Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2015, 12:51   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
HELP!!! HDD 6TB: Windows 10 non vede tutti i TB e problemi nella diagnostica!

ragazzi, ho appena acquistato un HDD WD da 6TB. sapevo del problema nel far riconoscere dischi così capienti da Windows, ma credevo fosse più semplice risolvere il tutto.

cominciamo dal primo problema: Windows 10 non mi riconosce tutti e 6 i TB, ma mi vede l'HDD grande solo 1,5 TB, nonostante io abbia inizializzato il disco, in gestione dischi, come GPT. come risolvo questa cosa?

secondo problema: diagnostica salute disco.
anche se il SO non mi ha riconosciuto tutta la capienza del disco, ho voluto fare dei test per verificare la salute e l'integrità del disco.

ho provato Crystal Disk Info. mi riconosce interamente l'HDD e mi dice che è tutto ok.

ho provato HD Tune, ma mi vede il disco come Windows 10, e cioè soltanto da 1,5 TB, quindi non gli ho fatto fare test.

ho scaricato il software ufficiale WD per effettuare dei test di diagnostica, il WD Data LifeGuard Diagnostics. anche questo mi dice che l'health status è buono, lo SMART test me lo passa, il quick test, che dura un paio di minuti, è tutto ok, ma l'extended test appena lo avvio mi si blocca dopo neanche un secondo dicendomi "too many bad sectors detected"!!! la cosa che mi fa sospettare è che il test non ha neanche il tempo di partire che subito mi compare l'avviso dei settori danneggiati. ma possibile? ho avuto la sfortuna di prendere un HDD rotto?

grazie a tutti!!!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 15:27   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, anche se CDInfo dice che è tutto ok, bisogna vedere i valori alle varie voci .

Se puoi postare un' immagine di CrystalDiskInfo, anche come da terza riga in firma .

In più puoi provare anche HDD Sentinel, in versione prova (demo), in quanto l' applicazione è a pagamento, ma per 30gg puoi provarla .

Alla prima voce > Overview, ti fa un riassunto descrittivo sullo stato di salute dell' hd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 16:06   #3
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

grazie, tallines. ecco i due screenshot.

Crystl Disk Info.

HDD sentinel versione prova

Old 21-11-2015, 16:55   #4
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Windows 10
Old 21-11-2015, 18:31   #5
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
che scheda madre hai? nel bios e' riconosciuto per intero? il controller SATA e' impostato AHCI ? a che controller e' collegato Intel o altro?
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 18:41   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
grazie, tallines. ecco i due screenshot.
Si l' hd è in eccellente stato di salute .

Però anche HDD Sentinel, dice che c'è qualcosa che non quadra.........cioè l' hd è rilevato in modo errato .

Questo problema è uscito solo con questo hd ?

Come detto da quizface, nel Bios viene rilevato interamente l' hd della WD ?

Vai in cmd e digita a cursore lampeggiante > diskpart .

Poi digita sempre a cursore lampeggiante, prima> list disk + Invio .

Poi list volume + invio, cosa esce ?

Secondo me, sarebbe da provare ad aggiornare il Bios della scheda madre .

Il WD in HDD Sentinel, nella lista dei dischi a destra ha la lettera E ?

O forse sarebbe da re-inizializzare........come hai fatto la formattazione in gpt ?

Ultima modifica di tallines : 21-11-2015 alle 18:51.
Old 22-11-2015, 12:17   #7
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

allora, innanzitutto grazie mille per i consigli e gli aiuti!

dunque, la mia mobo è vecchiotta, trattasi di una ASUS Maximus III Formula di un po' di annetti fa, però nel bios il disco WD è riconosciuto appieno come un disco da 6TB.

per quanto riguarda ambiente Windows, in HDD Sentinel non c'è nessuna lettera E, c'è scritto solo Disco 3. Avviando invece diskpart il disco, visualizzato come Disco 3, viene visto come un disco da soli 1492 Gbytes. In list volume invece non sono riuscito ad individuarlo.

la formattazione in GPT, peraltro durata una manciata di secondi, l'ho fatta in gestione dischi.

scusate, ma quello che non mi torna è, se l'HDD pare essere in ottimo stato di salute se testato coi vari programmi usati, come mai l'extented test del Data LifeGuard Diagnostics, programma della WD, mi segna settori danneggiati?

Ultima modifica di Kudram : 22-11-2015 alle 12:20.
Old 22-11-2015, 13:50   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
allora, innanzitutto grazie mille per i consigli e gli aiuti!

dunque, la mia mobo è vecchiotta, trattasi di una ASUS Maximus III Formula di un po' di annetti fa, però nel bios il disco WD è riconosciuto appieno come un disco da 6TB.
Sarebbe da provare a collegare il disco della WD a un altro computer, per vedere cosa succede .

Forse aggiornando il Bios della scheda madre........
Quote:
per quanto riguarda ambiente Windows, in HDD Sentinel non c'è nessuna lettera E, c'è scritto solo Disco 3.
Intendevo la seconda lista sotto la prima, dove ci sono i colori viola e blu .
Quote:
Avviando invece diskpart il disco, visualizzato come Disco 3, viene visto come un disco da soli 1492 Gbytes. In list volume invece non sono riuscito ad individuarlo.

la formattazione in GPT, peraltro durata una manciata di secondi, l'ho fatta in gestione dischi.

scusate, ma quello che non mi torna è, se l'HDD pare essere in ottimo stato di salute se testato coi vari programmi usati, come mai l'extented test del Data LifeGuard Diagnostics, programma della WD, mi segna settori danneggiati?
Il test Quick Scan praticamente raccoglie e verifica le informazioni contenute nel disco, l' Extended Test controlla se ci sono clusters/settori del disco danneggiati >

QUICK TEST - performs SMART drive quick self-test to gather and verify the Data Lifeguard information contained on the drive.

EXTENDED TEST - performs a Full Media Scan to detect bad sectors. Test may take several hours to complete depending on the size of the drive.

Però è strano che tutti i tool dicano che è in buone condizioni di salute .

Prova a formattarlo in Mbr/Ntfs, crea prima due partizioni da 3 Gb l' una, per vedere cosa succede .

In più, dopo questa prova, a seconda di cosa succede......visto che è nuovo e che l' Extended Test non passa.....aprirei una RMA .
Old 22-11-2015, 18:19   #9
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

effettivamente resta il problema principale che il software di diagnostica WD mi vede subito dei settori danneggiati e interrompe immediatamente l'extended test, ma gli altri software, HD tune pro, HDD sentinel e crystal disk dicono che è tutto ok.
Old 22-11-2015, 18:46   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se il tool della WD ti trova da subito dei problemi, apri una RMA, non aspettare oltre

Ultima modifica di tallines : 22-11-2015 alle 18:49.
Old 23-11-2015, 12:33   #11
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

aggiorno per dire che,prima di mandare il disco in RMA, ho provato a collegare l'HDD a un altro canale SATA della mobo e straordinariamente adesso Windows 10 mi vede tutti e 6 i TB!!! addirittura ora sto facendogli fare il test extended del programma di diagnostica della Western Digital e per il momento il test è partito e non mi ha dato nessun avviso di settore danneggiato. l'unica cosa che mi preoccupa è che mi dà una previsione di 15 ore per completare il test!!!!

certo è che non ci capisco più niente! può essere che l'avviso di settori danneggiati di prima era un falso avviso perché l'HDD non era riconosciuto correttamente dal SO?
Old 23-11-2015, 20:24   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
aggiorno per dire che,prima di mandare il disco in RMA, ho provato a collegare l'HDD a un altro canale SATA della mobo e straordinariamente adesso Windows 10 mi vede tutti e 6 i TB!!!
Chiedo scusa per non averti suggerito di fare questa prova....... , anche se ti avevo suggerito di provarlo su un altro pc

Fa piacere che hai risolto .

Il problema allora era solo la porta sata, non l' hd o il SO che non c' entra nulla o il tool della WD .

Essendo mal collegato, di conseguenza si creavano questi problemi .

Ricordati qual' è la porta sata a cui era collegato l' hd, cosi non la usi .
Old 24-11-2015, 00:27   #13
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

grazie, tallines
Old 24-11-2015, 21:28   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Di niente, grazie a te
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian