|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Taranto
|
Overclock FX 8320 + GA-970A-UD3P + 16GB Ram
Salve a tutti,
il mio Hardware è così composto: CPU AMD FX8320 MB Gigabyte GA-970A-UD3p rev 1.0 RAM 2x8gb CORSAIR Vengeance PRO 1600Mhz GPU EVGA 780ti SC SSD HDD e bla bla... Tutto raffreddato a liquido con impianto custom. Dopo aver provato a seguire delle guide e smanettando un po' sulle impostazioni del bios, sono riuscito a tenere stabili i 4.4Ghz con 1.38125v al Vcore. I 4.5Ghz mi chiedevano quasi 1.4v al Vcore e ho lasciato perdere.. Il "dramma" nasce ora nel dover settare per bene il bios per riattivare i risparmi energetici e "l'offset" al vcore per non tenere il voltaggio sempre al massimo. Quindi: avendo la stabilità a 1.38125v e il boot la MB lo fa a 1.3125v ne ricavo che l'offset "dovrebbe" essere impostato a +0.06875v e il vcore su normal. tenendo LLC su medium, e i risparmi energetici attivati, il profilo delle ram attivato, .... il pc non si avvia... cioè, si avvia la prima volta al salvataggio delle impostazioni, ma poi sia che io faccia riavvia sia arresta, il pc dopo non da' segni di vita, si accende ma non carica il bios. Sono costretto a resettarlo. Se vi dovessero servire screen o altre informazioni chiedete pure... se sapete come risolvere il problema meglio ancora ve ne sarei davvero grato. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. Ciao Pako |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Roma
|
Ciao, io ho una configurazione simile, non ho capito bene il tuo problema, quello che so per certo è, che con la mia mobo non posso tenere nessun profilo attivo delle RAM altrimenti il pc non si avvia, a suo tempo cercai una soluzione , ma a quanto pare la nostra mainboard supporta i profili su un massimo di 8gb di RAM, mi è stato consigliato di provare a setteare manualmente i vari parametri, ma onestamente ho desistito.
CPU-FX 8370-(4.7ghz)-Mb GBT GA-970A-UD3P-RAM-DDR3 PC1866 CL9 Kingston Hypk 4x4GB Hyper X Beast-GPU Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Dissipatore Cooler Master Hyper212 EVO-Ali 630W Thermaltake Berlin |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
È una prova che non ho fatto... Stasera appena avrò il PC sotto mano tento di avviarlo senza profilo RAM.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tentativo fallito, sembrerebbe non essere il problema legato al profilo delle ram... magari sono proprio le ram, ma non il settaggio del profilo.
Il pc si avvia tranquillamente in qualsiasi prova di OC, il problema nasce quando devo attivare l'offset al vcore... è possibile che all'avvio chiede più V di quelli impostati e per questo non si avvia? Con le impostazioni di default il vcore che leggo nella schermata dei voltaggi è 1.3875v Dopo aver settato tutti i parametri per l'OC a 4.4Ghz mi indica 1.3125v Quindi, al successivo riavvio metto su normal il vcore e setto l'offset su +0.0750... se mettessi LLC su Auto? Ultima modifica di Pakobis : 01-11-2015 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up...
problema insolito questo, mi sa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Io ho lo stesso problema e ho 8GB di RAM. Quando attivo il profilo XMP delle RAM il pc non parte se ho modificato il clock.
Ero riuscito a far partire il pc riportando il bios a default, poi facendo salva ed esci. Rientri e modifichi solo il profilo delle ram, poi salva ed esci. Poi rimetti i parametri per l'overclock, salva ed esci. Facendo così sono riuscito a far partire il pc ma durante una sessione di gioco mi è crashato con schermata blu!!! Quindi o sono le RAM Corsaire oppure è il bios che ha qualche problema!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il dramma è quando devo impostare l'offset al vcore e i risparmi energetici... (soprattutto l'offset) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
CPU-FX 8370-(4.7ghz)-Mb GBT GA-970A-UD3P-RAM-DDR3 PC1866 CL9 Kingston Hypk 4x4GB Hyper X Beast-GPU Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Dissipatore Cooler Master Hyper212 EVO-Ali 630W Thermaltake Berlin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Viene chiamato DVID
![]() in base al vcore che esce di base dopo i settaggi dell'overclock va impostato il vcore su normal e il DVID va impostato con il valore da aggiungere per ottenre il vcore della stabilità in OC.. ES. a me dopo i settaggi esce un vcore di 1.31... dato che sono stabile a 1.38, imposto il vcore su normal e il DVID (offset) a +0.07... questo è quello che mi è stato consigliato perché in questo modo il vcore non è mai fisso a 1.38 ma scala in base a questo offset per raggiungere il valore massimo preimpostato... Poco chiaro vero?... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok ma il tuo vcore resta sempre a1.45v o varia come valore durante l'utilizzo del pc?
a me è stato detto che per farlo variare (e quindi farlo andare a riposo con valori più bassi) bisogna settare l'offset e cioè il DVID... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
nell'uso quotidiano non so, quando ho fatto dei test con occt ho notato delle variazioni ma non saprei esattamente, comunque in ilde la temperatura del processore sui core si aggira intorno ai 30° dipende anche da quella esterna.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se così fosse me ne frego dell'offset e regolo i risparmi energetici e basta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
![]() ![]() credo che il vcore sia in effetti fisso a 1,45, dai un'occhiata forse tu ne capisci più di me, in ogni caso io cosi mi trovo benissimo,
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
@fras78 a questo punto aspetto di sapere se a te con i risparmi abilitati il vcore scende di valore.. (non faccio ora il controllo perché ho resettato talmente tante volte il bios che sto pensando di cambiare mb...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ciao, allora ho capito perché il Vcore era fisso, semplicemente nelle impostazioni del pannello di controllo opzioni risparmio energia, avevo impostato su "prestazioni elevate" rimettendo su "bilanciate" il Vcore è tornato ad essere variabile.
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok... ora vorrei capire perché mi stanno consigliando di attivare l'offset...
@Fras78 potresti dirmi quali rispami hai attivato?.. quindi il vcore è settato manualmente o è su auto? se per caso potresti postarmi le schermata del bios anche se la mb è diversa credo che cambi poco su quelle voci... Grazie ovviamente ad entrambi UPDATE: anche settando tutti i attivi i risparmi energetici a me il vcore rimane fisso... sarà perché ho impostato il valore manualmente?... voi come lo avete settato? Ultima modifica di Pakobis : 04-11-2015 alle 08:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.