|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Strano caso nel recupero dati Maxtor DiamondMax10 (6v300F0)
Ciao a tutti!
Ho un PC nuovo sbrilluccicante, funziona tutto benissimo come una scheggia. Bene. Ho due vecchi Hard Disk Maxtor SATA 2 con sopra un botto di roba da recuperare : DiamondMax 21 da 320 GB (STM3320820AS) DiamondMax 10 da 300 GB (6v300F0) Ho inserito il DiamondMax 21, nel quarto canale SATA 3 (gli altri tre sono rispettivamente utilizzati da SSD, HHD, DVD) nulla da dire, perfetto, recuperato i dati. Ho poi inserito il DiamondMax 10... Il sistema operativo è partito, ha rilevato l'hardware ed installato i driver, ma non me lo riportava tra le varie Unità per poterlo utilizzare. Ho aperto Gestione Dispositivi, non si apriva, andava lentissimo tutto il pc, così dopo 2 minuti l'ho riavviato (ci ha messo un sacco). Al riavvio il sistema non è più partito, si blocca sulla schermata windows. Ho tolto il DiamondMax 10 e tutto è tornato a funzionare. Ho reinserito poi il DiamondMax 10, sono entrato nel Bios e lo vede tranquillamente, però ripeto non mi fa partire Windows 7 se lo monto su. Ho provato anche a spostare i pin su SATA 1, niente, stesso problema. Quindi le mie domande sono queste... : 1) Cosa centra l'inserire il secondo hard disk con la partenza del sistema operativo? Questo mi suona strano. 2) Come fare a farlo partire, così da provare un pò di programmini di recupero da SO sul DiamondMax 10? Pensavo di rimuovere manualmente i suoi driver, qualcuno sa dove devo andare a pescarli? 3) Prima di scrivere qui ho letto che ci possono essere dei bug con la serie 6V***** della Maxtor. Può essere il caso? Avete idee al riguardo su come risolverli se è questo il caso? Ultima modifica di Mago-Merlino : 06-10-2015 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova a collegarlo come hd esterno o fai partire un live di linux e poi lo colleghi esternamente . Al limite lo colleghi internamente e provi a far partire il live di linux . E vedi se lo riconosce e se ti fa entrare .
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, appena trovo un live di linux provo.
Comunque ripeto dal Bios me lo vede. Per collegarlo esternamente come faccio? Esistono sono cavi sata--->usb? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Si esistono gli adattati sata - usb, anche se sarebbe meglio, inserirlo in un case/box esterno per hd da 3,5" o anche da 2,5", ma vanno bene ugualmente, anche quelli da 3.5" .
Se hai il box esterno a disposizione .
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Me lo porta un mio amico la settimana prossima, ti faccio sapere, grazie ancora.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.