consumo per fare un pc fanless...secondo me non hanno senso insieme. risparmia sulla mobo e prendine una piccolina.
se non ci sono esigenze di spazi contenuti prenditi un dissi bello grande e una ventola al minimo, le mie antec nexus da 12cm al minimo sono inudibili(ne uso due d'estatee la notte come ventilatore per dormire lol)
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 16:29   #4
Gattu13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5
Mi sono dimenticato di dire che sono un novello in questo campo e mi scuso per gli errori e le bestemmie che vi sto facendo tirare

Purtroppo il budget non mi è stato comunicato (io propongo, poi se gli va bene ok, altrimenti si attaccano o cerco altro), l'utilizzo è da ufficio (piani alti ) ma comunque vogliono alte prestazioni e componenti di fascia alta.
Vogliono almeno x6 USB 3.0, x6 sata 3.0 e controller sataIII, processore 6th gen bassi consumi, 16 GB di ram, controller RAID integrato, e Gigabit Lan Ethernet.
Errore mio, il dissi è un NOCTUA NH-D9L (92 x 92 x 25mm).

Grazie per le risposte. In effetti non avevo considerato il fatto che anche una microATX e relativo case in proporzione sarebbero stati validi.
Facendo qualche ricerca ho trovato l' ASUS z170M-Plus e l'ASRock z170M-Pro 4S che più o meno hanno le stesse caratteristiche della z170Deluxe.
Per il dissipatore terrei quello, visto che si va a ridurre le dimensioni del case con un NANOXIA DS4.
Che ne dite? sto toppando alla grande?
Inoltre idee x un ali silezioso?
Grazie mille

Ultima modifica di Gattu13 : 01-12-2015 alle 16:41.
Gattu13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 16:57   #5
dark_edo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1263
Entrambe le schede madri che hai indicato soddisfano tutti i requisiti che hai posto.

Per il dissi, già meglio, anche se è un peccato avere ventola da 92. In quel case ci dovrebbe entrare anche il Noctua U12S.

Per l'SSD, puntare a questo punto ad un Samsung 950 su M2?? O se vuoi spendere meno al Samsung 850.

Di alimentatori silenziosi ce ne sono molti. Ad esempio la serie Corsair RM tiene la ventola spenta fino al 40% del carico. Se il tuo PC, in un utilizzo basic, richiede 150 Watt (e già è tanto con quei componenti), prendendo un ali da 450 Watt stai in silenzio.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 20:17   #6
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3271
mia esperienza: ho sognato per anni un ali fanless. ho preso il più figo a disposizione, non ha la ventola ma ha il coil whining. quindi preparati a grattacapi. imho meglio ventole al minimo che fanless, la spesa dimezza e l'esperienza d'uso è quasi identica.

vogliono il raid per fare cosa? le prestazioni oggi si fanno con i dischi m.2 pcie 3.0 4x, vedi samsung 950 pro, non con i raid.

io la butto lì: ti hanno fatto delle richieste a caso pensando a cosa voleva dire per loro molto potente, poi hanno detto molto silenzioso

preparati alle gioiei e dolori di assemblatore di pc per "amici"

se ci sono andato vicino ti consiglio, salvo non ti interessi diventare sistemista, di guardare a un bel preassemblato di qualità, dell, lenovo o hp. e le rogne se le vede l'helpdesk.

se invece non ci ho preso ti consiglio di inserire nel sistema una gtx 950 strix della asus, o una 960 se ci sta. sono silenziose a carico ufficio, anzi proprio inutili per carico ufficio, ma lo sono anche 6 sata raid etc per uso ufficio
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v