|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Problema Samsung RV720
Salve a tutti ho un problema con il suddetto notebook, il PC ad un certo punto ha deciso di non partire piu dando i soliti errori da SO corrotto dopo qualche anno di utilizzo selvaggio (mia sorella e relativo nipote), riesco a fare un backup e vado di formattone, riscontro qualche problemino durante le parti iniziali dell'installazione ma dopo qualche riformat riesco a fare un'installazione pulita e stabile, funziona bene per 2 settimane e poi di nuovo non parte più, mia sorella lo porta in assistenza ad un negozio che dopo giorni di tentativi gli dice che non si può riparare perchè ha una qualche incompatibilità hardware, strano perchè è completamente originale neanche un upgrade di RAM.Decisa a non rottamarlo mia sorella compra un HDD nuovo lo monto metto dentro il dvd di win7 controllo che la sequenza di boot nel bios sia quella corretta ma per un paio di volte mi appare il msg "Errore caricamento sistema operativo" la terza volta sembra vedere il dvd e mi dice di premere un tasto per avviare dal medesimo, carica i file poi appare la scritta al centro start windows per qualche secondo e poi il buio e rimane così...
Ho tentato di smanettare il bios (che vede correttamente il nuovo HDD) di cambiare slot al banco di RAM e a cercare online ma non ho trovato nulla, al momento il PC è sotto torchio con memtest, ho scaricato e masterizzato ultimate boot cd ci sono molti altri tool di diagnostica magari mi potete indirizzare sui controlli che posso fare con gli strumenti a disposizione. Un grazie a tutti.
Cpu 2500@3200XP barton - MB Abit NF7-S Rev. 2 - 2xTwinMos 512mb DDR 400 - IBM 160gb 7200rpm SATA - Samsung 400gb 7200rpm SATA - Geffo 4 ti4200 64mb 3.3 ns - DVD-R Pioneer 16x Dual Layer - DVD LG 48x - Powered by Enermax 535W |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
l'HDD vecchio presenta problemi? l'hai controllato ?
la ventola gira? molto? l'aria è poca e rovente? lo speglimento improvviso sembra un problema di surriscaldamento potrebbe essere anche la gpu o il chipset andato/andante prova con una live di linux (non so se ultimate boot cd la integri) così da attivare tutte le risorse (cosa che magari in bios o memtest non avviene)
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Cpu 2500@3200XP barton - MB Abit NF7-S Rev. 2 - 2xTwinMos 512mb DDR 400 - IBM 160gb 7200rpm SATA - Samsung 400gb 7200rpm SATA - Geffo 4 ti4200 64mb 3.3 ns - DVD-R Pioneer 16x Dual Layer - DVD LG 48x - Powered by Enermax 535W |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si, si trova e si masterizza facilmente
io uso "avira rescue disc" caricato su una usb è basato su ubuntu, una distro Linux, e son sicuro che gira su ogni pc quanti cicli hai fatto fare a memtest ? almeno 2
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ho pensato al lettore dvd devo provare a tentare l'installazione di un SO con la chiavetta USB...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
E' successa una cosa stranissima, dopo vari tentativi fallimentari con diverse chiavette e diversi SO ho rimesso dentro il dvd di ubuntu e è partito al primo colpo... ho scelto la modalità esegui da cd ed è partito rimanendo stabile, ho spento e riacceso con il dvd di win7 al primo colpo è partita correttamente l'installazione è terminata ho messo driver ed antivirus il sistema è stabile... in pratica l'unica cosa che ho cambiato è la sequenza di boot mettendo davanti tutti i dispositivi USB per fare le prove con le chiavette, qualcuno mi sa spiegare la cosa??
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
avevo letto di un particolare portatile con una particolare versione del bios : cambiando l'ordine di boot veniva corrotto il bios -> da mandare in assistenza
quindi... tutto può succedere
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.