|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Consiglio Nikon D7000 + obiettivi
Ciao a tutti.
Credo di essermi deciso all'acquisto di una reflex dato che la mia vecchia compatta sta dando segni di cedimento. Non sono la stessa cosa, ma e' da tanto che pensavo a fare il passaggio. Nel frattempo ho usato qualche reflex qua e la', giusto per capire se ci capisco e fa al caso mio. In ogni caso, passando al concreto e facendola breve. Avrei puntato la Nikon D7000, essando qualcosina meglio che entry level, essendo motorizzata nel corpo, avendo un po' di tropicalizzazione (se non sbaglio) e costando qualcosa meno che la 7100. Alternativa potrebbe essere Pentax, ma lascio consigliare a voi nel caso. Ora, con il corpo dovrei essere attorno alle 600, ma servono anche lenti. Diciamo non voglio esagerare con la spesa e 1000 sarebbe gia una bella spesa, considerando che comunque e' il primo passo. Cio' che fotografo usualmente sono edifici storici e monumenti sia in interni che esterni, paesaggi e animali. Da appassionato, qualche volta gare di cross (x intenderci c'e' polvere). Essendo in UK, scattare foto mentre cade un po' di pioggia puo' succedere (ovviamente non vado sotto acquazzoni). Pensavo di iniziare con un Nikon 50mm f/1.8D che dovrebbe stare sui 100 (facciamo riferimento ad euro, poi se acquisto in uk mi adeguo alle sterline) e che mi dovrebbe anche aiutare a scattare in ambienti chiusi con poca luce. L'unico dubbio che ho a proposito e' l'ampiezza di campo che riuscirei a catturare, perche' spesso mi capita di cercare di fare rientrare in una scena edifici un filo troppo grandi o l'ultimo oggetto sul fianco della scena... sfortunatamente, dietro di me c'e' sempre qualcosa che mi impedisce di andare piu indietro, tipo un edificio, acqua etc...e mi tocca tagliare quel filino che mi da sui nervi. Considerando questo, pensate dovrei prendere qualcosa "non fisso" che mi faccia andare anche sotto i 50mm? Nel caso cosa suggerite? Tamron 17-50 cosa ne pensate? Come secondo obiettivo, stavo pensando al Nikon 55-300mm VR. Questo verrebbe utilizzato principalmente per riprendere animali e foto durante gare di cross. Per la polvere avete qualche consiglio particolare? Ovviamente mi servira' anche una borsetta...ma quello e' un problema secondario Grazie in anticipo! Ultima modifica di Rejde : 09-04-2015 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Direi che hai le idee chiare
La d7000 è ottima, il 50ino (se ti piace la focale) è una certezza qualitativamente, il tamron 17-50 ha un ottimo rapporto qualità prezzo... Per il tele se riesci forse è meglio il tamron 70-300 VC, ma anche il nikon sono convinto che vada bene (io di solito tendo a preferire le ottiche "originali" piuttosto che quelle di terze parti). Per quanto riguarda acqua e polvere non saprei...in ogni caso la d7000 ha qualche guarnizione ma NON è tropicalizzata, inoltre il solo corpo a tenuta non basta...anche le ottiche devono esserlo. Per le condizioni critiche potresti valutare qualche accrocchio di protezione...io uso un'attrezzatura tropicalizzata quindi quando si impolvera la lavo semplicemente sotto l'acqua |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta. Wow, non credevo con la tropicalizzazione si potesse lavare sotto l'acqua. E i vetri come li asciughi poi? Pentax mi permetterebbe questo? Se non sbaglio anche le ottiche Pentax sono tropicalizzate |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho proprio pentax (una k5 con ottiche WR e STAR) ed ho già lavato più volte l'attrezzatura (mi capita che con il sudore, l'acqua salmastra e la sabbia venga un pastrocchio )non tutte le ottiche pentax sono tropicalizzate... lo sono quelle WR e quasi tutte le STAR. in ogni caso la d7000 non patisce due gocce d'acqua o qualche schizzo di fango...certo poi è altamente sconsigliabile lavarla sotto il rubinetto! le volte che pensi di sporcarla molto puoi usare delle guaine apposite o i sacchetti cuki (anche se sono soluzioni ridicole, ma almeno non rischi nulla). cmq a parte situazioni particolari la potrai usare senza troppi problemi |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh ci sarebbe il da 50, poi sempre il tamron 17-50 (o se vuoi qualcosa di meglio il pentax 17-70) e poi l'ottimo pentax 55-300 (anche in versione WR volendo)
Se vuoi la tropicalizzazione anche per lo zoom medio allora c'è il nuovissimo 16-85 (che però costa un po), altrimenti il 18-135 WR, sennò il classico 18-55 WR che però è meno prestante del tamron anche se aggiunge la resistenza agli agenti atmosferici. Sia in nikon sia in pentax le lenti non mancano, e quelle buone si fanno pagare in entrambi i casi... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Consiglio obiettivi varie lunghezze focali d7000
Salve a tutti, colgo la discussione per chiedere un consiglio su vari obiettivi che potrei comprare. Da una settimana ho acquistato una nikon d7000 usata con obiettivo 50 mm f1.8; ora vorrei aggiungere al massimo un paio di obiettivi per "coprire" le altre lunghezze focali. So che su una DX il 50mm risulta essere un 75, ma è ottimo per ritratti, street sopratutto con scarsa luce. Sono indeciso leggendo i vari forum se puntare su obiettivi fissi o con poca differenza, o inizialmente su uno zoom piuttosto lungo. Pensavo potessi prendere un 6,7-13 mm o 12-24mm come quadrangolo; il 50mm già mio; e un 70-200mm come tele, in modo da coprire abbastanza lunghezze, ma sapendo che facendo un passo indietro o avanti posso utilizzare più lunghezze. Oppure un 18-200 e il 50 già mio, in attesa di capire dove concentrerò le mie foto. Ci tengo a dire che sono un neofita del campo. Grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.

)