Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2015, 23:24   #1
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
Upgrade pc desktop uso internet e video

Ciao a tutti. Voglio fare un upgrade alla mia attuale configurazione che è rimasta ferma tipo al 2007 o giù di lì (Athlon 64 3200+ e 2GB ram). L'uso che faccio del PC è un mix tra "ufficio/lavoro" e "home video", quindi internet, dropbox, Office, Adobe Reader, serie tv/film in HD (720p), Winamp, torrent, saltuariamente Photoshop/Illustrator. Ma al di là di questo, quello che cerco è un sistema reattivo, che non si impianti se apro più di due pagine youtube insieme o decine di schede in Firefox.
Detto questo premetto che per ora intendo cambiare solo CPU, mobo e RAM. Come scheda video ho una Radeon HD 4350 e un ali Corsair VX450. Il tutto andrà un un normale case mid-tower ATX.

Ho già fatto un giro sui soliti negozi e mi sono fatto un idea dei prezzi e componenti. Sono molto indeciso tra AMD AM3+ e Intel 1150, visto che i prezzi sono molto simili. Riguardo alla mobo sono in dubbio tra ATX e miniATX...

Riuscite a propormi una configurazione per ciascun sistema sotto ai 200€?

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 23:28   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Visto l'uso farei una configurazione con a8 7600, asrock fm2a88m pro3+ e 8GB di ram ddr3 1866/2133MHz e dovresti restare a circa 180€. Ti sconsiglierei di fare una configurazione su intel se non avessi intenzione di aggiornare verso un i5 in futuro (ossia si dovrebbe fare una configurazione basata su un pentium dual core oppure un i3).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 00:33   #3
shawn89
Senior Member

Grazie. Riguardo AMD io mi ero segnato l'FX-6300 che ho visto venire consigliato spesso in altri topic. Il 7600 usa il socket precedente (FM2), come CPU è meno recente? Ci sono grosse differenze?
Perchè il primo viene sui 100€, mentre i 2x4GB di DDR3 vengono 50€. E pensavo di spenderne altrettanti (o qualcosa di più) per una scheda madre di medio livello, che se a me alla fine paiono tutte uguali

Piuttosto, posso chiederti perché sconsigli Intel? Per l'uso che ne faccio sarebbe sovra-dimensionato? O solo per il budget? Io avevo puntato all' i3 4130/60: rispetto alle due CPU AMD precedenti, è molto inferiore come prestazioni? (io onestamente mi limito a guardare il n di core e la frequenza di clock)

Old 07-11-2015, 01:03   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che case ed hdd usi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 11:46   #5
shawn89
Senior Member

Il case è un normalissimo ATX senza marca che ha sempre fatto il suo lavoro, ci misi due ventole 8x8 ai tempi per stare sicuro (una sul frontale in basso e una sul retro in alto). HDD ne ho due, sono dei WD SATA(2?), un Caviar SE da 80GB per Windows e un Caviar Green da 750 per i dati. In un futuro considererò senz'altro di sostituire il primo con un piccolo SSD

Old 07-11-2015, 14:40   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quell'hdd farebbe da tappo al pc
covniene cambiarlo subito
x il resto la configurazione di Ryddyck direi ceh va bene x le tue esigenze
Old 07-11-2015, 16:55   #7
shawn89
Senior Member

Continuo a non capire perché dovrei preferire un FM2 ad un AM3+
Sì, gli hard disk sono vecchi, questo SSD come ti sembra?

SSD Corsair 60GB Force LS 2.5" 60GB Lettura 540MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 (35€)

Lo userei per installarci Windows e tutti i programmi e 60GB mi paiono più che sufficienti.

Old 07-11-2015, 17:36   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e un po picoclino, se cmq pensi ci stia tutto può andare
guarda alla fine l'A8 x un pc di casa va benisismo e una shceda madre di fascia media alla fine erndono il costgo complessivo piu basso
se invece ci fai lavori di grafica impegnativi ci puoi mettere l'FX 6300 e un'asrock 970 pro3 rev2
Old 07-11-2015, 22:15   #9
shawn89
Senior Member

Ok grazie. Penso proprio di prendere l'FX. Sarei più orientato verso una mobo microATX così in futuro quando cambierò il case potrò nel caso passare ad uno più piccolo. Ho visto che c'è la AsRock 970 pro3 che è identica solo mATX, e costa uguale. Su Amazon trovo invece solo la 970M Pro 3, sempre mATX: sai che differenze ha? Ho guardato anche sul sito ma non riesco a capirlo, a me sembrano identiche.
In alternativa ci sarebbe la Asrock 960GM/U3S3 FX con caratteristiche simili (SATA3, USB3) che ha anche una vga integrata e costa un po' meno

Old 08-11-2015, 11:27   #10
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Scusa ma su una am3+ che processore compreresti? Se fosse un fx4300 puoi anche prendere la configurazione che ti avevo detto sopra e non cambierebbe nulla anzi sarebbe sicuramente più recente.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 13:13   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si la 970M Pro 3 va bene, essendo micro-atx ha meno slot di espansione rispetto alla pro3 normale
La 960gs lasciala stare e una shceda madre dell'anteguerra
Old 08-11-2015, 13:52   #12
shawn89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Scusa ma su una am3+ che processore compreresti? Se fosse un fx4300 puoi anche prendere la configurazione che ti avevo detto sopra e non cambierebbe nulla anzi sarebbe sicuramente più recente.
No no, prendo l'fx 6300. Lo so che sto spendendo molto di più del previsto ma visto che aggiorno l'hardware si e no ogni 4 anni ci sta (tra l'altro nel primo post c'è un errore, la CPU che ho ora è un Athlon 64 X2 4800+ a 2.5GHz).

Ok, vada per la 970M che è mATX. Adesso valuto se prendere anche un SSD più capiente così da andare sul sicuro. Sapete se su e-chiave sono veloci ad evadere l'ordine? (tutti i componenti sono disponibili)

Old 08-11-2015, 15:30   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se x veloce intendi un paio di giorni o 3, allora devi prendere su amaz, se 3/5 o più allora va bene
(Cmq dipende dipende da quanti ordiniazioni hanno)
Old 08-11-2015, 18:44   #14
shawn89
Senior Member

Ehm io per veloce intendo che in un giorno evadono l'ordine (pagando con carta) e il giorno dopo spediscono Mi sa che vado su Amazon, echiave avrà prezzi bassi ma poi ti fregano con i 10€ di spedizione

Old 08-11-2015, 21:32   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora si amaz
 Rispondi

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian